Novell lancia Vibe Cloud

cloud ibrido

La piattaforma di Social Collaboration basata sul Cloud

Novell annuncia la disponibilità di Novell Vibe Cloud, la prima piattaforma di social collaboration per le aziende basata sul web, sicura e in tempo reale. Novell Vibe Cloud è offerta sotto forma di servizio online ed è disponibile in due versioni: basic, con tutte le funzionalità necessarie per dimostrarne il valore, e enterprise, che dispone di ulteriori elementi relativi a sicurezza, gestione e supporto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’andamento del settore indica il bisogno di social tool nei luoghi di lavoro, ma questi strumenti da soli non renderanno il business più produttivo,” ha affermato Erin Traudt, Research Director, Enterprise Collaboration e Social Solutions di IDC.

“Le nuove offerte di social collaboration, come Novell Vibe, contribuiscono a fornire le funzionalità social richieste nel contesto lavorativo quotidiano aggiungendo il controllo di sicurezza e conformità di cui le aziende hanno bisogno. E’ questa combinazione che aiuta le persone a rendere il lavoro non solo più veloce, ma più intelligente.”

Novell Vibe Cloud è una piattaforma basata su web e facile da usare proprio come gli altri strumenti di social networking ma è costruita e pensata per l’azienda. Unisce co-authoring, social messaging e condivisione di file in tempo reale con la sicurezza di cui gli ambienti IT hanno bisogno e rende facile la collaborazione tra dipartimenti e aziende nel rispetto delle policy di sicurezza. Tutto ciò che serve per far entrare un collega, un partner o un cliente in Vibe Cloud è il suo indirizzo e-mail, Vibe si integra con qualsiasi email client attraverso protocolli standard.

La versione basic gratuita, lanciata in versione beta a novembre, conta già migliaia di utenti che hanno creato un account su https://vibe.novell.com. Utilizzando Vibe le persone possono rimanere aggiornate, attingere alle buone idee, connettersi meglio con clienti e partner, ricevere feedback e finire un lavoro più velocemente. Gli utenti della versione beta hanno riscontrato che Vibe aiuta il lavoro in molti modi e rende facile:

Leggi anche:  Il Principato di Monaco ha adottato il Sovereign Cloud di VMware

• Mettere insieme e organizzare team ad-hoc e contribuire come gruppo in tempo reale ai verbali dei meeting

• Collaborare tra dipartimenti avendo la possibilità di invitare colleghi esterni tramite e-mail

• Fare leva su esperti e materiale disponibile per creare migliori presentazioni, risposte RFP, ecc.

• Tenere le persone aggiornate e partecipare a temi e conversazioni interessanti

• Condividere e sincronizzare file dal desktop al cloud in modo che tutti possano trovare l’ultima versione in maniera semplice e veloce

La versione enterprise unisce in modo sicuro il social e il tempo reale all’interno e oltre i confini aziendali, fornendo agli utenti un luogo di lavoro in cui collaborare al fine di ottenere risultati migliori. Oltre alla sincronizzazione file a due vie desktop-to-cloud, all’integrazione della posta elettronica e a strumenti di editing già disponibili nella versione basic, l’edizione enterprise include:

Console centralizzata di gestione: consente al dipartimento IT di gestire centralmente il controllo degli accessi in base alle politiche di sicurezza dell’azienda.

Autenticazione federata e single-sign on: utilizza lo standard SAML per integrarsi perfettamente con i sistemi di identity e access management aziendali per un provisioning policy-driven.

Numero illimitato di gruppi: offre agli utenti la possibilità di creare tutti i gruppi di cui hanno bisogno per tenere il passo con le opportunità generate dal lavoro condiviso

Più storage: aumenta il limite di storage da 250 MG/utente della versione basic a 5 GB/utente in modo che le persone possano condividere, archiviare e utilizzare tutti i file di cui hanno bisogno

Proprietà dei dati: attribuisce all’azienda la proprietà di tutti i dati immagazzinati e memorizzati nei domini dei gruppi di utenti e facilita il rispetto della conformità.

Leggi anche:  OpenText Cloud Editions 23.3: raggiungere il successo digitale in un mondo multi-cloud

Supporto di primo livello: include il supporto premium di Novell

“Novell Vibe Cloud è un prodotto innovativo che unisce elementi di comunicazione social e in tempo reale alla lunga storia di Novell nell’ambito degli strumenti di collaborazione”, ha affermato Colleen O’Keefe, senior vice president e general manager, Novell Collaboration Solutions e Global Services “Questa soluzione veloce, sicura e facile da utilizzare mette a disposizione degli utenti, e dell’azienda, sia uno strumento lavorativo che la flessibilità e il controllo di cui hanno bisogno per essere allo stesso tempo protetti e produttivi.”