Nokia Treasure Tag per non perdere le chiavi

Un gadget da legare agli oggetti importanti che non si vuole perdere. Funziona con NFC e Bluetooth ma solo sui Lumia

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non solo smartphone e (forse) tablet. Nokia sarebbe pronta a lanciare sul mercato un accessorio che farà la felicità di molti sbadati. Si tratta di un gadget, da abbinare alla gamma di Windows Phone Lumia, dal nome “Tag Treasure”. Si combina via Bluetooth 4.0 e NFC al device per tenere traccia della posizione degli oggetti direttamente dal telefono.

A cosa serve

Nell’utilizzo più immediato, si può attaccare il Tag al portachiavi e poi cercarlo per casa o in giro quando si perde. Meno comodo ma ugualmente utile la possibilità di attaccarlo ad altri smartphone, tablet, notebook e così via, nel caso vengano smarriti o rubati.

Presto uno per iPhone 

L’idea di base è di permettere agli utenti Windows Phone di rintracciare facilmente gli oggetti di utilizzo quotidiano che spesso vengono smarriti. Un concetto simile è quello che guida il progetto Tile su Kickstarter, che però lavora con l’iPhone di Apple. L’applicazione del Tag Treasure di Nokia mostra una cartina con la posizione del sensore con il supporto della realtà aumentata del LiveSight dell’azienda finlandese. Il Tag è progettato per durare parecchio ed essere sempre acceso. Per questo la sua batteria ha un’autonomia di circa sei mesi 

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso