NetApp: le previsioni per il 2014 secondo il CTO Jay Kid

Le previsioni di Pure Storage per il 2021

Jay Kid, CTO di NetApp, ha elencato i dieci trend che caratterizzeranno il mercato nel 2014, come ad esempio le tecnologie flash, cloud e software-defined, senza dimenticare uno sguardo al 2013 e alle previsioni che si sono avverate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I temi chiave:

1. La “separazione dei cloud” in un cloud ibrido in cui convivono offerte di servizi IT nettamente distinte: all’IT si presenta l’opportunità di divenire un broker stragico di servizi per il business. Con un approccio selettivo al cloud, i team IT avranno a disposizione più opzioni strategiche per il deployment delle applicazioni: per esempio applicazioni che richiedono molto tempo per le operazioni di gestione e manutenzione, verranno gradualmente spostate nel cloud, liberando tempo utile all’IT per occuparsi di attività più strategiche per il business.

2. Accelerazione nell’adozione di tecnologie che sono emerse negli ultimi due anni: con l’adozione sempre maggiore degli all-flash array, vedremo cambiare lo scenario competitivo tra imprese di storage mainstream e start-up. Man mano che OpenStack guadagnerà consenso al di là degli early adopters, si rivelerà sempre più strategico in azienda, oltre a divenire una delle tecnologie open-source di maggior successo dai tempi di Linux.

Di seguito sono elencate le 10 previsioni tecnologiche per il 2014. Sebbene sia il cloud ibrido sia l’accelerazione nell’adozione di nuove tecnologie saranno i temi dominanti nel 2014, l’IT sta cambiando: per avere successo nel 2014, sarà fondamentale che l’IT si guadagni un ruolo più centrale in azienda.

Previsioni 2014

1. Il cloud ibrido sarà la vision dominante per l’IT aziendale

L’IT continuerà a premere per il passaggio al cloud, ma le resistenze verranno vinte solo nel momento in cui le aziende riconosceranno la necessità di un modello di cloud ibrido per supportare il loro portfolio di applicazioni. I CIO suddivideranno il proprio portfolio tra applicazioni su cui devono mantenere il totale controllo (in cloud privati on-premise) e su cui il controllo può essere parziale (in cloud pubblici enterprise), così come tra carichi di lavoro che sono di natura più transitoria (cloud pubblici hyperscaler) e altri da acquistare sotto forma di SaaS. L’IT agirà da broker per i diversi modelli di cloud. Ciò farà emergere l’esigenza di poter facilmente spostare i dati applicativi tra i cloud e di applicare i medesimi servizi storage in tutti i modelli di cloud.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento

2. Assisteremo a una dura lotta per la sopravvivenza fra le startup

Il mercato della tecnologia flash crescerà ancora di più perché le principali realtà nel mercato dello storage hanno ormai convalidato tale trend tecnologico. La battaglia tra i competitor mainstream e le offerte all flash di confine sarà vinta da coloro che sapranno assicurare ai clienti il giusto livello di prestazioni, affidabilità e scalabilità per gli specifici bisogni e carichi di lavoro. La

crescita nei mercati internazionali sarà guidata dai player mainstream, i quali vantano una storia consolidata alle spalle e possono fornire prodotti e supporto in tutto il mondo.

3. Se lavori nell’IT, sei un service provider

Man mano che i CIO abbracceranno un modello in cui il loro compito sarà gestire un portfolio di servizi cloud, guarderanno all’IT interno come a un’ulteriore servizio. L’IT di proprietà sarà considerato “private cloud” e le aspettative di reattività alle esigenze del business, di competitività a livello di costo e di livello di servizio saranno messe a confronto con le opzioni cloud esterne.

4. Software Defined Storage fra hype e realtà: tutto diverrà più chiaro

Con l’affermarsi del paradigma del Software Defined Datacenter, anche il percorso evolutivo delle componenti infrastrutturali diventerà più chiaro. Si sta radicando un modello in base a cui è il software a controllare, sulla base di policy, le componenti infrastrutturali tradizionali. Le versioni virtuali di tali componenti – controller di rete e di storage – diventano sempre più comuni. Le componenti virtuali più preziose sono quelle che si integrano perfettamente con le reti fisiche e i sistemi storage esistenti e sono in grado di offrire funzionalità e servizi coerenti con quelli offerti dai controller fisici tradizionali.

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia

5. Le Storage Virtual Machine abiliteranno la mobilità dei dati e l’agilità applicativa

Proprio come le Virtual Machine consentono di spostare le applicazioni in esecuzione tra server fisici, le Storage Virtual Machine svincoleranno i dati dallo storage fisico. Questi contenitori logici di volumi di dati semplificano la migrazione dei carichi di lavoro tra gli storage cluster, oltre ad abilitare storage cluster ad alta disponibilità in aree metropolitane.

6. OpenStack sopravviverà all’hype guadagnerà consensi al di fuori della ristretta cerchia di early adopter

OpenStack continuerà a guadagnare terreno nel 2014, diventando l’alternativa open ai prodotti commerciali per la data center orchestration. Nel momento in cui la distribuzione di OpenStack diventerà più di ‘prodotto’ che di ‘progetto’, sempre più aziende e service provider lo adotteranno. OpenStack diverrà la società tecnologica open-source di maggior successo dai tempi di Linux.

7. Le perplessità sulla proprietà dei dati avranno un impatto sul private e public storage

La diffusa adozione del cloud computing e dei servizi di storage ha sfidato le vecchie barriere geopolitiche. Per le grandi aziende con sedi in molti paesi, ciò comporta una serie di problemi in materia di leggi sulla divulgazione a cui i loro dati sono soggetti. Le organizzazioni al di fuori degli Stati Uniti cercheranno opzioni di cloud ibrido che permettano di mantenere il controllo dei dati sfruttando al contempo i benefici economici alla base del modello cloud.

8. Il 40GbE decollerà nel data center

Il prossimo tassello evolutivo di Ethernet, il40G, inizierà a essere diffusamente adottato nel data center. Larghezze di banda più elevate consentono di spostare più velocemente e facilmente grandi volumi di dati, il che favorisce la crescita dei dati stessi.

Leggi anche:  Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel

9. Il fenomeno dei Big Data si evolverà: se oggi consiste sostanzialmente nell’analisi dei dati che già si posseggono, domani si trasformerà nella capacità di gestire la raccolta di nuovi dati

Le imprese oggi traggono valore da analisi su dati esistenti, ma inizieranno a raccogliere ulteriori dati a supporto della conoscenza. Si diffonderanno nuovi dispositivi in grado di raccogliere più dati sui comportamenti dei consumatori, sui processi industriali e sui fenomeni naturali. Queste fonti di dati saranno utilizzate dagli attuali tool di analisi per una comprensione più profonda e faranno nascere applicazioni analitiche del tutto nuove.

10. Storage in cluster, infrastruttura convergente, object storage, In-Memory Database continuano la loro crescita nel 2014

Nel 2013 continueranno a crescere vari trend tecnologici. L’adozione dello storage in cluster subirà un’accelerazione. L’infrastruttura convergente diverrà l’elemento più efficace dell’infrastruttura dei datacenter. Crescerà l’adozione dell’object storage grazie all’affermarsi di applicazioni in grado di monetizzare grandi quantità di data objects. Inoltre, si affermerà l’in-memory database, spinto dalla popolarità di SAP Hana.