NetApp acquisisce Akorri Networks

NetApp ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Akorri Networks, una società privata con sede a Littleton, Massachusetts – USA con una transazione interamente in contanti.

Akorri, fondata nel 2005, è leader tra i fornitori di software per la gestione del data center focalizzato sull’analisi delle prestazioni in infrastrutture IT virtualizzate e condivise.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda permette ai clienti di identificare i “colli di bottiglia” nelle performance e migliorare la pianificazione della capacità storage per liberare risorse in termini di tempo, personale e budget necessari al funzionamento degli ambienti virtuali.

Akorri ha ottenuto buoni risultati sul mercato, incrementando la base clienti di più del 100% nel 2010. I clienti si rivolgono ad Akorri per ridurre i rischi e i costi legati all’implementazione della virtualizzazione con un approccio di gestione integrato attraverso l’intera infrastruttura IT, incluse le applicazioni, i server, le reti e lo storage.

L’azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed elogi, tra cui l’inserimento nella lista del Wall Street Journal che comprende le Top 50 Venture-Backed Companies con il miglior potenziale per diventare “la prossima big thing”. E’ stata inoltre dichiarata Gold nel premio per il prodotto dell’anno 2009nella categoria Storage Management Tools della rivista Storage magazine-SearchStorage.com.

La chiusura dell’acquisizione è prevista all’inizio del quarto trimestre fiscale (entro aprile 2011), una volta soddisfatte le normali condizioni di chiusura e i termini dell’accordo non sono stati resi noti al momento.

Portfolio e sinergie di Go-to-Market

NetApp e Akorri offriranno ai clienti strumenti completi per automatizzare e analizzare l’infrastruttura IT condivisa, offrire efficienti livelli di servizio e rispondere alle necessità in costante cambiamento del business.

Gartner ha posizionato Akorri nel quadrante dei Visionari e NetApp nel quadrante dei Leader per la Gestione delle Risorse Storage e il Software di Gestione SAN. Dall’unione di NetApp con Akorri, i clienti potranno ottenere le migliori soluzioni di gestione e analisi dello storage presenti sul mercato.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

Akorri amplia NetApp OnCommand con capacità di analisi delle prestazioni per offrire ai clienti una visibilità ancora maggiore dell’intera infrastruttura IT. Di conseguenza potranno incrementare l’efficienza e flessibilità dell’ IT grazie a funzionalità in grado di aiutarli a controllare, automatizzare e analizzare la l’infrastruttura condivisa.

NetApp offre ad Akorri un’immediata credibilità verso le imprese, grazie alla sua piattaforma di riferimento per il mercato, utilizzata per costruire le infrastrutture IT efficienti, flessibili e condivise che sono alla base del cloud computing.

NetApp offre ad Akorri la possibilità di raggiungere le imprese clienti e i service provider per accelerare l’adozione e il successo dei suoi prodotti in tutto il mondo.

Manish Goel, executive vice president, Product Operations, NetApp ha dichiarato: “La capacità di prevedere con accuratezza e gestire le performance e i requisiti di capacità è stato un problema comune a molti clienti nel passaggio a un ambiente virtualizzato. Akorri rafforza ulteriormente le capacità NetApp di gestione dei dati per raggiungere migliori qualità del servizio e prestazioni negli ambienti virtuali e cloud. Con queste potenzialità aggiuntive, i clienti possono accelerare il passaggio ad un’infrastruttura IT condivisa e utilizzare quindi l’IT come servizio per capitalizzare le nuove opportunità di crescita e impiegare minori risorse nella gestione degli ambienti.”

Rich Corley, Founder, CTO e vice president of engineering, Akorri ha commentato: “Akorri e NetApp condividono la visione di un’infrastruttura IT dinamica altamente integrata ed efficiente. Akorri si è rivelata un leader nel settore del software per la gestione delle prestazioni, offrendo un’elevata visibilità e controllo dell’intera infrastruttura IT. I clienti stanno pensando in maniera differente e oggi stanno scegliendo NetApp nel momento del passaggio a un’infrastruttura IT condivisa. L’unione fra le aziende offrirà ai clienti i più completi strumenti per pianificare il cambiamento e la crescita del business.”

Leggi anche:  Buste paga: il 46% dei lavoratori si sente sottopagato e il 15% denuncia errori