La buona Novell di Attachmate

E alla fine Novell venne acquisita da Attachmate. Così come nella migliore tradizione delle favole si conclude l’indipendenza della storica azienda pioniera dei sistemi operativi di rete. Tra gli anni  ottanta e  novanta Netware fu l’incontrastato leader di mercato nell’ambito del computing per le reti locali. Poi venne l’acquisizione dello Unix System V dell’AT&T e nel 1997 venne nominato Ceo il chief Technology Officer di Sun Micrososytems, tale Eric Schmidt, sì proprio l’Eric Schmidt che  nel 2001 divenne Ceo di Google. Infine, nei primi anni duemila si aprì una nuova storia con l’  acquisizione di Suse, una delle più importanti distribuzioni Linux; l’offerta venne ulteriormente diversificata attraverso la creazione di GroupWise, soluzione di lavoro collaborativo, e con una focalizzazione su prodotti per la gestione dell’accesso e delle identità.

Oggi la storia di Novell prosegue all’interno di Attachmate. L’acquisizione, concordata per un valore di 2,2 miliardi di dollari, avrà effetti immediati sul portafoglio prodotti di Novell. Una parte verrà ceduta a Microsoft mentre al contempo sembra si voglia enfatizzare e avere una maggiore focalizzazione sul business Linux che verrà gestito attraverso una divisione dedicata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mix di prodotti proposto dalla nuova compagine Attachmate-Novell appare oggi molto ricco nella sua articolazione: da una parte tutto il software storico di emulazione terminale, di gestione della sicurezza e di application integration di Attachmate e dall’altra tutti i servizi e sistemi operativi di Novell. Una grande quantità di elementi che dovranno in qualche modo essere razionalizzati ed essere coerenti con i nuovi obiettivi che verranno stabiliti nel progresso dell’integrazione tra le due aziende. Lo scorso anno Novell aveva avuto un giro d’affari pari a 862 milioni di dollari

Leggi anche:  Maticmind: nuovo accordo con il Politecnico di Milano