Le soluzioni storage NetApp aiutano il mondo della sanità

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana sceglie NetApp e Fujifilm per implementare il sistema PACS

NetApp annuncia che l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ha scelto di affidarsi alle soluzioni storage NetApp FAS2020 e FAS2070 e all’applicazione Synapse di Fujifilm per implementare il sistema PACS per l’informatizzazione e l’archiviazione digitale delle immagini radiologiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria pisana esegue ogni anno centinaia di migliaia di esami, che devono essere conservati e resi disponibili per l’accesso rapido da parte di medici: un’eventuale perdita dei dati o un ritardo nell’accesso alle immagini può avere un impatto determinante sulla cura dei pazienti.

Nel caso dell’area vasta nord-ovest della Toscana, alla quale appartiene l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l’archivio del PACS Synapse cresce in media di circa 25 Terabyte all’anno di nuove informazioni e lo storage già occupato si avvicina a 80 Terabyte, repliche comprese.

Questi numeri evidenziano come sia necessaria la disponibiliità di una soluzione storage scalabile, in grado di rispondere alla sempre crescente esigenza di spazio, che assicuri al contempo la massima sicurezza dei dati.

Solo pochi minuti per accedere ai dati. In ogni momento e da qualunque ospedale.

Con l’adozione del sistema Fujifulm Synapse per la gestione del PACS e le soluzioni storage NetApp l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ha ottenuto non solo la completa sicurezza dei dati, ma anche una disponibilità continua del sistema (24 ore al giorno 7 giorni su 7) e la possibilità di condividere in pochi minuti anziché ore immagini anche di grandi dimensioni tra le diverse sedi.

Infatti, se prima dell’implementazione del PACS la condivisione delle immagini tra le 11 sedi dell’ospedale richiedeva il trasporto fisico delle stesse su pellicola o CD e quindi ore se non addirittura giorni, oggi il tutto avviene in pochi minuti all’interno della rete di ospedali tramite WAN.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

“Con questa soluzione sappiamo che i nostri dati sono al sicuro”, ha spiegato il Professor Davide Caramella, Direttore della Sezione a valenza dipartimentale “RX Universitaria – Santa Chiara” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. “Grazie a NetApp e Fujifilm siamo stati in grado di utilizzare la tecnologia per migliorare la cura dei pazienti e ridurre la loro permanenza in ospedale”.