Norton by Symantec indaga sul caso di spam online in atto a Cipro

Norton by Symantec segnala un caso recente di spam online che sta sfruttando la crisi finanziaria in atto a Cipro e sta colpendo gli utenti in tutta l’Unione europea

I ricercatori di Norton by Symantec stanno monitorando con estrema attenzione il malware – che attacca tramite delle email di spam che sembrano arrivare dalla BBC – e hanno già postato dei suggerimenti per educare e supportare i consumatori sul blog Symantec Security Research blog.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco di seguito alcuni consigli generali per la sicurezza online:

Cerca dei segni ufficiali o di garanzia. Simboli come il Norton Secured Seal dimostrano che i venditori online sono stati verificati e che il sito è libero da malware. Inoltre, quando ti colleghi a un link verifica che inizi per HTTPS e che sia presente il colore verde dove c’è l’indirizzo nel tuo browser prima di inserire delle informazioni personali.

La parola “Password” non è una password sicura. Presta particolare attenzione alle password che utilizzi per il tuo account di posta, social network e online banking, e utilizza delle combinazioni il più possibile complesse e uniche. Inoltre, evita di memorizzare i dettagli della tua carta di credito sul sito dove fai gli acquisti.

Presta particolare attenzione quando utilizzi una rete Wi-Fi. Sebbene possa rappresentare una tentazione acquistare un prodotto mentre si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, questi hotspot rappresentano una via d’accesso preferenziale per i cybercriminali. E’ consigliabile utilizzare una VPN personale o aspettare di potere connettersi a una rete protetta prima di effettuare degli acquisti online o accedere al sito della propria banca.

Cercate di non cadere nei trucchi subdoli che spesso sono presenti nelle mail di spam. Non tutte le mail di spam, infatti sono innocue; alcune contengono delle minacce che possono danneggiare il vostro pc. Ad esempio sono diverse le mail che propongono sconti e promozioni su cui verrebbe la voglia di cliccare, ma è consigliabile cestinare queste mail. Presta sempre attenzione alle email che ricevi e che contengono delle offerte troppo belle per essere vere!

Leggi anche:  La NSA crea un centro di analisi sull’IA

Accertati che il tuo software di protezione Internet sia sempre attivo e aggiornato. Come primo strumenti di difesa contro le minacce online usa un software di sicurezza come il Norton 360 Multi-device, un’unica soluzione che protegge tutti i tuoi dispositivi.