La Classe interattiva secondo Acer e Techinform

Leader mondiale nelle soluzioni di personal computing, Acer vuole giocare un ruolo attivo nella creazione della scuola del futuro, fornendo soluzioni innovative e competitive per la comunità didattica globale

Per rispondere alle esigenze di questa comunità globale, è stata creata Acer for Education, una divisione specializzata completamente dedicata al mondo dell’educazione. L’obiettivo di Acer for Education è quello di contribuire a migliorare l’apprendimento attraverso la tecnologia. Quest’impegno si concretizza nell’offrire supporto alle scuole per aiutarle a realizzare una vera e propria classe digitale e interattiva, dove gli studenti diventano parte attiva della lezione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In quest’ottica si inserisce la collaborazione tra Acer e Techinform, azienda marchigiana con più di vent’anni di esperienza nel settore informatico e partner certificato Acer for Education.

Techinform ha seguito direttamente tutte le fasi del progetto, fornendo all’Istituto Comprensivo “Paolo Soprani” di Castelfidardo (AN) una soluzione innovativa, in grado di unire i migliori strumenti e la giusta competenza, oltre a consulenza, vendita, installazione, formazione e assistenza.

Dopo aver sperimentato la lavagna interattiva per oltre un anno, l’Istituto ha avvertito l’esigenza di arricchire ulteriormente il contesto tecnologico con notebook e netbook.

Il notebook Aspire si è dimostrato il giusto strumento per preparare le lezioni, interfacciarsi con la lavagna e con Internet, mentre il netbook Aspire One, compatto e leggero, ma dotato di tutte le funzionalità necessarie in ambito scolastico, è risultato il dispositivo ideale per gli studenti.

In più, entrambi garantiscono una durata della batteria sufficiente per tutte le ore di lezione, senza necessità di ricarica, e permettono agli alunni un’interazione non solo in tempo reale, ma anche in momenti successivi, dopo aver memorizzato la lezione sul proprio computer.

Leggi anche:  Che succede ai Vision Pro? Gli acquirenti restituiscono i visori di Apple

Attraverso Promethean sono state invece acquisite le tecnologie per ottenere una lavagna interattiva che permettesse la piena interazione con gli studenti.

L’Istituto Comprensivo “Paolo Soprani” è una delle strutture scolastiche più grandi delle Marche con ben 6 plessi distribuiti sul territorio comunale e circa 1.100 alunni. È un punto di riferimento nel territorio per le attività di sperimentazione ad ampio spettro, dal campo musicale allo sviluppo di ambienti favorevoli all’apprendimento, dalla promozione dello studio delle lingue al processo di rinnovamento della didattica.

Attraverso i notebook e i netbook Acer, i prodotti didattici di Promethean e l’integrazione realizzata da Techinform, che ha curato anche la formazione dei docenti, è stato possibile realizzare una vera e propria classe interattiva.