.NET Campus 2012 approda nella Capitale

Il 21 aprile l’Università degli Studi di Roma Tre ospita l’ultimo e il principale appuntamento del ciclo di eventi dedicato ai giovani: un’occasione di incontro tra studenti e aziende per agevolarne la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro. Focus anche sul binomio Donne e Tecnologia

Fa tappa a Roma domani 21 aprile .NET Campus 2012, il ciclo di eventi tecnici per sviluppatori organizzato da DevLeap, gruppo di professionisti esperti in tecnologie di sviluppo Microsoft, in collaborazione con i Microsoft Student Partner, una community di ragazzi appassionati di tecnologia, e con le Community.NET attive in Italia nello sviluppo software. Il circuito di appuntamenti, nato nel 2010 con l’obiettivo di offrire un’utile occasione di formazione e incontro tra studenti e aziende, ha riscosso anche quest’anno grandissimo interesse, come dimostra il numero dei partecipanti dei primi due eventi a Cosenza e Benevento e gli oltre 1200 iscritti alla tappa di Roma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre (Via della Vasca Navale 79) sarà teatro di una ricca agenda di workshop e ospiterà relatori di fama nazionale e internazionale che si succederanno durante diverse sessioni dedicate a sviluppo Web/Cloud, accesso ai dati, Windows 8, Windows Phone 7.5, design della user interface, pattern e metodologie. Durante l’evento di Roma sarà in particolare possibile partecipare a vari laboratori didattici su Windows Phone 7.5 e Azure, in cui gli studenti verranno guidati nella realizzazione di varie tipologie di applicazioni.

Un filone di approfondimento sarà inoltre quello “Women in Technology”, una novità dell’edizione 2012, e nel corso dell’evento di Roma si susseguiranno infatti interventi dedicati alle donne, che sempre più si stanno facendo largo in un settore in passato riservato quasi esclusivamente agli uomini. In particolare, nell’ambito di questa sessione tematica, interverrà dalle 9.00 alle 9.45, Manuela Polcaro, Security Advisory di Microsoft Italia, con un contributo dal titolo “Ognuno è Cenerentola a suo modo!”, e successivamente dalle 12.15 alle 13.00 Francesca Vizzi, Technical Account Manager di Microsoft Italia, con un wokshop dal titolo “5W @Microsoft: il film!”, oltre ad altre donne di successo che racconteranno la propria storia e parleranno della tecnologia come strumento al servizio del gentil sesso per realizzare il proprio potenziale anche attraverso lo sviluppo software.

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR

A .NET Campus non s’intende solo approfondire tecnologie attuali e future, ma anche mettere in contatto gli studenti con il mondo del lavoro e durante l’evento di Roma sono infatti previsti momenti in cui i giovani potranno visitare gli stand delle aziende e consegnare il proprio CV, che potrà anche essere inviato online attraverso la sezione riservata a candidature e annunci di lavoro del minisito dedicato a .NET Campus. Al centro dell’edizione 2012 c’è inoltre un concorso per proporre progetti e idee, che intende offrire ai giovani la possibilità di dar voce alla propria creatività candidandosi online.

Non solo, l’organizzazione del .NET Campus 2012, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Roma Tre, grazie anche al contributo delle sponsorizzazioni di Microsoft, Avanade, Microgame, Nokia, Intel, Neomobile, Progesoftware, ASPItalia, ThinkAhead e WhiteLemon, offrirà alcune borse di studio al merito e per tesi del valore di 1.000 Euro lordi. L’assegnazione avverrà attraverso appositi bandi e sulla base di una graduatoria preparata dalla Commissione Giudicatrice in virtù del merito accademico.

“La prima edizione del .NET Campus si è tenuta tre anni fa nella nostra Facoltà. Siamo testimoni del crescente successo nelle edizioni che da allora si sono succedute in questa e in altre sedi. La nostra Facoltà ha molte iniziative finalizzate a favorire sinergie tra la realtà produttiva e il mondo accademico. Il .NET Campus rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e concreti per avvicinare docenti e studenti alle più qualificate aziende del settore del software”, ha dichiarato Paolo Merialdo, Professore associato della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre.

“Microsoft s’impegna da sempre per promuovere un dialogo costante con il mondo universitario italiano, poiché le università rappresentano un bacino di talenti da scoprire e coltivare. Attraverso .NET Campus intendiamo proprio offrire ai giovani di tutta Italia interessanti occasioni di apprendimento e knowledge sharing per sviluppare il proprio potenziale”, ha affermato Anders Nilsson, Direttore della Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia. “Grazie alla tappa di Roma i giovani della Capitale e della Regione Lazio avranno l’opportunità di incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali dello sviluppo software, di stringere amicizia con gli appassionati delle Community e di farsi conoscere da aziende leader che operano nel settore ICT. Si tratta quindi di un’utile occasione per acquisire competenze sulle ultime frontiere tecnologiche e per poter dare potenzialmente avvio al proprio percorso professionale attraverso l’incontro diretto con i protagonisti del mondo IT”.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

“Per DevLeap il .NET Campus rappresenta una sfida dal punto di vista tecnico in quanto riunisce speaker di fama nazionale e internazionale in un evento gratuito. Oltre all’aspetto tecnico, che fa parte del nostro lavoro quotidiano di consulenti e formatori, il .NET Campus vuole avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro: l’evento rappresenta infatti un momento di incontro con le nuove leve del settore IT ed è l’occasione per venire in contatto con molti studenti e professionisti; molti partecipanti delle passate edizioni adesso lavorano presso le aziende che hanno sponsorizzato l’evento e questo, per noi , è una delle maggiori soddisfazioni. Quest’anno abbiamo voluto espandere il bacino di utenti aggiungendo una tappa a Cosenza e una a Benevento che hanno avuto un successo di pubblico quasi inaspettato. Roma sarà l’evento principe che vede oltre 50 sessioni tecniche suddivise in 8 track”, ha dichiarato Roberto Brunetti, responsabile dell’organizzazione per conto di DevLeap.