Novell lancia SUSE Linux Enterprise 11 Service Pack 1

L’aggiornamento offre miglioramenti nella virtualizzazione, alta affidabilità e opzioni più flessibili per la manutenzione ed il supporto

Novell lancia SUSE Linux Enterprise 11 Service Pack 1 (SP1), che offre le funzionalità più ampie del settore virtualizzazione, del clustering in high availability, e opzioni più flessibili per la manutenzione ed il supporto. Questo si traduce in un maggior vantaggio che i clienti possono trarre dalle tecnologie open source più recenti per svolgere i propri servizi mission-critical in maniera più economica su qualsiasi piattaforma fisica, virtuale o cloud così oggi come in futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In qualità di fornitore di servizi di controllo del traffico aereo, naturalmente richiediamo i requisiti più elevati per la qualità e l’affidabilità dei prodotti software che usiamo”, ha affermato Stefan Schimanski, Head di Linux Competence e Service Cente del DFS Deutsche Flugsicherung. “SUSE Linux Enterprise 11 soddisfa pienamente questi requisiti, il che rende la nostra scelta strategica per i sistemi mission-critical. Con il Service Pack 1, Novell continua a migliorare la sua base già solida e nel contempo crea nuove funzionalità innovative per l’azienda”.

Ulteriori miglioramenti tecnici dal data center al desktop

SUSE Linux Enterprise 11 SP1 è ottimizzato per ogni infrastruttura IT fisica, virtuale e cloud e offre numerosi miglioramenti, inclusi:

• Supporto più ampio agli strumenti di virtualizzazione, con l’inclusione di Xen 4.0 ed il di supporto di KVM, emergente hypervisor di virtualizzazione open source.

• La migliore soluzione open source per l’High Availability, con funzionalità di metro area clustering , simple node recovery con ReaR, , e nuovi strumenti di amministrazione tra cui un simulatore cluster e web-based GUI.

• La prima distribuzione Linux con la versione 2.6.32 del Linux kernel, che permette di sfruttare appieno le caratteristiche RAS negli ultimi processori Intel Xeon serie 7500 e 5600, come il MCA recovery e il supporto hardware MPIO migliorato.

• Nuova tecnologia del desktop, incluso un migliore supporto audio e Bluetooth, così come l’ultima versione di FireFox, OpenOffice.org, e Evolution, che include miglioramenti MAPI per una migliore interoperabilità con Microsoft Exchange.

“Data la nostra lunga collaborazione, Intel e Novell condividono l’obiettivo comune di sviluppare soluzioni in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni basate su Linux, da infrastrutture di base e alte prestazioni di computing a carichi di lavoro aziendali mission-critical”, ha dichiarato Doug Fisher, vice president di Intel Software e Service Group e General Manager, System Software Division. “La combinazione del processore Intel Xeon  serie 7500 e 5600 con SUSE Linux Enterprise 11 Service Pack 1, offre ancora più opportunità per i clienti di eseguire la maggior parte dei carichi di lavoro mission-critical, sostituire costose piattaforme, e implementare i carichi di lavoro virtualizzati per l’efficienza operativa del data center. “

Nuovi programmi rendono possibile una maggior scelta da parte del cliente

Con SP1, Novell permette opzioni di supporto più flessibili che permetteranno ai clienti di rimanere più a lungo sulle vecchie versioni, ed è stata ridotto significativamente lo sforzo di adeguamento ai nuovi Service Packs permettendo al cliente di scegliere se effettuare o meno l’aggiornamento. Con SP1, Novell lancia miglioramenti a Partner Linux Driver Program, un programma che consente ai clienti SUSE Linux Enterprise di ricevere i più recenti driver hardware e moduli kernel dell’ecosistema di partner Novell in modo tempestivo.

“IBM è impegnata ad aiutare i clienti a progettare, fornire e realizzare soluzioni innovative Linux che soddisfino le loro esigenze di business”, ha dichiarato Dan Frye, vice president, open system development di IBM. “Gli strumenti di Partner Linux Driver Program e il programma di supporto forniscono ai nostri clienti in comune driver e moduli che si integrano perfettamente con SUSE Linux Enterprise, e sono ben supportati e sostenuti.”

Josh Kahn, vice president del Product Management, Storage e Availability Management Group di Symantec, ha dichiarato: “Partner Linux Driver Program ci permette di portare rapidamente sul mercato driver e moduli che consentono ai nostri prodotti come Veritas Storage Foundation di funzionare su SUSE Linux Enterprise . I nostri clienti comuni traggono beneficio dal rilascio tempestivo delle nostre rispettive tecnologie, e possono più facilmente pianificare e gestire i loro cicli di aggiornamento. “

IBM e Symantec sono parte di una nutrita schiera di vendor Hardware e Software quali quali AMD, Broadcom, Brocade, Dell, Emulex, Fujitsu, HP, Intel, LSI, Microsoft, nVidia, SGI e QLogic i quali fanno leva sul Partner Linux Driver Program, per portare i loro prodotti sul mercato ad un costo più efficace.

“I nostri clienti ci hanno detto ciò che vogliono, e noi li abbiamo ascoltati,” ha affermato Markus Rex, senior vice president e general manager Open Platform Solution di Novell. “Con SP1, non solo forniamo innovazioni tecniche che permettono loro la gestione dei carichi di lavoro mission-critical, in maniera affidabile, sicura e conveniente, ma forniamo una innovazione “flessibiile”senza precedenti.

Linea complete di prodotti con aggiornamento disponibile

Progettato per soddisfare le esigenze dei clienti per affidabilità, alte prestazioni e computing sicuro in tutta l’azienda, SUSE Linux Enterprise SP1 11 contiene importanti aggiornamenti ai seguenti prodotti:

• SUSE Linux Enterprise Server

• SUSE Linux Enterprise Desktop

• SUSE Linux Enterprise High Availability Extension, un prodotto di clustering avanzato per alta affidabilità applicazioni mission-critical

• SUSE Linux Enterprise Point of Service, soluzione specializzata per i Punti Vendita.

• SUSE Linux Enterprise Virtual Machine Driver Pack, un set di driver che migliora le prestazioni di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 come virtual guests su Suse Linux Enterprise.