Una teenager americana incinta su 200 afferma di non aver mai avuto un rapporto sessuale. Gli esperti ritengono che queste adolescenti non abbiano ricevuto una corretta informazione su sesso e contraccezione

La University of North Carolina ha scovato una curiosa statistica associata alle adolescenti statunitensi. In un articolo sul British Medical Journal intitolato senza troppa fantasia “Like a Vergin”, i ricercatori hanno rivelato che una teenager su 200 dichiara di essere rimasta incinta senza aver mai avuto un rapporto sessuale o aver utilizzato la fecondazione assistita. Per gli esperti il fenomeno è da associare alla mancanza di insegnamento di una corretta educazione sessuale.

Baby mamme senza aver fatto sesso

Il 31% delle baby mamme che hanno affermato di non aver mai avuto un rapporto sessuale ha dichiarato di aver stretto una promessa di castità. Inoltre, il 28% dei genitori di queste ragazzine ha detto di non avere abbastanza informazioni sul sesso e la contraccezione per parlarne con le proprie figlie contro il 5% di quelli delle baby mamme rimaste incinte in maniera “tradizionale”.

Sebbene esista la possibilità di una gravidanza senza rapporto sessuale (parteogenesi) i ricercatori sono più propensi a credere che le teenager vergini che comunque aspettano un bambino non abbiano ricevuto un’adeguata educazione sessuale.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi