Nel 2013 ZTE è stata la società a crescita più rapida nel mercato globale LTE

 

ZTE Corporation (“ZTE”) è stata la società che ha registrato il più elevato tasso di crescita nel mercato globale LTE nel 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Reti 4G

Secondo la ricerca “Global LTE Market Analysis” condotta da IHS ZTE è stato uno dei primi tre fornitori di infrastrutture LTE con una quota di mercato pari al 17,9%. Nel 2013, la Cina ha assistito alla costruzione del maggior numero di reti 4G rispetto al resto del mondo, e ZTE è diventato il maggior fornitore di soluzioni LTE in Cina. ZTE si è aggiudicata la quota più ampia (26%) della gara per il progetto Fase I 4G-LTE di China Mobile. Nell’appalto per la fornitura delle apparecchiature principali per il progetto di rete 4G-LTE di China Telecom, ZTE si è invece aggiudicata una quota pari a circa il 40%, fornendo i propri prodotti LTE nel 90% delle province previste dal programma. Inoltre, ZTE ha vinto le gare d’appalto per la costruzione della rete di base in 15 province, regioni autonome e comuni.

Nel mercato globale, ZTE ha aiutato molti operatori di telecomunicazioni, come VimpelCom, KPN e Telenor, a lanciare le proprie reti commerciali LTE in diversi paesi, fra cui Russia, Belgio e Ungheria.

Reti “Time-Division Long-Term Evolution”

ZTE è un leader globale nella realizzazione commerciale di reti TD-LTE. Secondo la relazione di IHS, ZTE ha ottenuto il primato nella spedizione di apparati Evolved Node B (eNodeB) con l’invio di oltre 70.000 unità. Entro la fine del 2013, ZTE aveva costruito reti TD-LTE pilota e commerciali per 66 operatori principali in 40 paesi, con 35 contratti commerciali TD-LTE in Europa, India, CIS, Asia-Pacifico, Sud-est asiatico e America. Alcuni di questi contratti sono stati lanciati commercialmente, compresi Airtel India e la svedese Hi3G.

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

Cloud Radio

Nel febbraio 2013, ZTE ha lanciato Cloud Radio, soluzione innovativa che aiuta a migliorare le prestazioni della rete LTE attraverso la collaborazione cloud e la programmazione cloud al fine di offrire agli utenti un’esperienza mobile senza soluzione di continuità, e prestazioni di rete 4G+ per gli operatori attraverso la collaborazione auto-adattativa.

Cloud Radio è stata adottata da operatori come China Mobile e CSL di Hong Kong. Nel luglio 2013, ZTE ha collaborato con China Mobile al lancio di una rete TD-LTE con Cloud Radio a Guangzhou. In questo progetto, per la prima volta, ZTE ha raggiunto una collaborazione cloud a livello di rete senza upgrade attraverso una rete packet transport network (PTN) di terzi. Nel dicembre 2013, la soluzione Cloud Radio di ZTE ha vinto il premio LTE Innovation of the Year al 2013 Readers’ Choice Innovation & Awards di Telecom Asia.

La voce su LTE

Nel giugno 2013, ZTE ha effettuato la prima chiamata VoLTE sulla rete TD-LTE di China Mobile a Guangzhou. Questa implementazione ha segnato un’innovazione nel settore con la fornitura di soluzioni vocali TD-LTE. Nel dicembre 2013, ZTE si è associata a CSL per lanciare una rete eSRVCC VoLTE che ha aiutato a migliorare l’uso degli spettri di rete per incrementare la capacità della rete e ottimizzare l’esperienza utente.

In qualità di sviluppatore di specifiche tecniche dell’evoluzione dell’architettura del sistema (system architecture evolution, SAE) 3GPP e di LTE, ZTE vanta 815 dichiarazioni di brevetto SAE e LTE (il 13% delle dichiarazioni globali in questo settore) nel database IPR (Intellectual Property Rights) dell’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni (European Telecommunications Standards Institute, ETSI).

Leggi anche:  Google potrebbe scindersi dalla sua divisione di pubblicità

“ZTE aiuta gli operatori a costruire reti LTE di alta qualità grazie alla sua capacità di fornire i migliori prodotti e servizi. Abbiamo ottenuto ottime prestazioni nella valutazione della qualità della rete effettuata da terzi in molte regioni, fra cui Hong Kong, Austria e Belgio. La soluzione Cloud Radio di ZTE ha vinto molti premi nel settore e siamo orgogliosi del riconoscimento ricevuto”, ha spiegato Zhao Xianming, vicepresidente esecutivo di ZTE. “Nel 2014, la Cina rivestirà un importante ruolo globale nella costruzione della rete 4G”.

Entro la fine di dicembre 2013, ZTE si era aggiudicata 140 contratti commerciali LTE\EPC in tutto il mondo. Con le sue soluzioni di spicco LTE end-to-end e la collaborazione nel mercato globale, ZTE ha distribuito con successo i suoi prodotti nel 70% dei paesi dotati di reti LTE, con operatori fra cui Bharti, China Mobile, China Telecom, Hutchison, Telenor, TeliaSonera, Vodafone e VimpelCom.