È Cristiano Ronaldo il calciatore più pericoloso nel cyberspazio

Le campagne di cyber spionaggio verso l'industria automobilistica

 

Al secondo e terzo posto rispettivamente Zlatan Ibrahimovic e Steven Garret, seguono Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini e Mario Balotelli. Francia e Portogallo le Nazionali più pericolose. Le maglie risultano tra le ricerche più pericolose, le bandiere sono sicurissime, mentre mogli e fidanzate dei calciatori danno qualche preoccupazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sale la febbre da goal con l’avvicinarsi delle semifinali dei Campionati Europei di calcio 2012, e McAfee riporta l’attenzione alla necessità di cautela quando si effettua una ricerca sul Web. I ricercatori McAfee hanno effettuato una analisi sui calciatori e sulle Nazionali più popolari per rilevare quali siano i più pericolosi sul Web.  Quest’anno un’edizione straordinaria dello studio McAfee Most Dangerous Celebrities ha identificato tra i calciatori e le Nazionali più pericolosi Cristiano Ronaldo e la Francia, a pari merito con il Portogallo.

Sempre più spesso i criminali informatici sfruttano i nomi de beniamini più amati e più popolari per attirare le persone verso siti che in realtà nascondono software dannoso. Chiunque cerchi i video o le immagini più recenti, potrebbe ritrovarsi con il computer carico di malware invece che di foto o dei contenuti desiderati.

Più di un risultato ogni diciotto su Cristiano Ronaldo può portare a un sito pericoloso

I fan che su Internet cercano “Cristiano Ronaldo” o “Cristiano Ronaldo e download”, “Cristiano Ronaldo e foto”, “Cristiano Ronaldo e video” rischiano di incorrere in minacce online architettate per rubare loro informazioni personali. Cliccare su questi siti pericolosi e scaricare file come foto, video o screensaver li espone al rischio di virus e malware.

Lo studio utilizza le valutazioni dei siti di McAfee SiteAdvisor che indicano quali siti sono rischiosi per la ricerca dei nomi dei più famosi calciatori e delle squadre che partecipano a Euro 2012 sul web e calcola una percentuale di rischio complessivo. La squadra dei “malefici” 11 è formata da:

Leggi anche:  Tesla, un hacker ha scoperto la “modalità Elon Musk”

 

 

Calciatore  Indice di pericolosità
Cristiano Ronaldo  6,20%
Zlatan Ibrahimovic  5,00%
Steven Gerrard  4,50%
Gianluigi Buffon  3,80%
Giorgio Chiellini  3,70%
Mario Balotelli  3,40%
Andrea Pirlo  3,30%
Antonio Di Natale  3,30%
Antonio Cassano  3,10%
Andriy Shevchenko  2,80%
Daniele De Rossi  1,80%

 

 

 

Nazionale  Indice di pericolosità
Francia  7,10%
Portogallo  7,10%
Germania  5,40%
Inghilterra  5,30%
Olanda  5,30%
Italia   5,20%
Spagna  4,10%

 

 

I calciatori Italiani che hanno indicato il pericolo più elevato, danno risultati maggiormente a rischio quando vengono ricercati video fotografie o download che fanno loro riferimento.Anche le compagne dei calciatori hanno dato risultati pericolosi, al primo posto quella di Cristiano Ronaldo (7%) e al secondo quella di Andriy Shevchenko (5%).

Attenti alle bellezze che accompagnano i calciatori

Anche le compagne dei calciatori hanno dato risultati pericolosi, al primo posto quella di Cristiano Ronaldo (7%) e al secondo quella di Andriy Shevchenko (5%).

Bandiera e inno sono gli argomenti più sicuri

Le squadre risultano ancor più pericolose dei singoli calciatori con la Francia e il Portogallo a pari merito al primo posto, mentre Spagna e Italia chiudono la classifica dando risultati più sicuri. Le bandiere, che stanno spopolando alle finestre nelle nostre città, su Internet danno risultati poco pericolosi, mentre sono le maglie a nascondere insidie inaspettate. Cercando la divisa Francese, ad esempio, si corre il rischio di un risultato dannoso su dieci.

Protetti con il software McAfee SiteAdvisor

Gli esperti di sicurezza di McAfee consigliano ai consumatori di navigare in modo protetto utilizzando il software di sicurezza  McAfee Total Protection, una suite di sicurezza completa che offre agli utenti  protezione anti-virus, antispyware, protezione firewall e contro il furto d’identità e con McAfee SiteAdvisor che visualizza icone di colore rosso, giallo e verde sulla pagina dei risultati di ricerca, blocca siti web pericolosi, aggiunge protezione anti-phishing e aiuta gli utenti a navigare, effettuare acquisti ed operazioni bancarie online in modo più sicuro.

Leggi anche:  Chat vocali e immagini, ChatGPT avanza con nuovi “poteri”

I consumatori possono anche navigare in sicurezza in Internet utilizzando le caselle di ricerca sicura che si trovano all’interno del browser web, che bloccano automaticamente nei risultati di ricerca i siti classificati “rossi” se risultano potenzialmente pericolosi contenendo virus, spyware e altri software dannosi.

Informazioni sulle minacce più recenti e consigli su come  navigare online in modo sicuro sono disponibili sul sito McAfee Security Advice Center e sulla pagina di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/mcafee. Una versione gratuita del software SiteAdvisor può essere scaricata rapidamente presso www.siteadvisor.com.