Nel 2015 lo smartphone avrà l’antifurto

Il modo migliore per proteggere la privacy è cancellare i dati sul proprio dispositivo mobile. Per questo nel luglio del 2015 arriveranno i primi smartphone che lo permetteranno

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se volete essere sicuri che nessuno rubi i dati e le informazioni conservate sul vostro telefono, allora dovreste progettare una capatina negli Stati Uniti il prossimo anno. E’ qui infatti che saranno in vendita i primi smartphone con antifurto integrato, ovvero con un sistema che permetterà di cancellare da remoto tutti i contenuti personali. La decisione coinvolge i principali produttori di smartphone al mondo come Apple, Google, Microsoft e Samsung che hanno firmato un accordo con i maggiori operatori statunitensi per rendere effettivo il progetto.

Potere agli utenti

Dal prossimo anno quindi i telefoni venduti negli USA avranno tutti, indipendentemente dal sistema operativo, una funzione ad-hoc che permetterà di eliminare informazioni sensibili dal proprio dispositivo. Una notizia che riguarda i prossimi telefoni di punta dei big del settore, per cui è probabile che già il prossimo iPhone 6 potrebbe avere tale funzione speciale, anche se solo i modelli distribuiti negli Stati Uniti. La privacy degli utenti sarà inoltre assicurata da una serie di opzioni e servizi che dovrebbero facilitare la comprensione dei dati che si condividono con l’esterno e lasciare che le persone decidano come e quando disabilitarli.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR