Nanoforum 2013: il nanotech è sempre più grande

In anteprima, i primi dati relativi a nanoforum 2013. L’evento, giunto alla nona edizione, mantiene il suo trend di crescita

Si è conclusa con successo la nona edizione di nanoforum, la principale mostra-convegno italiana dedicata alle micro e nanotecnologie, in cui ricerca e impresa si incontrano, che si è tenuta presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma il 18, 19 e 20 Settembre, nella cornice rinascimentale del Chiostro del Sangallo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In attesa dei dati ufficiali, i primi numeri confermano le impressioni positive ricevute durante lo svolgersi dell’evento: con oltre 650 iscritti, un notevole aumento percentuale dei partecipanti rispetto al 2012 e oltre 160 tra espositori e relatori, nanoforum 2013 ha proseguito il suo cammino di crescita per qualità e quantità. Ancor più importante è stata la generale soddisfazione espressa dai partecipanti e dagli espositori.

Il programma di nanoforum si è aperto il pomeriggio del 18 settembre con una sessione di Tutorial dedicata ai meno esperti che hanno avuto così modo di approfondire le molteplici possibilità offerte dalle nuove tecnologie. A seguire sono state presentate le due principali attività istituzionali dell’Università Sapienza nel settore delle nanotecnologie: la laurea magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie e il laboratorio di Nanoscienze e Nanotecnologie della Sapienza. In parallelo si è svolto il workshop dedicato al progetto COM’ N&N, che mira a valutare le attività di comunicazione sulle nanoscienze e le nanotecnologie a livello nazionale ed europeo.

La giornata del 19 settembre si è aperta con la presentazione di alcune startup del settore in seguito all’intervento di saluto del Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza, Prof. Fabrizio Vestroni. Si è quindi tenuta la Sessione Plenaria di apertura, moderata dal Dott. Stephen Trueman, Direttore di Sapienza Innovazione, che ha visto l’intervento, tra gli altri, dell’Ing. Enrico Chesta, Head of Technology Transfer at CERN, e della Prof. Ssa Elisa Molinari, Delegata Nazionale NMP – FP7 che ha illustrato le opportunità per una partecipazione italiana di successo a Horizon 2020.

Leggi anche:  Gruppo Bauli: Fabio di Giammarco nuovo Amministratore Delegato

Fitta l’agenda del pomeriggio, con sessioni dedicate a temi più tecnologici (micro-nano fluidica, grafene, diagnostica e robotica spaziale).

Altrettanto completo il programma dell’ultimo giorno, 20 Settembre, con una sessione dedicata ad Aerospace & Security, che ha visto la presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. Pasquale Preziosa, e tre sessioni sulla nanomedicina e nanotossicologia, coordinate dalle esperte dell’Istituto Superiore di Sanità, tre le quali, spicca la Prof. Ssa Ana Proykova dell’Università di Sofia e VicePresidente dello SCENIHR (Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks). Particolarmente seguite ed apprezzate le sessioni dedicate ai Beni Culturali, alla Mobility e al Design & Modeling.

A completare l’offerta, un’area espositiva ospitata nella splendida cornice del chiostro della facoltà, che ha permesso ai visitatori di entrare in diretto contatto con alcune tra le più interessanti realtà attive nel settore, oltre al nanoforum tour e alla mostra ART-NANO: il “bello” delle nanoparticelle, che, in collaborazione con il Centro di Ricerca POLARIS, si propone di raffigurare in modo artistico il mondo della materia in dimensioni nanometriche e delle interazioni che le nanoparticelle possono avere con i sistemi viventi.

A breve verranno resi noti i dati ufficiali, mentre sul sito www.nanoforum.it è disponibile la photogallery dell’evento. A tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo dell’evento va il ringraziamento da parte dell’organizzazione. Appuntamento a nanoforum 2014!