Microsoft presenta la propria strategia al Forum P.A. 2010

Innovazione, efficienza e collaborazione per gli enti pubblici

In occasione del Forum P.A. 2010 (17-20 maggio 2010, Nuova Fiera di Roma), Microsoft dimostrerà le potenzialità della tecnologia per una transizione concreta verso una Pubblica Amministrazione digitale. Citizen Service Platform, la piattaforma tecnologica Microsoft per gli enti pubblici, risponde alle esigenze specifiche delle amministrazioni centrali e locali per raggiungere gli obiettivi del piano eGovernment 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo stand presenterà un’area espositiva “Progetti e soluzioni per la PA digitale” e il “Teatro delle soluzioni”, dove saranno realizzati incontri formativi e dimostrazioni. Inoltre, particolare attenzione sarà data alle due postazioni riservate all’anteprima del nuovo Office 2010 e al Cloud Computing per la Pubblica Amministrazione.

Microsoft è attenta anche al mondo Education: il progetto “Scuola del Futuro” ha già portato a trasformare l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Statale “M. Laporta” di Galatina in un vero e proprio laboratorio per sperimentare dal vivo una nuova modalità di fare didattica attraverso le moderne tecnologie.

“Microsoft è attenta ai cambiamenti e alle esigenze della Pubblica Amministrazione e crede nelle possibilità di poter aiutare gli enti ad accrescere qualità e quantità dei servizi resi al cittadino”, ha affermato Fabio Fregi, Direttore Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

“L’innovazione tecnologica, una migliore efficienza delle infrastrutture e la collaborazione tra i sistemi sono tre elementi chiave per aiutare concretamente la Pubblica Amministrazione a muovere passi concreti e decisivi verso il mondo digitale e in tale senso le soluzioni Microsoft sono in grado di agevolare gli Enti pubblici in questa fase di transizione ed evoluzione, soprattutto in questo momento in cui nuovi scenari, come quello del Cloud Computing può portare una grande spinta innovativa e un notevole risparmio di costi”.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

All’edizione 2010 della più importante manifestazione italiana per il settore pubblico, Microsoft sarà presente per illustrare il proprio impegno nell’affiancare gli Enti e i responsabili amministrativi che intendono utilizzare le potenzialità della tecnologia Microsoft, in particolare quelle della piattaforma Citizen Service Platform, per portare una rivoluzione tecnologica all’interno della propria struttura.

Oggi più che mai la Pubblica Amministrazione si trova di fronte alla necessità di focalizzare la propria attenzione al miglioramento dei propri servizi, accrescendo al contempo l’efficienza interna attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici esistenti. In questo contesto, Microsoft ha sviluppato Citizen Service Platform, una piattaforma estensibile basata su standard aperti e su un’architettura facilmente replicabile che permette di realizzare soluzioni per indirizzare le più importanti e diffuse esigenze applicative di un ente pubblico, sia nell’area dei Servizi al cittadino (eGovernment) che nell’area della dematerializzazione.

Lo stand Microsoft (Padiglione 7, Stand 22 A) è strutturato in 2 sezioni: l’area espositiva “Progetti e soluzioni per la PA digitale” e il “Teatro delle soluzioni”. L’area espositiva, realizzata in collaborazione con alcuni partner selezionati (R1, Comedata, it Consult), consente di prendere visione dell’ampia gamma di soluzioni con un focus sulle tecnologie per il recupero dell’efficienza operativa dei sistemi IT, la comunicazione integrata, la dematerializzazione dei processi e soluzioni software per la trasparenza, la semplificazione amministrativa e la gestione delle relazioni con i Cittadini (CRM).

I visitatori nell’ambito del programma “Master” e “Officine PA” del Forum PA 2010 potranno seguire presso il Teatro seminari e incontri per conoscere da vicino e con la guida di personale specializzato le più recenti soluzioni software applicate ai diversi scenari della Pubblica Amministrazione.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Inoltre, viene dedicata particolare attenzione con due postazioni dedicate alla visione dell’anteprima del nuovo Microsoft Office 2010 e alle opportunità e potenzialità offerte dall’adozione della tecnologia di Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione.

Anche il mondo dell’istruzione è un tema molto importante per Microsoft: per questa ragione è stata creata, presso lo stand, un’area espositiva realizzata insieme ai partner Smart, Intervideo e Acer dedicata al progetto “Scuola del Futuro”, che permette di implementare un ambiente virtuale di apprendimento collaborativo e ha già visto un suo primo sviluppo presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Statale “M. Laporta” di Galatina (LE).

Qui, infatti, dal febbraio 2009 è iniziato il percorso verso l’eccellenza didattica grazie a soluzioni come strumenti di e-learning, lavagne interattive, contenuti multimediali e laboratori informatici. I visitatori potranno scoprire, grazie anche al contributo degli stessi docenti della scuola, le innovazioni che hanno reso l’istituto un punto di riferimento a livello nazionale e soprattutto i risultati che il progetto ha permesso di conseguire.

Il partner R1 presenterà soluzioni per l’infrastruttura e i servizi IT per il risparmio nella gestione di data center attraverso la Virtualizzazione, System management e soluzioni progettuali a valore. Comedata focalizzerà l’attenzione su soluzioni informatiche che migliorano le comunicazioni con i cittadini e monitorano la qualità dei servizi, come l’automazione degli URP, il CRM e applicazioni per l’ufficio del personale. it Consult interverrà con “josh”, soluzione software integrata a Microsoft SharePoint 2010 e Office 2010 per la dematerializzazione, l’archiviazione documentale, il protocollo informatico, la PEC e per il workflow e la gestione dei processi. Inoltre, per il mondo Education, Smart dimostrerà l’impiego delle superfici interattive/lavagne Smart Board, mentre Acer illustrerà il progetto di sperimentazione Acer-Eun per portare nelle scuole una nuova modalità di interazione fra insegnante e studente grazie all’IT.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

Microsoft sarà presente al convegno “Oltre la crisi: l’innovazione nei sistemi territoriali fa sistema per lo sviluppo del Paese. – L’esperienza dei Forum dell’Innovazione” (martedì 18 maggio – ore 15.00) in cui interverrà Fabio Fregi, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

L’impegno di Microsoft nel sostenere il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione si estende anche alla sfera delle pari opportunità grazie a futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer e finalizzato a sviluppare condizioni favorevoli affinché le donne possano esprimere il loro potenziale e contribuire allo sviluppo socio-economico del Paese, attraverso l’uso delle tecnologie.

Anche quest’anno, a conferma dell’obiettivo comune di valorizzare la presenza, il talento e la professionalità delle donne nella PA, futuro@lfemminile rinnova la collaborazione con Forum PA e INAIL facendosi promotore del convegno “Le azioni per le pari opportunità nelle pubbliche amministrazioni” (martedì 18 maggio – ore 10.00) che ospiterà l’intervento di Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia e responsabile del progetto.

Il convegno sarà l’occasione per presentare un aggiornamento della ricerca condotta nel 2008 sulla presenza femminile ai vertici della Pubblica Amministrazione italiana; l’indagine, condotta da Forum PA, rientra nelle linee di azione per il 2010 dell’Osservatorio Donne nella PA, l’iniziativa promossa da futuro@lfemminile insieme a Forum PA e INAIL volta a segnalare le amministrazioni pubbliche più e meno virtuose nel coinvolgimento delle donne in posizioni apicali, per mantenere vivo il dialogo sulle pari opportunità.