NFC: gli operatori mobili di tutto il mondo si impegnano a sostenere la soluzione SIM-based

China Mobile e China Unicom si uniscono agli Operatori leader nel sostenere la tecnologia mobile NFC SIM Based. La GSMA ufficializza le specifiche tecniche che definiscono l’interoperabilità di terminali e SIM

La GSMA ha annunciato che 45 operatori mobili leader mondiali hanno preso l’impegno per supportare e implementare soluzioni e servizi SIM-based nel Near Field Communications (NFC). Tra questi anche China Mobile e China Unicom che assieme raggiungono circa 800 milioni di connessioni in tutta la Cina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La GSMA ha definito una serie di specifiche di interoperabilità e si pone come catalizzatore per accelerarne l’adozione per i servizi NFC. Le specifiche per gli apparati e le SIM abiliteranno lo sviluppo globale di servizi NFC SIM-based che saranno caratterizzati da sicurezza, interoperabilità e capillare fruibilità.

Oltre a China Mobile e China Unicom, gli operatori che hanno preso questo impegno sono: América Móvil, AT&T, AVEA, Axiata, AXIS, Bell Mobility, Bharti Airtel, Bouygues Telecom, Deutsche Telekom, Du, Elisa Corporation, Etisalat, KDDI, KPN, KT Corporation, Maxis, MegaFon, Mobily, MTS, NTT DOCOMO, Oi Paggo, Optus, Orange, Proximus, Play, Plus, PTK Centertel, Qtel Group, Rogers Communications, Saudi Telecom Company (STC), SFR, SK Telecom, Smart, SOFTBANK MOBILE, Telecom Italia, Telecom New Zealand, Telecom Slovenije, Telefónica, Telenor, TeliaSonera, Telekom Austria Group, Telus, TMN, Turkcell, Verizon, VimpelCom, VIVA Bahrain, Vivo e Vodafone Group. Inoltre anche ISIS, l’organizzazione formata da AT&T Mobility, T-Mobile USA e Verizon Wireless per costruire una rete mobile di commercio negli Stati Uniti, supporta l’NFC basata su SIM card.

“La tecnologia NFC basata su SIM card sta sviluppandosi rapidamente, grazie anche al sostegno di operatori molto importanti come China Mobile and China Unicom che supportano questi servizi rendendoli sicuri tramite la SIM”, ha affermato Franco Bernabè, Chairman di GSMA e CEO e Chairman del gruppo Telecom Italia. “NFC è un’importante innovazione per i clienti di tutto il mondo e, nonostante sia forse più conosciuto come sistema in grado di abilitare pagamenti con il telefonino, abilita di fatto molti altri servizi e applicazioni come ad esempio mobile ticketing, servizi di intrattenimento, accesso sicuro ad hotel o automobili, programmi fedeltà e buoni sconti”.

Leggi anche:  L’innovazione per trasformare le sfide di banche e assicurazioni in opportunità

Secondo le previsioni della società di ricerca Strategy Analytics, il potenziale mercato per l’NFC basato su SIM card è significativo. Circa 1,5 miliardi di terminali SIM-based saranno venduti in tutto il mondo tra il 2010 e il 2016, con transazioni globali di oltre 50 miliardi di dollari nello stesso periodo. Inoltre, la Società di Ricerca ABI stima che nel 2016 l’85% dei nuovi terminali POS sarà abilitato alla tecnologia NFC.

Assicurare l’Interoperabilità per arrivare all’Adozione Globale

Uno dei fattori primari che velocizzerà la diffusione del mobile NFC è la standardizzazione della tecnologia, che garantisce l’interoperabilità tra i diversi device NFC e abilita gli utilizzatori ai servizi in tutto il mondo, indipendentemente dall’operatore mobile, dalla rete o dal tipo di terminale. Per questo motivo, la GSMA ha definito e pubblicato i requisiti per i terminali e le SIM che definiscono le interfacce comuni di programmazione (APIs) per sviluppare e supportare servizi NFC SIM-based. Gli standard definiti porteranno economie di scala nelle SIM, nei terminali e nelle infrastrutture, creando una cornice comune per lo sviluppo e l’interoperabilità dei prodotti.

La GSMA ha commissionato un report per avere una visione dettagliata dei benefici socio-economici che lo sviluppo dei servizi NFC basati su SIM card porteranno, e di come la collaborazione tra i diversi mercati potrà aiutare a rendere tutto questo una realtà.

Consulta il report completo cliccando qui.