Non funziona iMessage? Colpa di un bug

Se riscontrate problemi con il servizio di messaggistica di Apple dovrete aspettare il prossimo aggiornamento di iOS. Oppure provare questa soluzione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi giorni è cresciuto il numero di persone che hanno riscontrato problemi con iMessage sia per la ricezione che per l’invio di messaggi. Le lamentele sono arrivate ad Apple che ha prontamente risposto al problema. L’azienda ha confermato la possibilità di un malfunzionamento per un “numero ristretto” di utenti iMessage. Non viene menzionato quale possa essere il problema, ma solo che la soluzione arriverà con un prossimo update minore, con tutta probabilità iOS 7.0.2. 

Bug sul sistema

A quanto pare il bug dovrebbe risiedere all’interno del sistema operativo e non sui server Apple come si poteva pensare in un primo momento. A confermare questa ipotesi è proprio l’azienda con la sua dichiarazione sulla necessità di un aggiornamento per tutti. Se il problema avesse riguardato solo i server, non ci sarebbe stato bisogno di intervenire sull’OS come invece è stato detto. Una conclusione alla quale si arriva anche considerando come la pagina di status del servizi di Apple mostri un corretto funzionamento di tutte le funzionalità: nessun errore sui server ma difficoltà di comunicazione tra gli iPhone e iPad (e iPod Touch supportati ovviamente). 

Soluzione temporanea

Secondo le prime esperienze pare che per ovviare temporaneamente al problema si possa effettuare un ripristino delle impostazioni di rete di iOS per annullare l’iscrizione a iMessage. Con una nuova attivazione tutto dovrebbe tornare a posto, almeno fino all’arrivo di iOS 7.0.2

Leggi anche:  Obiettivo 2025: il Giappone proverà a trasmettere energia solare dallo Spazio