Nuova Golf 4Motion, bassi consumi e trazione integrale

La Golf 4Motion convince per i bassi consumi, inferiori a 5 l/100 km. La nuova vettura Volkswagen è dotata di trazione integrale permanente con frizione Haldex di quinta generazione

La Volkswagen amplia la gamma della nuova Golf: dopo l’introduzione a fine 2012 dei modelli a trazione anteriore, all’inizio del 2013 debuttano le versioni a trazione integrale 4Motion. La Volkswagen rinnova così la lunga tradizione di modelli a trazione integrale, iniziata quando, nel 1986, debuttò la prima Golf con quattro ruote motrici. Il sistema di trazione integrale permanente della nuova Golf è tra i più moderni ed efficienti del genere. Sfrutta una frizione Haldex di quinta generazione, pesa 1,4 kg in meno della versione precedente, non necessita  di accumulatore di pressione e reagisce in modo estremamente rapido alle diverse condizioni di trazione. Ciò si traduce in un incremento della sicurezza attiva e del comportamento dinamico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Riduzione dei consumi fino al 15%

La Volkswagen propone la nuova Golf 4Motion in tre versioni di allestimento (Trendline, Comfortline, Highline) e due motorizzazioni Turbodiesel TDI, potenti e parche nei consumi. I 4 cilindri common rail erogano rispettivamente 105 e 150 CV di potenza, con consumi di 4,5 e 4,7 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. La straordinaria efficienza della Golf a trazione integrale è dimostrata dal confronto dei consumi del precedente modello 4Motion TDI 140 CV e quelli del nuovo 150 CV: la Golf 4Motion 2013 ha 10 CV in più di potenza ma consuma 0,8 litri in meno di gasolio ogni 100 km (15%).

High-tech di serie

Le nuove Golf 4Motion sono dotate di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia, al pari delle versioni a trazione anteriore. L’equipaggiamento di serie comprende già nella versione Trendline dotazioni quali EDS sulle quattro ruote, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS per l’asse anteriore e posteriore, programma di controllo elettronico della stabilizzazione, frenata anti collisione multipla, sette airbag, luci diurne, climatizzatore, alzacristalli elettrici, indicatore multifunzione (computer di bordo) e display TFT con touchscreen.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo

Caratteristiche principali della Golf 4Motion

Trazione: integrale permanente 

Sistemi di assistenza e per la dinamica di marcia:

regolazione adattiva dell’assetto DCC; regolazione automatica della distanza ACC comprensiva di sistema di controllo perimetrale Front Assist e funzione di frenata di emergenza City; regolazione degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist; programma di controllo elettronico della stabilizzazione (comprensivo di sistema antibloccaggio, dispositivo di assistenza in frenata, regolazione antislittamento, differenziale a bloccaggio elettronico (EDS) sulle quattro ruote, XDS, regolazione della coppia in fase di rilascio, dispositivo di assistenza alla controsterzata e stabilizzazione di vettura e rimorchio); selezione del profilo di guida; cruise control comprensivo di limitatore di velocità; sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore; frenata anti collisione multipla; Park Pilot; dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist; sistema proattivo di protezione occupanti; indicatore di pressione degli pneumatici; Rear Assist; assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist; riconoscimento della segnaletica stradale 

Linee di allestimento: Trendline, Comfortline, Highline 

Debutto della prima Golf con trazione integrale: 1986 

Dimensioni: 4.255 mm lunghezza, 1.790 mm larghezza (specchietti retrovisori esterni esclusi), 2.027 mm larghezza (specchietti retrovisori esterni inclusi), 1.454 mm altezza, passo 2.632 mm

Coppia: 250 Nm (1.6 TDI) e 320 Nm (2.0 TDI) 

Prestazioni: 0-100 km/h in 11,5 s (1.6 TDI) e 8,6 s (2.0 TDI); velocità massima 187 km/h (1.6 TDI) e 211 km/h (2.0 TDI) 

Sospensioni: anteriori McPherson, posteriori multilink 

Sistemi infotainment: impianto radio Composition Touch (touchscreen da 5 pollici), impianto radio Composition Colour (touchscreen da 5 pollici), impianto radio Composition Media (touchscreen da 5,8 pollici), impianto radio Composition Media con funzione di navigazione Discover Media (touchscreen da 5,8 pollici), sistema di radio-navigazione Discover Pro (touchscreen da 8 pollici) 

Cambio/ trazione:cambio manuale a 6 marce; trazione integrale permanente 4Motion con frizione Haldex di quinta generazione 

Peso a vuoto:105 CV = 1.410 kg; 150 CV = 1.449 kg (versioni di accesso inclusi guidatore [68 kg], bagagli [7 kg] e serbatoio pieno fino al 90 %; misurazione effettuata secondo la Direttiva 92/21/CEE) 

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile

Motori:1.6 TDI 105 CV BlueMotion Technology; 2.0 TDI 150 CV BlueMotion Technology 

Consumi ed emissioni di CO2: 4,5 l/100 km e 119 g/km CO2 (1.6 TDI 105 CV); 4,7 l/100 km e 122 g/km CO2 (2.0 TDI 150 CV)

Informazioni per il mercato italiano

Inizio prevendita: 22 dicembre 2012 

Inizio commercializzazione: marzo 2013 

Motorizzazioni:

Diesel 1.6 TDI 105 CV BlueMotion Technology cambio manuale 6m 

2.0 TDI 150 CV BlueMotion Technology cambio manuale 6m

Mix allestimenti: Comfortline 20% – Highline 80% 

Prezzi: 

24.000 € 1.6 TDI 105 CV Comfortline 

25.500 € 1.6 TDI 105 CV Highline 

27.700 € 2.0 TDI 150 CV Highline 

Allestimenti:

Comfortline 

– Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile) 

– Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori 

– Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori 

– Airbag per le ginocchia lato conducente 

– Appoggiatesta anteriori ottimizzati contro il colpo di frusta WOKS 

– ESC con assistente di controsterzata e  stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR 

– Sistema di frenata anti collisione multipla 

– Differenziale autobloccante XDS 

– Fatigue Detection 

– Hill Holder 

– Predisposizione ISOFIX – Cerchi in lega da 16” 

– Indicatore controllo pressione pneumatici 

– Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata 

– Climatizzatore manuale 

– Alzacristalli elettrici

– Chiusura centralizzata con telecomando 

– Servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità 

– Cruise Control 

– Radio Composition Colour con schermo a colori da  5”, lettore CD/MP3/WMA, 8 altoparlanti 

– Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente 

– Volante regolabile in altezza e profondità 

– Sedile lato guida regolabile in altezza 

– Freno di stazionamento elettrico 

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte del business

– Presa multimediale AUX-IN e SD card 

– Piano di carico variabile 

– Sedili anteriori comfort con supporto lombare regolabili in altezza 

– Cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori – Bracciolo anteriore e posteriore 

– Sedili posteriori abbattibili 40/60 

– Copertura vano bagagli 

Highline (in aggiunta rispetto a Comfortline)

– Climatizzatore automatico Climatronic 

– Fari fendinebbia 

– Radio Composition Media con schermo a colori touchscreeen da 5,8”, lettore CD/MP3/WMA, 8 altoparlanti

– Presa USB 

– Predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth 

– Sedili anteriori sportivi in Alcantara/tessuto con supporto lombare 

– Volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle 

– Cerchi in lega da 17” con assetto sportivo 

– Gruppi ottici posteriori parzialmente bruniti