Il ritorno di un classico moderno in una nuova veste: al Salone dell’automobile di Ginevra la Audi TT e la Audi TTS festeggiano il loro debutto mondiale

“La Audi TT è un’autentica icona di design, ed è un’auto dalle performance elevate” dichiara Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico di AUDI AG. “Con la nuova generazione, chi guida sperimenta ancora più da vicino la tecnologia Audi. Questo è il feeling che ci si aspetta da una vera sportiva”.

Il design degli esterni

La prima generazione della Audi TT, lanciata sul mercato nel 1998, rappresentò una rivoluzione nel design. Il linguaggio formale rigorosamente geometrico e dallo stile inconfondibile rese la TT un’icona di straordinario fascino. Ora, per la terza generazione di questa vettura, i designer Audi hanno ripreso molte delle intuizioni di allora e le hanno reinterpretate per plasmare forme ancora più dinamiche e avvincenti.

Il frontale della nuova TT è dominato dalle linee orizzontali. La calandra single frame, suddivisa in due zone da una linea ben marcata, risulta molto più ampia e piatta rispetto a quella dei modelli precedenti. Dagli angoli superiori della calandra partono due profili definiti che formano una nervatura a V sul cofano, su cui sono stati posizionati i quattro anelli del Marchio Audi, così da rievocare la supersportiva R8. Le prese d’aria sono suddivise da listelli che dirigono parte del flusso d’aria dalla parte anteriore verso i fianchi.

Proiettori piatti conferiscono al frontale della nuova TT uno sguardo energico. Le unità xeno plus sono di serie. Su richiesta, sono disponibili i fari in tecnologia LED o con l’innovativa tecnologia Audi Matrix LED, in cui gli abbaglianti sono costituiti da diodi luminosi regolabili singolarmente. In entrambe le versioni gli elementi verticali, che separano fra loro i proiettori e vengono illuminati dai riflettori, creano un profilo inconfondibile. I fari con tecnologia Matrix LED sono formati da dodici LED e includono un’ulteriore novità di Audi. Gli indicatori di direzione dinamici si muovono secondo la direzione di movimento. In funzione dei dati di navigazione, la luce viene orientata verso la curva prima che venga ruotato il volante.

La nuova Audi TT mostra il suo carattere energico e muscoloso anche sulle fiancate. Grazie al baricentro basso è sempre pronta a scattare sulla strada. Con i suoi 4,18 m la coupé ha quasi la stessa lunghezza del modello precedente. L’interasse, aumentato di 37 mm, misura però 2.505 mm e gli sbalzi sono pertanto più corti. La larghezza misura 1.832 mm, mentre l’altezza, uguale a quella del modello precedente, è di 1.353 mm.

Il profilo della nuova Audi TT rievoca il classico moderno della prima generazione anche in svariati dettagli. Il profilo dei sottoporta disegna un incisivo bordo, mentre gli ampi passaruota costituiscono un corpo geometrico a sé stante. Il passaruota anteriore interseca la giunzione del cofano motore, creando una linea che prosegue sopra la portiera come linea tornado e si estende quasi orizzontalmente fino al posteriore come spalla della fiancata ben definita.

La vetratura piatta sembra costituire un’unità indipendente. La leggera curvatura del vetro laterale posteriore aumenta la tensione delle linee. Il coperchio del serbatoio sul fianco destro, dalla classica forma circolare e contornato da viti a esagono incassato, si apre premendo leggermente il logo TT. Anche questa forma è un richiamo alla prima generazione TT, mentre la novità si trova sotto il coperchio, dove non è presente alcun tappo del serbatoio. Come nelle competizioni, l’erogatore viene inserito direttamente nel bocchettone senza bisogno di svitare alcun tappo.

L’andamento orizzontale delle linee sottolinea l’idea di ampiezza sportiva della nuova TT, soprattutto sulla parte posteriore. Analogamente ai fari a LED e ai fari con tecnologia Audi Matrix LED, anche i gruppi ottici posteriori incorporano gli indicatori di direzione dinamici. Un’altra innovazione introdotta da Audi è l’ulteriore parallelismo fra i fari anteriori e i gruppi ottici posteriori rappresentato dai listelli che fungono da riflettore per le luci diurne. La terza luce di stop, realizzata come fascia piatta, si trova sotto il bordo dello spoiler posteriore, caratterizzando in modo determinante la linea luminosa sul posteriore.

