Un team di ricercatori italiani ha scoperto che i soggetti predisposti alla celiachia sviluppano anticorpi contro Rotavirus. Una semplice analisi del sangue permette di diagnosticare l’insorgenza della malattia con anni di anticipo

Studiando oltre 300 bambini con predisposizione alla celiachia, i ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova e dell’Università di Verona hanno creato un test che permette di conoscere se il soggetto svilupperà l’intolleranza al glutine con anni di anticipo.

Basta un’analisi del sangue

Per conoscere se il soggetto è predisposto alla celiachia basterà una semplice analisi del sangue, che a Losanna viene effettuata tramite un chip sottocutaneo. I ricercatori hanno scoperto che le persone che possono incorrere nella malattia sviluppano anticorpi diretti alla proteina VP7 del Rotavirus, che può scatenare l’intolleranza al glutine, anni prima dell’insorgenza dell’infezione.

Il test creato dal team italiano permetterà di effettuare diagnosi preventive di anni e di individuare anche i casi con sintomatologia atipica o silente. “Con una semplice analisi del sangue è oggi possibile prevedere l’insorgenza della malattia celiaca nei soggetti geneticamente predisposti con largo anticipo rispetto ai test diagnostici convenzionali”, ha affermato Antonio Puccetti, ricercatore del Laboratorio di Immunologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto Gaslini. 

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente