Novell presenta Identity Manager 4

Intelligente, cloud ready e sicura, la soluzione Identity Manager di Novell offre due versioni distinte per rispondere a esigenze di business specifiche di clienti e partner

Novell presenta Identity Manager 4, una famiglia unica di soluzioni per la gestione sicura degli accessi e delle identità in ambienti fisici, virtuali e cloud. Identity Manager 4 di Novell è la prima soluzione in grado di garantire uniformità nella gestione delle identità, della sicurezza e della conformità per l’intero ecosistema IT dell’azienda, offrendo nel cloud lo stesso livello di affidabilità tipico del data center. Clienti e partner possono quindi proteggere al meglio i propri dati riducendo i costi e la complessità relativi alla gestione della conformità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I modelli di business come l’off-shoring, l’outsourcing, il software on-demand e i servizi di computing rendono l’ecosistema IT complesso. La gestione dei dati e delle transazioni on-site e off-site, combinati con i crescenti requisiti di legge, richiedono alle aziende di avere una visione olistica di chi ha accesso a quali risorse al fine di garantire la conformità. Novell risolve questo problema cruciale consentendo un provisioning centralizzato degli utenti, la gestione dei ruoli e un accesso sicuro a risorse e applicazioni, sia nel data center che nel cloud.

Identity Manager 4 è un’altra pietra miliare di Novell nella fornitura di prodotti in grado di rispondere alla crescente domanda di soluzioni di Intelligent Workload Management. L’Intelligent Workload Management consente alle aziende di ottimizzare e gestire in maniera sicura le risorse in ambienti fisici, virtuali e cloud.

“L’emergere di modelli di business virtuali e cloud-driven ha generato nuove sfide nell’ambito della gestione delle identità e degli accessi. Per non veder fallire le strategie legate al cloud i CIO hanno bisogno di una piattaforma flessibile e affidabile per la gestione delle identità, sia all’interno che all’esterno del perimetro aziendale”, ha affermato Ron Hovsepian, CEO di Novell. “Identity Manager 4 di Novell offre una piattaforma sicura e cloud-ready per affrontare queste sfide in modo che i clienti possano trarre il massimo vantaggio dall’Intelligent Workload Management”.

Identity Manager 4 di Novell è già disponibile in versione beta e conta sulla partecipazione attiva di oltre 50 grandi clienti e partner in tutto il mondo.

Identity Manager 4: l’offerta

Quando si parla di gestione delle identità ogni cliente deve affrontare sfide specifiche. Novell offre due prodotti per rispondere in maniere puntuale a tali esigenze:

• Identity Manager 4 estende le funzionalità di Identity Manager 3.6, migliorando la scalabilità e rafforzando l’integrazione con Microsoft SharePoint, sistemi SAP ERP e applicazioni cloud (tra cui Salesforce.com e Google Apps). La soluzione offre inoltre funzionalità out-of-the-box di reporting e strumenti di data cleansing (ovvero di pulitura dei dati) e design delle policy

• Identity Manager 4 Advanced Edition ridefinisce il concetto di user provisioning di livello enterprise integrando sofisticate funzionalità di gestione dei ruoli e dei workflow oltre che di reporting intelligente. È stato progettato per supportare le esigenze di gestione delle identità e di conformità delle aziende più all’avanguardia o dei fornitori di servizi gestiti. Identity Manager 4 Advanced Edition include inoltre strumenti di data cleansing e di design delle policy e la capacità di definire ruoli e diritti utilizzando semplicemente una funzionalità drag and drop.

L’ampio ecosistema di partner di Novell, di cui fanno parte tra gli altri ACS, Atos Origin, Deloitte, ILANTUS, Infosys, KPMG, Mycroft e Wipro, sta già supportando Identity Manager 4 e Novell sta investendo in maniera rilevante nella formazione sia dei distributori a valore aggiunto che dei system integrator.

“Le aziende di tutto il mondo stanno migliorando la propria infrastruttura di gestione delle identità al fine di creare un ambiente sicuro e conforme sia all’interno dell’azienda che nel cloud”, ha affermato Lyle Carlson, director di Deloitte & Touche LLP. “Grazie alla collaborazione con Novell e al nostro sforzo congiunto volto a rispondere in maniera corretta alle necessità delle aziende di grandi dimensioni siamo ora in grado di risolvere le problematiche fondamentali legate alla gestione delle identità e della sicurezza.”.

Aiutare le imprese ad essere più “Intelligenti”, Cloud-Ready e Sicure

La famiglia di soluzioni Identity Manager 4 aiuta i clienti Novell a diventare più “intelligenti”, cloud-ready e sicuri.

Intelligente – Identity Manager 4 di Novell, fornendo una visibilità impareggiabile sugli accessi, aiuta le aziende ad avere una migliore comprensione di ciò che accade. Grazie alla gestione integrata dei ruoli e del workflow Identity Manager 4 riduce i costi e allo stesso tempo aumenta la capacità di definire e controllare chi ha accesso a cosa. Questo riduce notevolmente il tempo necessario per effettuare il provisioning degli utenti e offre una visione più chiara dei diritti degli utenti stessi. La generazione da parte delle soluzioni di identity management di un reporting più fruibile costituisce inoltre un requisito fondamentale per il cliente .

Identity Manager 4 diventa quindi un punto di riferimento per il settore grazie ad un framework integrato che fornisce report sia attuali che storici sulle attività di provisioning. Grazie a report che mostrano chi ha fornito l’accesso a chi e quando i clienti possono soddisfare più facilmente i requisiti di conformità.

Cloud-Ready – Il passaggio alla virtualizzazione e al cloud computing ha modificato radicalmente il panorama della gestione delle identità in quanto i controlli relativi alla gestione della sicurezza e delle policy non si riferiscono più solo all’ambiente interno al firewall. Identity Manager 4 di Novell offre la scalabilità e l’elevata flessibilità necessarie per le implementazioni su larga scala, fornendo in tempo reale funzionalità di provisioning / deprovisioning degli utenti, richiesta e approvazione dei processi, modifica delle password, aggiornamento dei profili e reporting. Grazie a queste funzionalità i clienti possono contare su Identity Manager di Novell come fonte unica di informazioni, avvantaggiandosi di nuovi paradigmi del computing come le applicazioni SaaS, tra cui Google Apps o Salesforce.com.

“IAM garantisce un accesso adeguato alle risorse in ambienti eterogenei. Per ogni azienda ciò rappresenta un fattore cruciale di successo nell’allineamento con le necessità di business – soprattutto in ragione dei sempre più stringenti requisiti di conformità – e richiede non solo competenze tecniche ma anche di business”, ha dichiarato Ant Allen, analista di Gartner. “Le aziende che sviluppano funzionalità evolute di IAM sono in grado di ridurre i costi di gestione delle identità e dei diritti degli utenti e, soprattutto, possono diventare più agili nel supportare nuove iniziative di business, contribuendo così alla redditività.”.

Sicuro – La sicurezza è un driver fondamentale per l’implementazione di una soluzione di gestione delle identità. Le aziende hanno bisogno di tenere al sicuro i dati garantendo allo stesso tempo agli utenti i necessari livelli di accesso. Identity Manager di Novell continua ad essere l’unica soluzione studiata specificatamente per garantire una risposta in tempo reale in ambienti eterogenei e eliminare concretamente le falle nella sicurezza dovute a ritardi di de-provisioning. I miglioramenti apportati a Identity Manager 4 includono strumenti in grado di garantire che le policy di sicurezza siano coerenti in sistemi differenti, eliminando così una fonte comune di problemi legati alla sicurezza e alla conformità.