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A una velocità di 120 km/h lo spoiler posteriore fuoriesce dal cofano del bagagliaio, aumentando la resistenza aerodinamica e la tenuta di strada. Tutte le motorizzazioni dispongono di due grandi terminali di scarico rotondi che rievocano la capostipite della serie TT. Come tutte le versioni S di Audi, anche la TTS sarà dotata di quattro terminali di scarico ovali.

Il pacchetto opzionale S line exterior rende ancora più incisivo e sportivo il design dei paraurti, delle prese d’aria, della calandra single frame, dei sottoporta e del diffusore posteriore, così come i cerchi da 18” e l’assetto sportivo ribassato di 10 millimetri aumentano la qualità dell’handling.

 

La carrozzeria

Una delle principali competenze chiave di Audi è rappresentata dalla costruzione leggera. Già la Audi TT di seconda generazione disponeva di una carrozzeria ASF (Audi Space Frame) in alluminio e acciaio. Con la nuova TT, Audi ha sviluppato ulteriormente questa struttura ibrida, seguendo il motto “il materiale giusto, nel posto giusto e nella giusta quantità per un funzionamento ottimale”.

Il pianale della coupé, realizzato in leghe d’acciaio ad alta e altissima resistenza, ottimizza la ripartizione del carico sugli assi. Nelle parti strutturali della cellula dell’abitacolo soggette a maggiori sollecitazioni sono state impiegate delle leggere piastre di acciaio pressofuse ad altissima resistenza, che incidono per un 17% sul peso complessivo della carrozzeria. I sottoporta laterali e l’intelaiatura del tetto sono realizzati con profilati estrusi di alluminio integrati nella struttura mediante giunti in lega di alluminio. Questo principio costruttivo permette di realizzare una carrozzeria grezza estremamente rigida e sicura. Le parti laterali e il tetto in alluminio completano la struttura. Anche il cofano anteriore, le portiere e il cofano posteriore sono realizzati in alluminio.

Gli ingegneri Audi sono riusciti per la seconda volta di seguito a ridurre in modo significativo il peso a vuoto della vettura. Nel 2006, con la seconda generazione della TT, erano riusciti a ridurre il peso di ben 90 kg. Oggi, la nuova TT con motore 2.0 TFSI pesa appena 1.230 kg, ossia 50 kg in meno rispetto al modello precedente.

La riduzione del peso complessivo è una prova inconfutabile delle competenze di Audi nella realizzazione di strutture leggere che influiscono positivamente soprattutto sull’accelerazione, sull’handling e sul consumo.

Gli interni

Grazie a una chiara suddivisione dei volumi, caratterizzata da un andamento leggero e quasi fluttuante delle linee, e grazie al dinamismo delle superfici, gli interni danno una precisa indicazione del carattere puramente sportivo della Audi TT. Così come per gli esterni, l’andamento orizzontale delle linee e delle superfici punta a sottolineare l’ampiezza dell’abitacolo. Le forme della consolle del tunnel centrale, contro cui si appoggiano le gambe nelle curve ad alte velocità, e quelle, simili, dei pannelli delle portiere, creano un insieme fluido.

Anche in questo caso vale la regola “meno è più”. Le linee pulite ed essenziali sottolineano sia la leggerezza, sia la sportività senza compromessi degli interni della Audi TT. Due ulteriori novità tecniche hanno consentito ai progettisti di realizzare una plancia portastrumenti dalla struttura estremamente sottile. La prima innovazione è rappresentata dall’Audi virtual cockpit, ossia la combinazione in un’unica unità digitale centrale della strumentazione multifunzione e del monitor MMI. La seconda novità è l’integrazione dei comandi del climatizzatore nelle bocchette di aerazione.

Vista dall’alto, la plancia portastrumenti ricorda l’ala di un aereo. Il design a turbina delle bocchette rotonde, una caratteristica tipica della TT, è un esplicito richiamo ai motori a reazione. Le bocchette di aerazione integrano tutte le funzioni di comando del climatizzatore di serie o del climatizzatore automatico opzionale (di serie nella TTS).

I comandi per il sedile riscaldabile, nonché per la temperatura, la direzione, la distribuzione e la potenza del flusso d’aria si trovano sui perni centrali, in cui piccoli display visualizzano le impostazioni selezionate. Sotto le bocchette di aerazione centrali si trova il gruppo pulsanti disposto orizzontalmente. I tasti tridimensionali consentono di comandare i lampeggianti di emergenza, l’”Audi drive select” e le funzioni di assistenza.

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I sedili sportivi di serie della nuova Audi TT dispongono di poggiatesta integrati. Rispetto ai sedili del modello precedente sono più bassi e pesano oltre 5 kg in meno. Su richiesta (di serie nei modelli TTS) sono disponibili i sedili sportivi S di nuova progettazione con cuciture a contrasto e regolazione pneumatica dei fianchetti dello schienale, che garantiscono un comfort eccezionale e una tenuta eccellente.

Il nuovo volante multifunzione ha una corona appiattita nella parte inferiore, mentre le mascherine delle razze sono in look alluminio. La leggerezza estetica del volante è dovuta anche alle dimensioni dell’alloggiamento dell’airbag che, senza diminuire la sicurezza, occupa il 40% di volume in meno.

Numerosi dettagli testimoniano gli alti requisiti che Audi ha fissato per il design e la qualità della lavorazione degli interni. Ne fanno parte il nuovo pomello della leva del cambio con cucitura a giorno, la precisissima manopola a scatto con regolazione a pressione/rotazione del dispositivo MMI, nonché le mascherine degli altoparlanti rifinite con fotoconduttori per il sound system opzionale di Bang & Olufsen.

Nella versione 2+2 posti, la nuova Audi TT è una sportiva per tutti i giorni. Con i suoi 305 litri il vano bagagli mette a disposizione 13 litri in più rispetto a quello del modello precedente e può essere ingrandito ulteriormente, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

 

 

Colori ed equipaggiamenti

La gamma di colori della nuova Audi TT è decisamente più variegata di quella del modello precedente. Si può scegliere fra undici colori di carrozzeria di cui uno esclusivo per la S line. La gamma cromatica comprende sette nuovi colori per la TT di cui al loro debutto: Grigio Nano e Rosso Tango. Per la carrozzeria della TTS la proposta cromatica si amplia di due ulteriori opzioni: la vernice cristallizzata Nero Pantera e l’intenso Blu Sepang.

Anche la gamma cromatica degli interni è stata completamente rinnovata. Per ciascuna delle motorizzazioni Audi TT e TTS sono disponibili tre diversi colori di interni. Per la prima volta, la Audi offre per l’equipaggiamento S line interni bicolore anche con cuciture a contrasto dallo stile sportivo.

Gli equipaggiamenti della nuova Audi TTS consentono di scegliere elementi ampliati per gli interni con accenti cromatici specifici per i supporti dei sedili sportivi S, le superfici laterali della consolle centrale e degli anelli delle bocchette di aerazione. Moltissime sono le possibilità di personalizzazione. L’offerta per i rivestimenti dei sedili prevede varie qualità di tessuto e pelle, a cui si aggiungono tre pacchetti pelle. I sedili S presentano la caratteristica trapuntatura a diamante nella parte centrale.

L’esclusivo design selection rappresenta senza dubbio un highlight. Comprende l’abbinamento di due raffinati colori di pelle: marrone Murillo scuro per i sedili e grigio perla lucido leggermente metallico per gli appoggiabraccia, le protezioni per le ginocchia e la palpebra. L’alternanza delle cuciture a contrasto, l’alluminio scuro, la vernice abbinata agli elementi ampliati degli interni e lo speciale tappetino in tessuto sono ulteriori caratteristiche di questi equipaggiamenti esclusivi.

I progettisti Audi hanno sviluppato per la TTS un’innovativa tecnica di lavorazione al laser per i laterali del quadro strumenti, con una struttura molto leggera a nido d’ape che conferisce alla vettura un affascinante tocco sportivo.

