NCR e ObjectVideo insieme contro il crimine bancario

Una nuova soluzione video permette agli istituti finanziari di rilevare attività sospette agli ATM e nelle filiali

NCR Corporation, da 24 anni consecutivi leader mondiale negli ATM, ha annunciato una nuova soluzione per la sicurezza dei bancomat e delle filiali degli istituti di credito di tutta Europa che integra il software di analisi video di ObjectVideo per generare automaticamente messaggi di alert qualora vengano rilevati potenziali rischi. La soluzione è frutto di un accordo OEM – Original Equipment Manufacturer – che NCR ha siglato con ObjectVideo e grazie al quale NCR potrà integrare la tecnologia di analisi di ObjectVideo come elemento chiave della sua innovativa offerta software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia IPVS (IP Video Surveillance) di NCR si basa sulle immagini raccolte dalle telecamere preposte al monitoraggio di terminali bancomat, filiali, sportelli, caveau e zone perimetrali degli edifici. Il sistema sfrutta una tecnologia video avanzata e regole di business per identificare i potenziali rischi per la sicurezza. I messaggi di alert possono essere integrati nei sottosistemi di sicurezza già esistenti o inviati direttamente all’organizzazione appropriata per un successivo intervento. Il sistema IPVS è già in uso presso uno dei maggiori gruppi bancari in Italia, mentre in altri due istituti finanziari sono in corso progetti pilota.

Renato Diato, Vice Presidente per i Services di NCR in Europa, ha commentato: “Le nostre estese competenze consulenziali nelle filiali e nelle reti IP ci consentono di proporre questo efficace software di sicurezza basato su ObjectVideo in maniera tale da offrire notevoli vantaggi sia alle aziende che ai consumatori. Stiamo già ricevendo molte richieste in tutta Europa”.

Leggi anche:  Pagamenti digitali, il ruolo chiave dell'AI

Il software di analisi ObjectVideo provvede a informare il personale di sicurezza della banca nel caso di azioni potenzialmente sospette, segnalando anche individui o veicoli che si aggirano nei pressi di sportelli bancomat o di agenzie, possibili azioni di skimmer, atti vandalici o graffiti, e manomissioni delle telecamere di sorveglianza.

Raul Fernandez, CEO di ObjectVideo, ha commentato: “Il software per l’analisi video brevettato ObjectVideo, abbinato al supporto per la continuità del servizio di NCR mette a disposizione degli istituti finanziari lo strumento di business intelligence di cui hanno bisogno per migliorare la qualità dell’esperienza dei clienti quando accedono agli ATM o agli sportelli delle proprie agenzie. È una soluzione che permette inoltre di prendere decisioni in tempo reale per prevenire potenziali atti criminosi”.

NCR prevede una richiesta significativa di questa nuova soluzione che completa il portafoglio NCR Secure, un approccio olistico alla sicurezza per le soluzioni di self-service.

Nel corso dell’ultimo anno otto Paesi europei su 20 hanno registrato un incremento degli episodi di skimming sui loro ATM, come riferisce uno studio European ATM Security Team (EAST) relativo alla prima metà del 2011. Undici paesi hanno inoltre riportato casi di sfondamento o di rapina presso gli ATM bancomat con l’ausilio di bombole del gas, esplosivi o addirittura ruspe.