Italiani, a Natale sono i più ritardatari d’Europa

Grazie soprattutto ad due validi alleati come il mobile e il web, quest’anno per gli italiani i regali di Natale si faranno decisamente sotto data

Sarà per aspettare di capire esattamente qual è la disponibilità concreta nei portafogli degli italiani in un momento critico per la nostra economia, o sarà per mancanza di tempo, o anche solo per una cronica tendenza a rimandare sempre, sta di fatto che i nostri connazionali dimostrano quest’anno un’attitudine agli acquisti per Natale last minute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo uno dei dati emersi da una ricerca condotta Tns International per eBay.it rispetto alle previsioni per il prossimo Natale. Ben il 61% dei nostri connazionali ha dichiarato che inizierà a fare i regali non prima di dicembre, con un 18% che non affronterà l’acquisto di doni fino a proprio gli ultimissimi giorni. Chissà, magari sarà per aspettare l’accredito della tredicesima. Solo il 13% si dichiara previdente, dedicandosi ai regali di Natale durante tutto l’anno. Se prendiamo poi il dato che il 6% ha dichiarato che farà i regali di Natale con i saldi di gennaio, rimane evidente anche la necessità di contenere la spesa.

Per risparmiare tempo e denaro, per trovare con più facilità il regalo che si cerca e per poter disporre della più ampia scelta possibile di proposte commerciali, gli italiani, quest’anno, hanno due validi alleati: il web, ed eBay.it in particolare, che ogni anno vede crescere il suo ruolo di vero competitor dei negozi tradizionali, e gli smartphone.

Secondo l’indagine quest’anno saranno infatti oltre 7 milioni gli italiani che, nella stessa misura o ancora di più rispetto all’anno scorso, acquisteranno online i regali di Natale, ed un 10% di nostri connazionali acquisterà dal proprio cellulare.

Leggi anche:  BauWatch chiude il primo anno di attività in Italia con uno sguardo al futuro fra sostenibilità e rigenerazione urbana

Anche guardando ai dati interni di eBay, primo sito di commercio elettronico in Italia, arriva la conferma che gli italiani partiranno un po’ tardi nel comprare i doni da mettere sotto l’albero. Sarà infatti il 12 dicembre il giorno in cui è previsto il picco di acquisti su eBay.it effettuati da uno smartphone o da un tablet e addirittura il 19 dicembre per gli acquisti sul sito dal computer. E con queste date il nostro Paese si guadagna indiscutibilmente il primato dei ritardatari!

ACQUISTI SU EBAY.IT DAL COMPUTER

Paese

Data picco acquisti Natale

Irlanda

29 novembre 2011

Austria, Benelux, Belgio, Germania, Inghilterra

4 dicembre 2011

Spagna

7 dicembre 2011

Svizzera

4 dicembre 2011

Francia

11 dicembre 2011

Polonia

13 dicembre 2011

Italia

19 dicembre 2011

L’acquisto via mobile è sicuramente un’evoluzione del modo di comprare online in Italia: lo dimostrano i dati d’acquisto via mobile su eBay del 2010, che parlano di un giro d’affari di 2 miliardi di dollari, cifra che nel 2011 dovrebbe arrivare a circa 5 miliardi di dollari.

“Le applicazioni per mobile di eBay, che è sempre meno aste e sempre più vendita di prodotti nuovi a prezzo fisso con 14milioni di oggetti in vendita in qualsiasi momento, consentono di avere un centro commerciale a disposizione direttamente sul tuo cellulare e in qualsiasi momento – afferma Irina Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay.it – il fatto che gli acquisti via mobile siano triplicati in Italia nell’ultimo anno conferma che gli italiani hanno l’esigenza di confrontare velocemente prezzi e offerta e di comprare, ovunque e in qualsiasi momento”

E quali i vantaggi dell’acquisto online? Secondo Tns International, il 77% per il prezzo, il 59% per risparmio di tempo, il 52% per la vastità della scelta e il 50% perché lo può fare in qualsiasi momento.

Leggi anche:  I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti

Ma come trovare il regalo giusto da fare per Natale? Il 35% ha dichiarato che per scovare qualche nuova idea per i regali sarà internet il canale preferito, subito dopo le vetrine dei negozi tradizionali (53%). Un’altra opportunità è affidarsi alle diverse strategie messe in atto da molti “destinatari” di regali: il 42% dichiara di fornire chiari indizi per ottenere il dono giusto (soprattutto le donne il 45% vs il 39% degli uomini), e c’è addirittura un 18% di intervistati che in modo molto diretto dice chiaramente quello che desidera (i più diretti sono gli uomini 21% vs il 16% delle donne).

Oppure, un valido aiuto arriva proprio da eBay.it, che ha lanciato la “lista dei desideri”, che consente di creare sul proprio account di eBay una lista di oggetti e prodotti che si vorrebbe ricevere a Natale, e di poterla poi condividere con amici e parenti, inviandola via mail oppure condividendola su facebook!

Se no, non resta che andare sul sicuro: secondo l’indagine, al primo posto tra i regali più desiderati ci sono i viaggi (23%), l’abbigliamento e le scarpe (13%), e orologi e gioielli (9%).