NCR formalizza l’acquisizione di uGenius Technology

NCR ha acquisito uGenius Technology, società all’avanguardia nelle soluzioni di video banking

L’acquisizione, appena formalizzata, è considerata da NCR strategica per continuare a sviluppare e migliorare NCR APTRA Interactive Teller, la soluzione che, installata nei terminali bancomat multifunzione NCR SelfServ 32, permette ai consumatori di interagire in videoconferenza con gli operatori di sportello fisicamente presenti in una sede remota centrale, senza doversi recare in banca. Sfruttando la tecnologia di uGenius Technology, NCR integra la videoconferenza negli sportelli automatici permettendo ai consumatori sia di utilizzare le tradizionali funzionalità bancomat self-service sia di attivare l’interfaccia Interactive Teller per effettuare le operazioni bancarie con il supporto di un funzionario che risponde in video. L’efficienza e la sicurezza che derivano dalla centralizzazione del personale di sportello permettono agli istituti di credito di offrire accesso ai propri servizi 24 ore al giorno, creare nuove agenzie di piccole dimensioni e fornire servizi di sportello nelle aree non servite da filiali. Il tutto sfruttando le funzionalità avanzate che i terminali bancomat di NCR offrono, quali versamenti intelligenti, pagamento bollette e, di recente introduzione, l’accensione di prestiti e l’apertura di nuovi conti.

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Negli ultimi anni sono stati introdotti servizi interattivi che stanno rivoluzionando la user experience per i consumatori che hanno a disposizione sistemi sempre più evoluti in grado di migliorare l’esperienza di acquisto di beni e servizi. I virtual store di Tesco, ad esempio, hanno aperto la strada a una nuova shopping experience grazie all’offerta di veri e propri servizi digitali in vetrina; Adidas, invece, ha creato vere e proprie vetrine interattive: gli appassionati del marchio e dei suoi prodotti, non devono far altro che avvicinarsi alla vetrina e cercare informazioni attraverso i touch screen, mentre lo smartphone diventa il carrello virtuale. Anche l’ufficio postale diventa interattivo (ne è un esempio Australia Post) grazie a chioschi interamente automatici capaci di svolgere le normali operazioni che siamo abituati a fare dopo lunghe ed estenuanti code.

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In questo scenario, NCR offre ai consumatori la possibilità di andare in banca quando e come vogliono, grazie a uno sportello evoluto che offre servizi digitali a qualsiasi ora e in qualsiasi momento. Il consumatore potrà così pagare la bolletta o fare un versamento sul suo conto corrente attraverso uno sportello bancomat virtuale interagendo, se necessario, direttamente con l’operatore che si trova in una sede remota e risponde attraverso un sistema di videoconferenza. Grazie a questi nuovi servizi offerti da NCR, i consumatori che risiedono in zone periferiche non servite da servizi bancari come gli ATM, possono comunque beneficiare di tutti i servizi offerti dalla propria banca.

Circa il 95% delle transazioni effettuate attraverso uno sportello può essere eseguito attraverso Interactive Teller, come emerge da uno studio effettuato da NCR oltre alle tradizionali vendite di prodotti e servizi che avvengono attraverso gli sportelli automatici all’interno delle filiali. Ad esempio, i consumatori possono effettuare una transazione senza utilizzare la tradizionale carta e l’operatore di sportello remoto – proprio come un operatore “fisico”- può consentire al consumatore di superare il limite di prelievo imposto normalmente dalla propria banca.