NetApp Connect: accesso in mobilità sicuro, istantaneo e semplice ai dati aziendali

NetApp Connect consente di accedere ai dati aziendali da dispositivi mobili, senza compromettere la sicurezza dell’IT

La sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobili in ambito professionale consente ai dipendenti di essere più produttivi, ma pone importanti sfide per le organizzazioni IT che vogliono prevenire perdite di dati e contenere l’aumento dei costi operativi legati alla gestione dei dispositivi mobili. Pur di accedere ai file e ai documenti aziendali da qualsiasi posto e con qualsiasi dispositivo, gli utenti mettono a rischio la sicurezza dell’IT ricorrendo a servizi cloud di tipo consumer, per loro natura non sicuri. Per aumentare la produttività di chi lavora in remoto e concretizzare l’idea di un’impresa globale sempre connessa, le aziende devono preferire soluzioni professionali che uniscono la migliore esperienza consumer alla governance aziendale dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NetApp è sempre in prima linea nell’affrontare tali sfide stringendo partnership con realtà leader nello specifico settore. Oggi NetApp espande il proprio portfolio annunciando NetApp Connect, nuovo prodotto che consente un accesso mobile sicuro, istantaneo e semplice ai dati memorizzati nello storage NetApp. La soluzione, basata sulla tecnologia ionGrid acquisita da NetApp, può essere perfettamente integrata in un ambiente NetApp senza necessità di complesse autenticazioni o configurazioni della VPN. Inoltre, tutti i dati possono restare on-premise, pur introducendo la semplicità di utilizzo tipica delle soluzioni consumer.

NetApp Connect si pone a complemento della solida e crescente offerta di soluzioni di mobilità dei partner NetApp, come ad esempio Citrix ShareFile e VMware Horizon Suite, per offrire ai clienti un insieme di funzionalità ancora più esteso. Tali soluzioni dei partner, integrate con le funzionalità di gestione dei dati dello storage NetApp (o nell’architettura clustered Data ONTAP), aprono le porte a una collaborazione efficiente e sicura, alla condivisione dei dati e a soluzioni di accesso ai dati in mobilità.

Leggi anche:  Islalink sceglie MIX per aprire il primo PoP italiano del cavo sottomarino IONIAN

Accesso mobile con protezione sicura dei dati

Con NetApp Connect, le imprese non dovranno più valutare i vantaggi di BYOD in termini di riduzione dei costi IT e aumento di produttività a fronte di rischi di perdita di dati e di violazione della conformità, eventi che potrebbero verificarsi se si fa ricorso a offerte di cloud pubblico non sicure. Poiché tutti i dati restano al sicuro dietro il firewall aziendale senza essere copiati nel cloud, NetApp Connect è in grado di offrire un accesso mobile ai dati aziendali mantenendo livelli di sicurezza e controllo elevati, come richiesto dall’IT in modo da poter proteggere i dati e l’azienda.

Esperienza utente istantanea e semplice

Già disponibile per il download dall’App Store di Apple, e presto anche per altri dispositivi mobili, NetApp Connect offre a chi lavora in mobilità una straordinaria esperienza utente e un accesso semplice alle informazioni aziendali utili a essere produttivi anche in mobilità, sia online che offline.

Gli utenti di NetApp Connect potranno lanciare in streaming, visualizzare, scaricare, modificare e trasferire in maniera semplice, sicura e quasi immediata le informazioni aziendali dai propri dispositivi iOS (compresi iPhone, iPad e iPad mini), che si tratti di dati su file share, Microsoft SharePoint o erogati dalle applicazioni web della Intranet. Tutti i documenti compaiono sullo schermo con un rendering perfetto, pixel per pixel, in modo da preservare il “look & feel” e la coerenza del brand. I dispositivi mobili diventano così parte integrante del flusso di lavoro, il che contribuisce ad aumentare la produttività dell’utente.

Soluzione efficiente e facile da gestire

L’app NetApp Connect agisce come qualsiasi altra app per iPhone o iPad, ma è una soluzione facilmente gestibile che crea un contenitore sicuro nel dispositivo mobile, assegnando all’IT pieno controllo sulle informazioni. Tale approccio, che prevede l’integrazione nell’applicazione, consente di superare molte fra le più diffuse preoccupazioni in tema di conformità aziendale, BYOD e gestione dei dispositivi. Si tratta di un approccio utile anche ai dirigenti IT: potranno avere maggior controllo sugli utenti e sui loro dati aziendali, in modo da far rispettare le policy e le regole e personalizzare facilmente l’accesso al fine di inviare le informazioni corrette alla persona giusta, al dispositivo giusto, nel momento giusto. Poiché NetApp Connect non richiede complesse configurazioni né costringe a copiare o convertire i dati, le imprese potranno implementare il prodotto in maniera rapida e sicura.

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN

Brendon Howe, vice president, Products and Solutions Marketing, NetApp ha dichiarato: “I clienti hanno difficoltà a mettere efficacemente in relazione il personale, i dispositivi e i dati, senza compromettere la sicurezza dell’IT. Con il lancio di NetApp Connect, i nostri clienti potranno garantire un accesso mobile sicuro, istantaneo e semplice ai dati aziendali memorizzati nello storage NetApp, senza modificare i dati o l’infrastruttura di sicurezza. I clienti non dovranno più scendere a compromessi fra la necessità di proteggere il business e la valorizzazione dell’idea di un’impresa globale e sempre connessa”.