Alcatel-Lucent innova le reti: più veloci, “smart” e con meno consumi

Il network processor F3 è il primo motore”da 400 gigabit/s per router IP: prestazioni quadruplicate senza compromesso per la qualità dei servizi

Alcatel-Lucent rivoluziona le reti di comunicazione e annuncia un nuovo processore che aumenta di quattro volte le prestazioni rispetto alle più veloci reti IP (Internet Protocol) oggi esistenti. Grazie alla possibilità di supportare velocità fino a 400 Gigabit al secondo, il nuovo processore FP3 apre la strada a nuove possibilità per servizi, applicazioni e contenuti particolarmente impegnativi, permettendo inoltre una riduzione dei consumi fino al 50 per cento. Il “network processor” FP3 entrerà nell’offerta Alcatel-Lucent di service router nel corso del 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Precursore di una nuova generazione di tecnologie per il routing IP, l’FP3 è stato progettato per soddisfare la futura domanda per reti IP pubbliche e private ad ultra-prestazioni. Un singolo processore di questo tipo, per esempio, può trattare simultaneamente 70 mila video stream in alta definizione o 8,4 milioni di sessioni cloud commerciali.

“Alcatel-Lucent porta un patrimonio di esperienze e di competenze nella sfida delle nuove generazioni di tecnologie del silicio nei suoi service router”, ha dichiarato Simon Stanley, fondatore e principal consultant della Eastwood Marketing Ltd. “Gli stessi progettisti che hanno realizzato in precedenza l’evoluzione dai 10 ai 100 Gigabit ora hanno condotto con successo la scalata ai 400 Gigabit. Il risultato è un chipset che offre la versatilità di un network processor programmabile e un grande aumento della velocità, senza compromettere i servizi ”deep touch” dei router Edge, che richiedono l’analisi fine delle caratteristiche e delle esigenze dei servizi trattati dagli utenti”.

Alcatel-Lucent è la prima azienda a sviluppare la tecnologia 400G per le reti IP, contribuendo ad accelerare l’adozione del 100 Gigabit Ethernet (GE), oggetto di standardizzazione nel 2010, aprendo nel contempo la strada per ulteriori evoluzioni verso ancor più elevate velocità future. Secondo un rapporto di Dell’Oro Group, le forniture di porte 100GE dal 2010 al 2015 cresceranno di oltre il 200% annualmente.

Leggi anche:  Rosenberger OSI presenta VersaTray: un sistema di supporti altamente modulare per il cablaggio dei data center

Basil Alwan, presidente della Divisione IP di Alcatel-Lucent ha affermato: “Questa tecnologia ci pone una generazione avanti rispetto ai più veloci core router odierni. Inoltre, non si tratta solo di muovere i bit più velocemente, ma di generare ricavi e creare valore per gli operatori di rete e per i loro clienti aziendali, residenziali e mobili. Rendendo le reti più veloci, intelligenti ed ecosostenibili, Alcatel-Lucent rende possibile la continua evoluzione di apparati, contenuti e applicazioni a livello business e consumer che dipendono sempre più dalle risorse messe a disposizione dalle reti degli operatori”.

Le radici dell’innovazione tecnologica: da ‘lightRadio’ all’IP

“Alcatel-Lucent mostra le sue radici tecnologiche, prima con il recente annuncio della tecnologia lightRadio per il mercato wireless e ora con il processore di rete FP3 da 400G”, ha osservato Michael Howard, co-fondatore e principal analyst per le Reti Carrier e Data Center di Infonetics Research. “È impressionante vedere come un’azienda sia arrivata ai 400G nell’ambito delle tecnologie elettriche, prima che il settore abbia fatto altrettanto per il 400G nelle tecnologie ottiche. Questo chipset da 400G è un salto generazionale che migliorerà il rapporto densità/costo dei router 100GE e catturerà l’attenzione degli operatori”.

Alcatel-Lucent ha anche conquistato un primato nel settore trainando un “ecosistema” di partner nel campo dei semiconduttori che comprende Samsung, NetLogic, Microsystems, Micron, GSI Technology, Cypress e Broadcom per la fornitura di componenti complementari che concorrono alla transizione verso reti ultra-veloci e a basso consumo, con prestazioni definibili in modo deterministico.

Le caratteristiche dell’FP3

• Primo Network Processor a 400G nel settore

• Supporto del routing IP con una gamma completa di servizi per gli ambienti edge di tipo aziendale, consumer e mobile.

Leggi anche:  Massima indipendenza e flessibilità – Snom C620: il nuovo terminale cordless DECT per conferenze

• Riduzione del time-to-market per lo sviluppo di interfacce di linea 100G ad alta densità

• Progettazione ad alto livello di integrazione con riduzione delle esigenze complessive di memoria

• Gestione energetica ‘granulare’ con incrementi per passi da 10G, per una riduzione del consumo fino al 50% per bit

• Utilizzo delle correnti tecnologie di produzione da 40 nanometri per ridurre i rischi

• Schede di interfaccia di linea basate sull’ FP3 per il 7750 SR (Service Router) saranno commercialmente disponibili nel 2012 in configurazioni di porte 2 x 100GE, 6 x 40GE e 20 x 10GE.

FP3 e l’High Leverage Network

La visione di Alcatel-Lucent dell’ High Leverage Network (HLN) riflette la crescente domanda di capacità e servizi sulle reti a banda larga, con vantaggi rilevanti anche per gli operatori che possono meglio cogliere le opportunità della nuova domanda di servizi sempre connessi.

Il Network Processor FP3 svolge un ruolo importante in questa visione, permettendo agli operatori di rete di aumentare la capacità, ridurre i costi e generare nuove opportunità di mercato. Il quadruplicamento delle prestazioni, senza compromessi per la qualità, permetterà di sviluppare e allargare i servizi, fornire più contenuti e applicazioni in modo affidabile e sostenibile. Il processore FP3 sarà il cuore del portafoglio dei service router IP di Alcatel-Lucent ai diversi livelli dell’architettura di rete HLN: metro, edge, core.

FP3 e l’ecosistema 400G

Per fornire il quadruplicamento delle prestazioni nella velocità, ridurre i consumi energetici ed evitare compromessi nella qualità del servizio, l’FP3 deve realizzare un accesso deterministico alla memoria ad una velocità senza precedenti.

Oltre a sviluppare le proprie soluzioni tecnologiche, Alcatel-Lucent ha coordinato lo sforzo di leader dell’industria dei semiconduttori, tra cui Samsung, NetLogic Microsystems, Micron, GSI Technology, Cypress, Broadcom, per spostare verso l’alto l’asticella dell’innovazione nel campo delle memorie e del relativo accesso con DDR ad alta velocità (Double Data Rate), le RLDRAM (Reduced Latency DRAM), CAM (Content Addressable Memory) e QDR (Quad Data Rate). Tali sviluppi permettono all’industria del settore di accelerare l’adozione della velocità 100G e oltre.

Leggi anche:  Maggiore disponibilità di potenza con i nuovi modelli Riello UPS Sentryum da 60 a 120 kVA