È grazie alla sua D4, ammiraglia delle reflex Nikon, che la nota fotografa di animali Carli Davidson è riuscita a realizzare Shake, una raccolta di ritratti unici e divertenti di cani che si scuotono vigorosamente, agitando testa, guance e mantello

Con la sua Nikon D4 Carli ha ripreso immagini allegre e simpatiche di cani nell’atto di scrollarsi, regalando un modo nuovo e originale di vedere i nostri amici pelosi.

Carli, che si è appassionata alla fotografia fin da piccola, ha iniziato a lavorare a Shake nel 2011 per curiosità e il progetto si è poi evoluto in un libro di immagini divertenti e scherzose che ritraggono i cani in pose mai viste prima.

Grazie alla sua velocità di scatto (fino a 10 fotogrammi al secondo) e all’eccezionale messa a fuoco anche delle immagini in movimento, la Nikon D4 si è dimostrata perfetta per realizzare il progetto. Afferma Carli: “Grazie alle sue caratteristiche tecniche, la Nikon D4 ci ha permesso di fare un ottimo lavoro perché ho potuto scegliere il momento esatto in cui il cane appariva più buffo. Ho inoltre utilizzato le luci ad alta velocità dello studio per evitare movimenti sfocati.”

Shake è acquistabile on line su www.shakethebook.com.

Fuori dallo studio, Carli utilizza una Nikon D5300, perché è leggera, solida e compatta e molto facile da usare. Permette di mettere a fuoco velocemente, caratteristica ideale quando si fotografano animali, e ha una frequenza di scatto rapida che le consente di riprendere Norbert, il suo cane, mentre corre o gioca. Il monitor ad angolazione variabile è una funzionalità molto utile per chi, come lei, è costretto a fotografare da angolazioni particolari. Inoltre, grazie alla funzione Wi-Fi, è possibile caricare le foto su uno smart device e postarle direttamente sui social media, così Carli può mostrare ai fan ciò che sta facendo e ricevere i loro commenti all’istante.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro