I cyber criminali cercano il goal con i Mondiali di Calcio 2010

I laboratori di Panda Security, The Cloud Security Company, hanno individuato la recente comparsa di numerose pagine Web che diffondono il falso antivirus MySecurityEngine. Dopo l’esca del telefilm Lost, ora sono i Mondiali di Calcio 2010 a essere utilizzati per ingannare gli utenti.

Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security ha spiegato “Il Campionato del Sud Africa è un evento mondiale che viene ovviamente sfruttato dagli hacker.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nei giorni scorsi abbiamo notato un aumento del numero di link pericolosi che utilizzano la finale di tennis del Roland Garros, la vittoria di Rafael Nadal o le finali di basket NBA.

1 

È nostro dovere avvisare gli utenti che usano i motori di ricerca per recuperare informazioni riguardanti i Mondiali di accedere solo a siti affidabili e di fare attenzione ai risultati delle ricerche. Ci aspettiamo che attacchi di questo genere aumenteranno nei prossimi giorni.”

Queste tecniche, definite attacchi Black Hat Seo, sono utilizzate dagli hacker da un paio di anni. Da allora, sono diventate sempre più sofisticate, permettendo il posizionamento di falsi antivirus nei risultati dei motori di ricerca.

Il sistema è molto semplice: quando un utente è intenzionato a recuperare informazioni sui principali eventi sportivi, otterrà delle pagine indicizzate in maniera professionale ai primi posti dei risultati. Se si clicca su uno dei link, verrà richiesto il download di un file, ad esempio di un codec. Se si procede, si installerà un finto programma antivirus.

Raccomandiamo a tutti di prendere le necessarie precauzioni durante la navigazione sui motori di ricerca e di assicurarsi che le fonti siano affidabili, rifiutando tutti i download per evitare di essere colpiti. Continua Corrons “l’atteggiamento migliore è di evitare richieste provenienti da sconosciuti e di non aprire file inviati da fonti non note.

Leggi anche:  I gruppi ransomware mirati sono aumentati e diventati più sofisticati

Inoltre, è necessario essere dotati di una soluzione di sicurezza adeguata e aggiornata. Panda Security mette a disposizione Panda Cloud Antivirus la soluzione gratuita per la protezione dei computer.