Mobile Security: il 79% delle aziende ha registrato un incidente nel 2012

Secondo una ricerca Check Point, gli incidenti legati alla Mobile Security sono costati oltre 100.000 dollari per quasi la metà delle aziende interessate

Check Point Software Technologies ha pubblicato il suo secondo report dedicato alla mobile security, rivelando come la gran parte delle aziende (il 79%) abbia registrato nel corso dello scorso anno un incidente relativo alla sicurezza in mobilità, e come i costi collegati siano significativi. Il nuovo report evidenzia che gli incidenti legati alla mobile security siano saliti fino a sei cifre per il 42 percento delle aziende intervistate, con un 16 percento che è arrivato addirittura a superare il mezzo milione di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dagli smartphone ai tablet, i dispositivi mobili continuano a causare preoccupazioni per i team IT responsabili dell’information security. Informazioni aziendali sensibili possono essere trasmesse, distribuite accidentalmente o semplicemente smarrite, mentre il trend del BYOD (Bring Your Own Device) ha aumentato significativamente il numero di costosi incidenti di sicurezza. Nonostante tutto ciò, sempre più spesso le informazioni aziendali – anche quelle più delicate relative ai clienti – vengono salvate su dispositivi mobili personali, al di fuori della gestione IT aziendale.

Basato su una ricerca condotta presso quasi 800 professionisti IT, il report quantifica la crescita significativa del BYOD, evidenzia la frequenza ed i costi legati ad incidenti di mobile security, ed identifica le principali sfide che le aziende di ogni dimensione si trovano ad affrontare.

Tra i principali elementi messi in luce:

Aumentano i dispositivi mobili personali che si collegano alle reti aziendali – tra le aziende che consentono l’utilizzo di device mobili personali, il 96 percento registra un aumento dei dispositivi personali che si collegano alla propria rete aziendale, con una punta del 45 percento che dichiara di avere un numero di dispositivi cinque volte superiore rispetto a due anni fa.

Leggi anche:  Stormshield sigla partnership con Bitdefender e consolida la sua visione di una cybersicurezza europea affidabile

Gli incidenti di mobile security sono comuni e costosi per aziende di tutte le dimensioni – oltre la metà (52%) delle grandi aziende ha registrato nel corso del 2012 un costo legato agli incidenti di mobile security superiore ai 500.000 dollari. Ma anche per il 45 percento delle aziende con meno di mille dipendenti, questi incidenti hanno portato costi superiori ai 100.000 dollari.

Le piattaforme mobile dal rischio percepito più alto – Android è stato citato dal 49 percento delle aziende come piattaforma dal rischio percepito più elevato (in aumento rispetto al 30 percento dello scorso anno), rispetto ad Apple, Windows Mobile e Blackberry.

Le informazioni aziendali sui dispositivi mobili non vengono gestite – Nonostante il costo dovuto agli incidenti, il 63 percento delle aziende non gestisce le informazioni corporate che si trovano sui dispositivi mobili, ed il 93 percento si trova ad affrontare problematiche legate all’adozione di policy BYOD.

Più dispositivi mobili contengono informazioni sensibili sui clienti – Oltre la metà (53%) delle aziende intervistate dichiarano che i dispositivi mobili contengono informazioni sensibili sui clienti, rispetto al 47 percento dello scorso anno.

“Senza dubbio, la letterale esplosione del BYOD, delle mobile app e dei servizi cloud, ha reso estremamente difficile per le aziende di ogni dimensione il compito di proteggere le informazioni aziendali”, spiega Tomer Teller, security evangelist e researcher di Check Point Software Technologies. “Una strategia efficace di mobile security dovrà concentrarsi sulla protezione delle informazioni aziendali su una grande varietà di dispositivi e sull’implementazione di controlli di accesso sicuro alle informazioni ed applicazioni in mobilità. Altrettanto importante è educare dipendenti e collaboratori sulle best practice da seguire, perché la gran parte delle aziende si rivela più preoccupata dalla scarsa attenzione dei dipendenti che dai cybercriminali.”

Leggi anche:  Akamai scopre una grave vulnerabilità in Kubernetes

Check Point guida il mercato della protezione dei dati in mobilità da oltre dodici anni. Mentre le aziende continuano ad affrontare le sfide legate alle minacce mobili, Check Point Mobile Access Software Blade rappresenta una soluzione semplice e sicura per collegarsi alle informazioni aziendali via Internet tramite smartphone, tablet o PC. La soluzione offre accesso remoto di livello enterprise attraverso VPN, sia Layer-3 che SSL, consentendo così di connettersi in modo semplice, veloce e sicuro all’email, all’agenda, ai contatti ed alle applicazioni corporate.