MI.TO. Technology sviluppa un applicativo per la Gestione della Proprietà Intellettuale su Solair Platform

La piattaforma cloud-based di Solair è alla base del nuovo applicativo sviluppato da MI.TO. per la gestione di marchi e brevetti

MI.TO. Technology Srl é una società di consulenza specializzata nella gestione e tutela della proprietà intellettuale al servizio di istituzioni pubbliche e private. I clienti sono grandi imprese multinazionali, piccole e medie imprese, start-up e spin-off, banche, venture capital e fondi di private equity, università e centri di ricerca. Quando MI.TO. si è trovata a gestire la domanda di brevetto su Solair Platform, ha subito capito che le caratteristiche di flessibilità e versatilità della piattaforma potevano soddisfare anche le proprie esigenze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La gestione dei diritti di proprietà intellettuale è basata sul perfetto allineamento tra procedure articolate, che devono tenere conto della variabilità delle legislazioni nazionali, di un fitto calendario di scadenze e di un corposo scambio di informazioni. Per ciò che concerne la gestione dei marchi e soprattutto dei brevetti, procedure burocratiche complesse richiedono costanti e numerose attività per ogni singolo cliente.

La sfida quotidiana di MI.TO. consiste nel monitoraggio di scadenze e rinnovi, nell’emissione di fatture in uscita e nella gestione di quelle in entrata, nella realizzazione di reportistiche, nell’archiviazione di documentazione varia e numerose altre attività molto dispendiose in termini di tempo e cariche di responsabilità per la varietà e quantità di dati da monitorare e per le regolamentazioni e le leggi che variano di Paese in Paese. A MI.TO. serviva quindi creare un sistema in grado di garantire agilità, flessibilità, velocità e sicurezza nella gestione degli aspetti critici di tutti i diritti di proprietà intellettuale.

“L’applicativo che abbiamo sviluppato su Solair Platform e che stiamo continuamente affinando – spiega Massimiliano Granieri, Vice Presidente di MI.TO. Technology – è un sistema di IP Management cloud-based, che offre un metodo agile di gestione dei dati. Esistono in commercio altre soluzioni simili, ma sono indirizzate a strutture molto grandi. Noi abbiamo voluto sviluppare un applicativo partendo dalle nostre esigenze specifiche che riguardavano la visualizzazione delle informazioni, l’accessibilità, la ricerca e la sicurezza. Una volta comprese le potenzialità della piattaforma Solair abbiamo capito come potevamo usarle a nostro vantaggio. Gestire proprietà intellettuale è faticoso, ma oggi siamo sollevati dalla soluzione che abbiamo sviluppato.”

Leggi anche:  Il MultiCloud Link di Aruba: la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico

“Solair Platform è facile da utilizzare – continua Granieri – e permette di sviluppare un’applicazione verticale in poco tempo, il che consente di ottenere vantaggi nel breve periodo. Contiamo di offrire sul mercato questa soluzione a chi ha le nostre stesse esigenze, quindi a strutture di piccole-medie dimensioni che gestiscono marchi e brevetti e che non possono affidarsi a soluzioni di IP Management molto onerose presenti sul mercato.”

“Grazie agli standard industriali e commerciali su cui è costruita, Solair Platform è garanzia di affidabilità in un campo dove un semplice errore può avere gravissime conseguenze economiche” dichiara Tom Davis, CEO di Solair. “La sua semplicità di utilizzo consente anche a chi non ha competenze di sviluppo software di realizzare applicativi che rispondono a necessità specifiche. Basta avere l’intuizione giusta e conoscere la logica di business per sviluppare su Solair Platform un applicativo verticale che può poi essere commercializzato.”

I vantaggi che oggi MI.TO. ottiene dall’uso del nuovo applicativo si possono sintetizzare in una riduzione del tempo nelle fasi di data entry e di manutenzione dei dati, nella semplicità di accesso alla mole di documenti, contratti, marchi, brevetti, ecc. in un unico repository sicuro accessibile da qualsiasi dispositivo, una maggiore e migliore visibilità di tutte le attività, una migliore collaborazione all’interno della società nella gestione globale dei clienti, oltre che la garanzia di privacy e sicurezza dei dati gestiti. Inoltre, MI.TO. è in grado di offrire questo nuovo applicativo a realtà con le stesse esigenze alla ricerca di una soluzione competitiva e conveniente.