Nokia World 2013: cosa aspettarsi

Il produttore finlandese è pronto a presentare i nuovi dispositivi in collaborazione con Microsoft, davvero l’ultima spiaggia

La paura di fare una brutta fine c’è sempre. Negli ultimi mesi abbiamo visto le forti difficoltà di brand storici (leggi BlackBerry) e il futuro per i concorrenti di certo non è roseo. Non si possono lamentare Apple e Samsung che, nonostante evidenti cali nelle vendite dettati più dal periodo storico che da flop veri e propri, restano gli assoluti padroni del mercato mobile diviso tra smartphone e tablet. Nokia da parte sua ha messo il suo destino, almeno quello mobile, nelle mani di Microsoft che, anche lei, vive momenti di certo non felici tra le critiche al Surface e l’abbandono di Steve Ballmer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Che binomio sarà quello tra Nokia e Redmond?

Con un invito teaser per il suo prossimo Nokia World del prossimo 22 ottobre in quel di Abu Dhabi, l’azienda ha lasciato intendere che gli assoluti protagonisti della giornata, in diretta dalle 9.00 italiane, saranno uno smartphone, un tablet e un notebook. Dalla foto dell’invito si può ipotizzare che lo smartphone sia in realtà un phablet, il tanto atteso Lumia 1520 da 6 pollici che sarà probabilmente caratterizzato da un display da 6″ HD 1080p ClearBack, un processore quad-core da 1.2 GHz Qualcomm Snapdragon 400 e una fotocamera da 16 Megapixel PureView.

Un tablet per tutti

L’annuncio più interessante potrebbe riguardare il settore tablet, categoria per la quale Nokia non ha mai prodotto nulla e che Microsoft ha imparato a conoscere grazie alle critiche mosse al suo Surface. Saremmo dinanzi al primo tablet Windows Phone 8 o forse Windows RT con schermo da 10 pollici e risoluzione da 1920×1080 con processore quad-core da 2.15 GHz e 32 GB di memoria interna. Stando ad alcuni rumors, la fotocamera principale dovrebbe essere da 6.7 Megapixel e la secondaria da 2 Megapixel.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo

C’è anche un notebook in listino

Il terzo elemento mostrato nel teaser dell’invito porta ad una forte considerazione: Nokia starebbe decidendo di espandere il prioprio mercato verso quello dei notebook. Si potrebbe anche pnesare che Nokia farà proprio il Surface 2 in versione Pro con tastiera, magari customizzandolo con un proprio tocco per renderlo più mainstream e dargli una spinta maggiore.