Namirial lancia il nuovo software Firma GrafoCerta

L’azienda marchigiana ha sviluppato il nuovo software Firma GrafoCerta per snellire le procedure amministrative e di gestione

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2013 (n.117) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, si apre un nuovo capitolo nel modo di sottoscrivere documenti e contratti. Una soluzione d’avanguardia che Namirial, azienda leader nel mondo delle software house, propone con un proprio programma per essere da subito operativi e in linea con la normativa appena emanata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Namirial ha studiato un sistema 100% Made in Italy semplice e intuitivo, che si adatta a qualsiasi contesto (tablet o tavolette evolute) ma diventa unico quando viene integrato in ambiti dove si parla di mobilità. L’operatività del processo è, infatti, garantita sia online ma anche e soprattutto offline, con la sincronizzazione dei documenti sottoscritti che avviene in diretta o in differita a seconda della connessione disponibile.

“La nostra soluzione – spiegano Claudio Gabellini ed Enrico Giacomelli, titolari Namirial – consente di sostituire il cartaceo anche per contratti o documenti che richiedono firme autografe. Pensante cosa significa questo in termini di risparmi per le Amministrazioni Pubbliche o per le Aziende Sanitarie, sia per quanto riguarda i costi diretti (carta, toner) sia quelli indiretti (personale, gestione). Il processo consente, infatti, di partire direttamente dal digitale tagliando tutti gli oneri di scansione e archiviazione, spesso sottovalutati ma rilevanti da un punto di vista monetario”.

Il software Namirial Firma GrafoCerta ha dunque dei benefici tangibili in termini economici ma anche un impatto di sicuro rilievo sugli aspetti ambientali, instaurando un nuovo paradigma di ecologia digitale, con un taglio diretto ad esempio nell’uso di carta e toner di stampa.

Leggi anche:  Edifici intelligenti e hybrid work: la visione Cisco per un futuro smart

Non solo i processi aziendali diventano più veloci e sicuri, ma si ottiene anche un migliore e più efficiente monitoraggio di tutto il flusso di documenti, con una riduzione nel tempo di lavorazione delle pratiche, di condivisione e ricerca.

Firma GrafoCerta è una soluzione innovativa che presta una particolare attenzione alla sicurezza del dato biometrico acquisito che viene gestito con cifratura e un trasferimento sicuro. In tal modo, la firma ha pieno valore giuridico perché acquisisce i parametri biometrici del firmatariocon i principali dati di riferimento come posizione, pressione e tempo. Tali parametri, insieme alla velocità e all’accelerazione, possono essere verificati da un grafologo nel caso di contestazione della firma. In sostanza, con FirmaGrafoCerta il rischio di illeciti non aumenta rispetto ad un flusso cartaceo anzi, in termini assoluti, il rischio diminuisce.

Namirial è la prima azienda informatica ad aver sviluppato un programma di firma grafometrica, in qualità di Autorità di Certificazione, che può contare sulla rigida certificazione ISO-27001:2005, la normativa internazionale che definisce i termini di gestione della sicurezza nella tecnologia, a garanzia della qualità e affidabilità del software. Oggi con Firma GrafoCerta di Namirial, il modo più antico di firmare diventa il più moderno e sicuro.