Nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni della Mustang, Ford ha commissionato a 5 studi di design di fama mondiale la realizzazione di una collezione di esclusivi capi d’abbigliamento che sarà unica nel suo genere

Nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni della Mustang, Ford ha commissionato a 5 studi di design di fama mondiale la realizzazione di una collezione di esclusivi capi d’abbigliamento che sarà unica nel suo genere. I 5 top fashion designer presteranno, per l’occasione, il proprio talento realizzando la collezione, in edizione limitata, ispirata alla ‘muscle car’ Ford. La collezione ‘Mustang Unleashed’ verrà realizzata da Anna Sui, Paula Cademartori, CO|TE (Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari), Rogan (Rogan Gregory e Scott Mackinlay-Hahn) e Pamela Love.

“La Mustang si è evoluta negli anni adattandosi alle trasformazioni culturali, ma è sempre rimasta fedele a uno spirito che rappresenta libertà e passione”, ha dichiarato Anne Sui, designer di Detroit. “Anche le tendenze dello stile si evolvono testimoniando i cambiamenti del mondo. Da designer trovo sempre ispirazione in ciò che mi circonda, ma condivido con la Mustang un aspetto fondamentale: restare fedele alla propria identità stilistica ed estetica”.

Ognuno dei 5 studi di design creerà 3 diversi modelli ispirati alla Mustang, per un totale di 15. La collezione sarà realizzata da Loomstate, azienda leader nella produzione di abbigliamento organico e sostenibile, e sarà disponibile globalmente, in edizione limitata, a partire dal prossimo autunno.

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“La Mustang è un simbolo di passione, potenza, avventura e libertà, e mettendo questi valori a disposizione di 5 top designer, noti per la propria personalità artistica ed espressiva, mettiamo in comunicazione in modo innovativo due mondi paralleli, quello delfashion e quello dell’automobile”, ha spiegato Susan Lampinen, designer capo, colori e materiali, di Ford. “La collezione Mustang Unleashed celebra la Mustang e il modo in cui ha ispirato la cultura pop negli ultimi 50 anni”.

“Sensualità, identità contemporanea e atmosfere sofisticate ispirano il mio processo creativo dall’idea al prodotto finito”, ha aggiunto Paula Cademartori. “Della Mustang mi colpisce particolarmente la combinazione unica di mascolinità e fluidità delle linee, un accostamento assolutamente affascinante”.

5 studi di design con una vision

I designer della collezione Mustang Unleashed si ispireranno allo spirito Mustang osservandolo dal punto di vista dei trend-setter. Sono infatti designer emotivi, passionali, sofisticati, e connoteranno la collezione con il loro stile unico e personalissimo.

Anna Sui: nata a Detroit, si sente particolarmente vicina, non solo biograficamente, alla Mustang. Il suo stile coniuga infatti elementi vintage con i trend più moderni, mescolando le epoche per creare elementi originali e senza tempo

Paula Cademartori: di origini italiane e brasiliane, Paula si è trasferita nel 2005 in Italia, dove esprime le sue idee di bellezza rivolgendosi al pubblico femminile. E’ stata uno dei designer emergenti segnalati da Vogue Italia, e nel 2010 ha debuttato sul palcoscenico internazionale creando la sua prima collezione di borse per la primavera/estate del 2011

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CO|TE: fondato da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, questo brand italiano sta acquisendo una crescente rilevanza sullo scenario mondiale del fashion reinterpretando gli stili classici da un punto di vista contemporaneo

Rogan: fondato da Rogan Gregory e Scott Mackinlay-Hahn, Rogan unisce il minimalismo a materiali di elevata qualità per creare elementi dalla spiccata identità scenografica grazie alle vistose asimmetrie. Lo stile Rogan è guidato da un utilitarismo intellettuale con una nota di modernismo

Pamela Love: nata a New York, ha iniziato la sua carriera nel 2006 creando gioielli nel suo appartamento di Brooklyn. Negli anni ha creato una linea di gioielli dall’identità sostenibile e fondato uno studio di design a Manhattan

Celebrare un’icona

Per i 50 anni della Mustang, Ford sta portando avanti le celebrazioni in tutto il mondo. A New York ha portato un esemplare del modello 2015 in cima all’Empire State Building, rievocando una delle storiche presentazioni, avvenuta nel 1965, del primo modello. La nuova Mustang arriverà per la prima volta, a 50 anni dalla sua nascita, anche in Europa. I primi 500 esemplari potranno essere prenotati on-line durante la finale della UEFA Champions League, il prossimo 24 maggio. Ford Motor Company ha infatti annunciato che al momento del calcio d’inizio, e fino alla fine della partita, sarà possibile prenotare una delle prime 500 Mustang europee sul sito www.ford.com. L’interfaccia attraverso la quale si potrà ordinare la nuova Mustang sarà attiva fino al terminedell’incontro, anche nel caso in cui debba estendersi ai supplementari o ai rigori. I primi 500 esemplari saranno disponibili nella versione sia fastback, nel colore Race Red, che convertible, nel colore Magnetic Silver, e potranno essere ordinati sia con l’EcoBoost 2.3 da 309 cavalli e 407 Nm di coppia, che con il V8 5.0 da 426 cavalli e 529 Nm. L’allestimento dell’edizione limitata comprende il sistema di connettività SYNC 2 con navigatore, sedili riscaldati e ventilati, interni in pelle nera e cerchi in lega da 19 pollici.

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Sul sito www.ford.com è già disponibile, oltre al count-down per l’apertura degli ordini, una raccolta di immagini, video e informazioni sulla nuova Mustang e sulla tradizione, lunga 50 anni, della ‘muscle car’ Ford. Visitando il sito durante la finale della UEFA Champions League sarà possibile registrarsi e prenotare uno dei primi 500 esemplari europei, ognuno dei quali sarà accompagnato da uno speciale ‘limited edition pack’ e da un certificato dell’edizione limitata.