Norvegia: un treno per vivere le quattro stagioni

Alcuni lo hanno definito il viaggio in treno più bello del mondo

Per celebrare il cinquantesimo anniversario del tratto ferroviario che collega Trondheim and Bodø, in Norvegia, la NRK (il servizio radiotelevisivo pubblico norvegese) ha realizzato uno splendido documentario lungo la Nordland Railway, l’unica che attraversa il circolo polare, nel nord del paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo stesso video girato ben quattro volte diventa un suggestivo viaggio attraverso il paesaggio che cambia durante le quattro stagioni. L’intero lavoro dura 10 ore e racconta, minuto per minuto, tutto il tragitto: 729 chilometri, per la più lunga linea ferroviaria della Norvegia.

Crea il tuo viaggio

I materiali girati dalla NRK sono stati poi resi disponibili per essere utilizzati da chi voglia ‘remixarli’ tagliarli o editarli per creare il proprio viaggio lungo i fiordi e le montagne del Nordland.

Una sorta di macchina del tempo al contrario, capace di proiettare il viaggiatore avanti nel tempo, in modo da renderlo capace di vedere in anteprima i cambiamenti climatici, per i quali, di solito, bisogna attendere il naturale ciclo delle stagioni e il normale girare della Terra e del Sole.

Buona visione e buon viaggio!

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge