Milano sotto la neve: 81 km di coda e 6 ore di ritardo per attraversare la città

TomTom fotografa in tempo reale la situazione stradale del Capoluogo lombardo tra fiocchi di neve e sciopero dei trasporti pubblici

Milano si è svegliata sotto 12 cm di neve. 81 chilometri di coda, rallentamenti e ingorghi per un totale di 6 ore di ritardo registrate questa mattina alle ore 9.00: nonostante le previsioni dell’arrivo delle nevicate a seguito delle precipitazioni in tutto il nord Italia, gli italiani sono rimasti intrappolati già dalle prime ore  su una rete viaria in tilt.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A fotografare la situazione in tempo reale è TomTom che, grazie all’innovativo servizio HD Traffic, è in grado di monitorare l’andamento del traffico cittadino in tempo reale. Il calvario degli automobilisti meneghini inizia a partire dalle 7.30, quando il traffico dei pendolari e dei lavoratori milanesi si mette in moto dopo una nevicata notturna intensa e costante. Infatti, subito di prima mattina si nota come i rallentamenti raddoppino rispetto a una normale giornata, con un crescendo continuo: si ha un nuovo picco alle 7.50 e alle 8.00, e alle 8.20 la situazione è esplosiva.

Tra strade intasate, ingorghi di ogni tipo e tratti impraticabili, i chilometri di code sono quasi raddoppiati rispetto alle 20.00 di ieri sera, quando, a seguito dei primi fiocchi di neve e il rientro dal lavoro dei pendolari, le strade erano bloccate per soli 42km.

Tra le zone di maggiore disagio, Milano e il suo hinterland: per rendersene conto basta dare un’occhiata alla situazione della Tangenziale Nord alle 9.30 di questa mattina, letteralmente da bollino rosso con 42km di coda in direzione Milano, con inizio a partire da Brescia, e 39 km da Milano in direzione Brescia. Il totale dei ritardi ammonta in tutto l’hinterland, compresa Milano, a 360 minuti, ben 6 ore, suddivisi su 81km di coda che affliggono tutto il centro città e il suo hinterland. Come se non bastasse oggi la città è bloccata anche sul fronte dei trasporti pubblici a causa dello sciopero già programmato dai giorni scorsi.

Leggi anche:  Onward Medical sperimenta con successo la tecnologia per far muovere le braccia a pazienti quadriplegici

La situazione viene monitorata costantemente grazie al servizio HD Traffic di TomTom: il più accurato al mondo, che copre il maggior numero di chilometri di strade in assoluto, sia principali che secondarie. Inoltre, è in grado di segnalare con precisione gli ingorghi stradali, grazie ad aggiornamenti ogni 2 minuti, più frequenti rispetto a qualsiasi altro sistema. Il servizio HD Traffic è a disposizione sui nuovi navigatori della serie LIVE, e online sul sito www.tomtom.com/livetraffic.