Nuova Focus: Ford festeggia la produzione del milionesimo esemplare europeo

Il milionesimo esemplare è una Focus EcoBoost 1.0 di colore Candy Red, realizzato a Saarlouis, in Germania. Ford produce la Focus per il mercato europeo anche in Russia, a San Pietroburgo

Ford ha annunciato che la produzione europea dell’attuale generazione di Focus, la celebre ‘family car’ dell’Ovale Blu, ha toccato quota 1 milione. Il milionesimo esemplare è una Focus 5 porte EcoBoost 1.0 di colore Candy Red, realizzato a Saarlouis, in Germania. Ford produce la Focus per il mercato europeo anche in Russia, a San Pietroburgo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A partire dalla prima generazione, nata nel 1998, Ford ha venduto in Europa 6,9 milioni di Focus in Europa, più di 12 milioni in tutto il mondo. L’attuale generazione è stata lanciata nel 2010. La Focus è, secondo i dati globali Polk relativi alla prima metà del 2013, il brand di auto più venduto al mondo.

“La Focus è una ‘family car’ che non rinuncia al piacere di guida e alla versatilità, qualità che la rendono estremamente apprezzata in un range molto ampio di clienti”, ha spiegato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Recentemente abbiamo lanciato la Focus Electric a zero emissioni, completando una famiglia che conta al suo interno anche la sportiva Focus ST da 250 cavalli”.

Nel corso del 2014 Ford introdurrà in Europa una nuova versione della Focus EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2013, con emissioni di soli 99 g/km di CO2. Sarà la prima ‘family car’ europea a benzina a scendere sotto la soglia dei 100 g/km di emissioni.

La Focus è disponibile con una completa serie di avanzate tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come il sistema di parcheggio semi-automatico Active Park Assist e l’Active City Stop, che tiene sotto controllo la strada alle basse velocità, frenando automaticamente in caso di necessità. Il sistema è attivo fino a 30 km/h ed è in grado di evitare completamente gli impatti o di ridurne in ogni caso le conseguenze.

Leggi anche:  Amplificare il valore: come le aziende possono avere successo nel 2023

In caso di incidente, il sistema Ford SYNC con Emergency Assistance della Focus contatta automaticamente il 112 segnalando la posizione GPS del veicolo e mettendo in comunicazione le persone a bordo con gli operatori dei servizi d’emergenza.

“I clienti Focus sono particolarmente attenti alle dotazioni di sicurezza e di assistenza alla guida, ma tengono in grande considerazione il comfort, la sportività e lo stile”, ha concluso Samardzich.