Nasce Galgano Value Strategy

Generare strategie d’innovazione della value proposition aziendale, coniugando flessibilità operativa con flessibilità strategica

La complessità è la nuova normalità. Assistiamo a continue riconfigurazioni del contesto competitivo. Ogni giorno emergono nuovi patterns. Emergono nuovi attori, nuovi bisogni, nuove interazioni, nuove opportunità, nuove minacce, nuove sfide. La complessità emergente diviene il tratto distintivo del nostro tempo. Ogni individuo, azienda, organizzazione può sperimentare ogni giorno l’incremento della turbolenza, della percezione di volatilità, il moltiplicarsi di fatti o situazioni sorprendenti, come conseguenza dei continui cambiamenti strutturali e delle discontinuità.

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In questo ecosistema a elevato tasso di cambiamento che accelera la velocità dell’innovazione, riduce il ciclo di vita dei prodotti, ridisegna continuamente i paths tecnologici e la diffusione dell’innovazione, alle aziende e alle organizzazioni è richiesto un salto, una discontinuità della consapevolezza e delle capacità di ripensarsi, di reimmaginarsi, di rigenerarsi. Così da accrescere la propria forza competitiva e la propria sostenibilità.

Galgano Value Strategy è la società del Gruppo Galgano – leader nella consulenza di direzione da oltre cinquant’anni al servizio e al fianco del sistema produttivo per condividerne la crescita, le passioni e le speranze – che nasce per supportare le Direzioni nel visualizzare e nel creare vantaggi competitivi distintivi sostenibili nel tempo, fondati sul Valore. Il suo è un approccio concreto e accessibile al disegno del business, che combina creatività e rigore, presente e futuro, intuizione e scienza. Un approccio multidisciplinare che integra design thinking e analytical thinking e produce strategie d’innovazione robuste e praticabili, con un’integrazione equilibrata e dinamica delle capabilities aziendali. Un approccio che garantisce alle aziende un dialogo profondo e uno stimolo costante alla crescita e alla formulazione di proposte attuali e coerenti.

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Le aziende hanno non solo la necessità di sapere gestire l’adattamento continuo e il cambiamento incrementale; devono essere sempre più capaci sia di intercettare i segnali deboli, sia di gestire i cambiamenti radicali attraverso la strategia, la gestione dell’innovazione e l’evoluzione interna delle strutture e della cultura. Ma c’è di più. Servono nuove scelte che sappiano coniugare i bisogni individuali con quelli della società nella sua interezza; ci vogliono nuove idee che affrontino le sfide globali connesse alla salute, alla povertà, all’educazione, al benessere; urgono nuove strategie che superino la pura innovazione di prodotto e si traducano in differenze distintive e in un senso di direzione che coinvolge tutti gli attori coinvolti.

E’ determinante e urgente, quindi, passare dalla flessibilità operativa alla flessibilità strategica, in un corretto mix di robustezza e reattività, che rinnovi le ragioni e la direzione delle organizzazioni, dischiudendo un repertorio di opportunità utili a garantire il successo in termini di Value Proposition e Value Innovation. Nuovi modelli di business, servizi, interazioni e nuovi modi di comunicare e collaborare.