Mobilità intelligente: è questione di sistema

Anno 2015: nel mondo vi saranno 475 metropoli (città con oltre 1 milione di abitanti) e 22 megalopoli (città con oltre 10 milioni di abitanti). Anno 2050: il 70% della popolazione mondiale vivrà inurbata. Sono cifre che testimoniano quanto sia indispensabile iniziare oggi a ragionare in termini di mobilità intelligente all’interno delle aree urbane

Si dovrà quindi fare riferimento ad una infrastruttura in grado di governare ed indirizzare i flussi di traffico di persone e merci in ottemperanza ad un regolamento del trasporto che i singoli Comuni dovranno emanare avendo cura di privilegiare la mobilità a zero emissioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcuni evocano il timore di un “Grande Fratello”, in pratica si tratta di mettere a sistema un insieme di informazioni già oggi disponibili attraverso la presenza di differenti device che sono on board oppure personali e che già oggi vengono utilizzati per monitorare flussi di traffico, ma mentre oggi l’attività è gestita in un’ottica individuale con la cybermobility si analizzano dati più complessi in una visione globale dello scenario ed offrendo alternative di mobilità pubblico-privato.

Per comprendere meglio questa trasformazione epocale della mobilità nasce Smart Mobility World il primo evento intersettoriale che si terrà a Torino al Centro Congressi  Lingotto dal 26 al 27 settembre con International pre-conferences il giorno 25.

In particolare i temi delle Smart City, dei Big data, del digital signage verranno affrontati nell’ambito dei Forum di “ITN Infrastructures & technologies for the Smart City” e di  “Telemobility“, con dibattiti e seminari dedicati che rappresenteranno lo stato dell’arte sui temi della connettività, del digitale, della mobilità integrata.

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso

A questi forum, quest’anno si aggiunge “Green Cars Forum“, dedicato al settore Automotive; permettendo quindi un connubio perfetto tra le tecnologie di comunicazione ed i veicoli a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni, per il programma delle conferenze e la registrazione gratuita previo accredito e riservata ad operatori del settore, è disponibile il sito web dell’evento: www.smartmobilityworld.eu