La nuova Ford Mustang è disponibile sia con motore turbo EcoBoost 2.3 che con un aspirato V8 5.0, e sia con cambio automatico che manuale

La nuova Ford Mustang arriverà in Europa con un’offerta di motori, sia turbo che aspirati, e trasmissioni, sia manuali che automatiche, all’altezza della tradizione Mustang.

Il nuovo Ford EcoBoost 2.3 porta a bordo della Mustang tutti i vantaggi del turbo: tanta potenza, coppia generosa ed efficienza ai massimi livelli. Progettato per chi cerca prestazioni emozionanti tenendo sotto controllo i consumi, l’EcoBoost 2.3 è stato sviluppato appositamente per la Mustang. Sia il collettore di aspirazione che la turbina sono stati ottimizzati per incrementare l’afflusso dell’aria al motore e sviluppare una maggiore potenza in uscita, che con più di 309 cavalli e 407 Nm di coppia raggiunge livelli fedeli alla tradizione Mustang in quanto a prestazioni e reattività.

“Questo nuovo EcoBoost porta a bordo della Mustang tutte le emozioni che ci si aspetta da questa auto leggendaria: reattivo a tutti i regimi grazie a una curva di coppia ampia e lineare, garantisce una spinta costante in ogni condizione di guida”, ha spiegato Scott Makowksi, Responsabile Ingegneria Motori EcoBoost, di Ford.

Il nuovo componente della famiglia globale EcoBoost è un propulsore a elevato contenuto tecnologico ed è dotato di iniezione diretta, doppia fasatura variabile delle valvole e turbo, per erogare le prestazioni di un motore di grossa cilindrata ma con i consumi di un’unità di dimensioni più contenute.

E’ il primo motore Ford ad avvalersi di un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia, che garantisce una risposta più rapida alle variazioni di regime, incrementando l’efficienza e riducendo le emissioni. Il collettore di scarico è integrato nella testata ed è provvisto di condotti separati per i cilindri che permettono di ottimizzare i flussi in uscita e migliorare l’efficienza della turbina.

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Separare i percorsi dei gas di scarico dei cilindri rende infatti uniforme e continua la pressione che agisce sulla turbina, eliminando la perdita di compressione derivante dalle turbolenze e dalle irregolarità tipiche dei collettori di scarico non separati. Il risultato è un’erogazione istantanea della coppia, utile in uscita dalla curva o durante i sorpassi, e un incremento di prestazioni simile a quello che si ottiene con un sistema a doppia turbina, ma con i consumi, più bassi, di un sistema a turbina singola.

I collettori separati permettono inoltre di aumentare il tempo di apertura delle valvole di scarico, riducendo le depressioni parassite e migliorando dell’1% i consumi.

Con una potenza così elevata, gli ingegneri Ford hanno progettato l’EcoBoost della Mustang con un’attenzione particolare alla resistenza e all’affidabilità sul lungo periodo, anche in condizioni di stress meccanico prolungato.

Per questo, l ’EcoBoost 2.3 si avvale di:

• albero a gomiti in acciaio forgiato

• raffreddamento a getto dei pistoni

• fasce elastiche in acciaio

• cuscinetti di qualità superiore

• sedi valvole realizzate con materiali a elevata resistenza

• bielle in acciaio forgiato

• blocco cilindri in alluminio pressofuso ad alta pressione, con alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti

• coppa dell’olio ad alta capacità in alluminio pressofuso.

Il cuore pulsante della Mustang

Una Mustang non sarebbe una Mustang se non fosse disponibile anche un motore V8. Il motore Ford V8 5.0 è la risposta a chi cerca prestazioni senza compromessi, ed è stato aggiornato per incrementare ulteriormente la potenza, specialmente ai regimi più elevati. In un motore, soprattutto se aspirato, l’afflusso dell’aria è uno degli elementi cruciali su cui intervenire per raggiungere generosi livelli di coppia e potenza, e sul V8 Ford è stato tenuto in elevata considerazione.

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Per favorire l’afflusso d’aria e incrementare le prestazioni, gli ingegneri Ford hanno:

• aumentato la dimensione delle valvole, sia di aspirazione che di scarico

• ricalibrato gli alberi a camme

• aumentato la pressione delle molle delle valvole, per assicurare una chiusura perfetta anche agli alti regimi

• aggiornato il design della testata, accelerando la velocità dei flussi di aspirazione e scarico grazie all’eliminazione delle strozzature, modificando la camera di scoppio per adattarla a valvole più grandi

• dotato l’albero di bielle in acciaio sinterizzato, più robuste e più leggere, per una maggiore resistenza anche agli alti regimi

• adattato il cielo dei pistoni alla maggiore dimensione delle valvole

• riequilibrato l’albero a gomiti per incrementare il comfort e agli alti regimi

Grazie a questi aggiornamenti, il motore erogherà più di 426 cavalli e 529 Nm di coppia. Il nuovo collettore di aspirazione è dotato di valvole di controllo del flusso d’aria, che ai bassi regimi si chiudono parzialmente per ottimizzare alimentazione e stabilità dei giri. Questa tecnologia incrementa la turbolenza dell’aria all’interno dei condotti favorendo la corretta miscelazione dell’aria con la benzina migliorando efficienza, emissioni e regolarità del motore.

La fasatura variabile delle valvole di aspirazione è dotata di un range di regolazioni più ampio, grazie a variatori di fase a più stadi. Ciò permette di ottimizzare il controllo dei tempi di apertura e chiusura delle valvole lungo un ampio arco di regimi del motore, migliorando i consumi e abbassando le emissioni.

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Cambio manuale e automatico

Una delle caratteristiche fondanti della Mustang è la capacità di unire grandi prestazioni alla possibilità di essere utilizzata tutti i giorni. I guidatori che cercano la comodità del cambio automatico nella routine quotidiana avranno sempre la possibilità di avere il massimo controllo nelle curve di montagna o tra i cordoli, grazie ai comandi del cambio al volante, di serie con la trasmissione automatica a 6 rapporti Ford SelectShift.

Il cambio automatico è stato riprogettato nella forma per ridurre il peso e aumentare contemporaneamente la robustezza del blocco. La frizione multidisco lavora a temperature più elevate per incrementare il comfort.

Il nuovo cambio manuale Getrag a corsa corta offre invece una grande immediatezza nella risposta e tutta la precisione necessaria a un utilizzo anche sportivo.

Con una disponibilità di motori e trasmissioni adatti a tutti gli stili di vita e di guida, la nuova Ford Mustang si affaccia sul mercato europeo con tutta la tecnologia di un’auto contemporanea, restando fedele alla ‘quintessenza’ della tradizione Mustang.