Comandi e strumentazione

Il concetto di comando della nuova TT è stato completamente riprogettato. Seguendo il carattere sportivo della vettura, tutti gli elementi sono orientati al conducente. È possibile scegliere fra due versioni del volante multifunzione. Nella versione top il conducente controlla quasi tutte le funzioni direttamente dal volante, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Il terminale MMI di nuova progettazione, posto sulla consolle del tunnel centrale, funge da seconda unità di comando. Due pulsanti aprono i menu Navigazione/Mappa, Telefono, nonché Radio e Media. Su entrambi i lati della manopola centrale a pressione/rotazione si trovano due pulsanti, integrati da un pulsante per il menu principale e il pulsante Back. Il touchpad sensibile al tocco posto sulla superficie della manopola (a partire dal pacchetto Connectivity) consente al conducente, ad esempio, di immettere comodamente le destinazioni di navigazione. L’”MMI touch” è in grado di riconoscere la calligrafia personale. Inoltre, è possibile scorrere gli elenchi e zoomare le mappe.

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La struttura dei menu del dispositivo MMI si rifà a quella degli smartphone, con possibilità di ricerca per testo libero. Tutte le funzioni principali sono raggiungibili in modo diretto. Una caratteristica degna di nota è la ricerca diretta MMI, che durante la navigazione consente di scrivere subito liberamente senza dover utilizzare un modulo predefinito. Nella maggior parte dei casi bastano quattro lettere per ottenere la visualizzazione dei match più significativi relativi a tutta l’Europa. I due pulsanti laterali consentono di accedere alle funzioni contestuali (pulsante destro) e alle opzioni (pulsante sinistro). La logica di comando è intuitiva e rappresenta un modo del tutto nuovo di intendere il concetto di «joy of use».

Oltre alla possibilità di comando mediante l’apposito pannello, la Audi TT dispone del sistema di comando vocale. Anche in questo campo Audi ha aperto nuove frontiere. Per la prima volta nella Audi TT viene impiegato un sistema di comando vocale che permette di comandare i sistemi della vettura mediante comandi semplici, del tipo «Raggiungi Milano» oppure «Desidero parlare con Anna», senza dover lasciare la presa del volante.

Al posto dei tradizionali indicatori analogici, a bordo della nuova TT si trova il sistema Audi virtual cockpit. La strumentazione combinata completamente digitale, con le sue animazioni dinamiche e le sue grafiche precise, definisce nuovi standard. Il conducente ha a disposizione due diverse modalità di visualizzazione. Nella visualizzazione standard il tachimetro e il contagiri si trovano in primo piano, mentre nella modalità Infotainment gli strumenti virtuali sono più piccoli. Lo spazio della schermata che rimane libero è dedicato ad altre funzioni, quali la mappa di navigazione. La Audi TTS mette a disposizione una terza modalità sportiva, in cui al centro del display domina il contagiri.

Il monitor TFT da 12,3” con una risoluzione di 1.440×540 pixel visualizza immagini nitide e brillanti. Sullo sfondo lavora il processore Tegra 30 della serie Tegra 3 del leader del mercato Nvidia. Sul bordo inferiore del dispositivo Audi virtual cockpit vengono visualizzati permanentemente la temperatura esterna, l’orario e i chilometraggi. Sempre sul bordo inferiore vengono visualizzate le eventuali spie di allarme o di avvertenza.

La trazione

(Tutti i valori sul consumo e sulle prestazioni di guida sono provvisori)

Per le nuove TT e TTS di Audi sono disponibili tre motori turbo a quattro cilindri a iniezione diretta il cui range di potenza è compreso fra 184 CV (135 kW ) e 310 CV (228 kW ). Entrambi i motori a benzina TFSI e il motore TDI coniugano potenza sportiva e straordinaria efficienza. Il sistema Start&Stop è di serie.

Al lancio la TT è disponibile con il motore 2.0 TDI con cambio manuale e trazione anteriore. Ha una potenza di 184 CV (135 kW) e una coppia massima di 380 Nm. Ciò consente alla nuova sportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 235 km/h. Il consumo normale è di 4,2 l ogni 100 km che corrisponde a un’emissione di CO2 pari a 110 g/km. Si tratta dei migliori valori mai raggiunti nel mondo delle sportive.

Fanno parte delle caratteristiche del 2.0 TDI i due alberi di bilanciamento nell’alloggiamento dell’albero motore, gli alberi a camme regolabili e il sistema di iniezione Common-Rail con una pressione di picco di 2.000 bar. Il motore 2.0 TDI della Audi TT è conforme alla norma Euro 6 e, per il suo alto grado di efficienza, è contraddistinto dal logo «ultra».