Numergy virtualizza l’infrastruttura cloud con la soluzione per le reti di Nuage Networks di Alcatel-Lucent

L’azienda, costituita dai nomi “top” dell’ICT francese, utilizzerà la soluzione SDN (Software Defined Network) per erogare servizi digitali a imprese e pubblica amministrazione ”sulla nuvola”

Numergy, azienda francese leader operante nei servizi informatici, ha adottato le tecnologie di networking di Alcatel-Lucent e la piattaforma di gestione e configurazione via software delle infrastrutture di rete di Nuage Networks per l’interconnessione tra e dentro i propri data center, una delle maggiori infrastrutture cloud del Paese. Nuage Networks è la venture costituita dalla stessa Alcatel-Lucent per lo sviluppo delle tecnologie SDN – Software Defined Network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent ha annunciato anche che i suoi Service Router 7750 saranno alla base di questa infrastruttura, resa più intelligente e gestibile attraverso la piattaforma tecnologica Nuage Networks.

I servizi di rete in cloud sono un fenomeno in espansione. Secondo stime Gartner, la spesa degli utenti in Europa occidentale per servizi di cloud infrastrutturali (IaaS) crescerà ad un tasso annuale composto del 32,1% nel periodo 2012 -2017, per arrivare a 5,9 miliardi di dollari nel 2017 (previsioni Gartner: Public Cloud Services, Worldwide, 2011-2017, 4Q13 Update -dicembre 2013).

Numergy è stata costituita nel 2012 da Sfr, Bull e Caisse des Dépôts e prevede di aprire quest’anno due data center, con l’obiettivo di arrivare entro i prossimi tre anni a dieci nuovi siti operativi. Questi saranno tutti collegati con i router 7750 di Alcatel-Lucent e con le soluzioni Nuage Networks, in particolare la piattaforma di servizi virtualizzati e il sistema 7850 Virtualized Service Gateway (VSG), allo scopo di accrescere programmabilità ed efficacia della rete dei data center.

La filosofia di Nuage, che punta alla creazione di ambienti Cloud aperti per eliminare il rischio di vincoli proprietari nelle scelte tecnologiche, è perfettamente in linea con le esigenze di Numergy, orientate alla realizzazione di infrastrutture basate su tecnologie aperte.

Leggi anche:  VMware accelera l'innovazione data-driven con nuove funzionalità avanzate di data services per VMware Cloud Foundation

“Siamo lieti di integrare la suite di Nuage Networks nella nostra infrastruttura cloud. Grazie alla sua tecnologia SDN possiamo soddisfare le nostre fondamentali esigenze di prestazioni e compatibilità, proprie di un ambiente aperto. Possiamo virtualizzare la nostra infrastruttura e offrire ai clienti servizi Cloud in modo più dinamico”, afferma Erik Beauvalot, direttore delle operazioni di Numergy.

“Siamo lusingati di lavorare con Numergy al suo progetto cloud, grazie al quale le aziende francesi ed europee potranno usufruire di servizi di interesse e innovativi, con una rete che guadagna in agilità, sicurezza e capacità di reazione”, sottolinea Matthieu Bourguignon, direttore vendite di Alcatel-Lucent France.

L’obiettivo di Numergy è realizzare una rete la cui capacità possa essere virtualizzata e resa flessibile in funzione delle esigenze applicative dei clienti. La soluzione SDN di Nuage Networks permette di virtualizzare e automatizzare le reti dei data center trasformando questi ultimi in ambienti flessibili, in grado di instaurare immediatamente i servizi rete richiesti in un’infrastruttura cloud.

La collaborazione con Nuage Networks consente a Numergy di implementare e scalare reti in cloud automatizzate, su tutta l’infrastruttura geo-distribuita.

Tra i vantaggi previsti sono la rapidità e agilità nella fornitura dei servizi, poiché configurare le reti diviene in questo modo un’operazione semplice come la creazione di macchine virtuali; la capacità di visione integrata dell’infrastruttura di rete, in linea con le policies in materia di prestazioni e regole d’accesso; flessibilità della rete e gestione olistica e, infine, una riduzione delle spese grazie al miglioramento dell’efficienza operativa.