Nuovamacut Live 2013: la scelta giusta per far decollare le tue idee

Grande successo per il Nuovamacut Live 2013, il convegno nazionale annuale organizzato da Nuovamacut (Gruppo TeamSystem), per le aziende del settore manifatturiero, che nasce come momento di aggiornamento, aggregazione, confronto e scambio, tenutosi al Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna lo scorso 23 ottobre

“La scelta giusta per far decollare le tue idee: abbiamo dato questo titolo all’evento perché vogliamo trasmettere un messaggio positivo alle aziende, ovvero: sfruttiamo tutte le potenzialità delle tecnologie moderne per trasformare le nostre idee in prodotti di successo” ha commentato Maria Lanzetta, responsabile Marketing e Comunicazione Nuovamacut. L’evento infatti, che ha registrato un migliaio di presenze, si è proposto ricco di contenuti e di novità. Uno dei momenti più significativi è stato il lancio ufficiale di SolidWorks 2013. Ad offrire una completa panoramica sulle potenzialità e sulle innovazioni messe in campo, è stato Gian Paolo Bassi, Vice President SolidWorks R&D di Dassault Systémes.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evento ha offerto l’opportunità per assistere a diverse metodologie di lavoro come nel caso di Leat Avionics che ha illustrato la propria esperienza di metodologia di lavoro basata su un concetto di totale integrazione e interoperabilità delle varie soluzioni software coinvolte del processo di sviluppo prodotto, dimostrando concretamente i vantaggi che ne derivano in termini di tempi, costi e qualità finale, rispetto all’adozione di strumenti slegati fra di loro, basati su un approccio sequenziale. “Leat ha adottato le soluzioni proposte dal gruppo TeamSystem a 360 gradi per la gestione dei diversi processi aziendali e di questo ne ha fatto il proprio vantaggio competitivo” ha commentato Federico Leproux, amministratore delegato di Gruppo TeamSystem.

Altro momento significativo si è avuto con Dentis srl, azienda specializzata nella raccolta del Pet, proveniente da raccolta differenziata della plastica o da scarti di lavorazione. Con un impianto che oggi ha la capacità di 40.000 tonnellate annue, pari a circa 1,3 miliardi di bottiglie, il Pet viene riciclato da Dentis sotto forma di scaglia (definita Petalo). Caratteristica unica di Petalo è la cristallizzazione omogenea al 100%, che facilita il processo di trasformazione a chi vuole produrre nuovi oggetti dal Pet riciclato.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

Un altro caso estremamente interessato è stato quello di Plastic Sort, azienda operante nel settore degli impianti per lo smaltimento dei rifiuti, con un’innovazione in grado di rivoluzionare i metodi di selezione delle materie plastiche. Il progetto infatti consiste in una macchina basata su un campo di energia in grado di separare i singoli materiali plastici a seconda della natura del polimero, sfruttando un “effetto calamita”.

Grande successo è stato riscosso anche da Katana, una nuova lampada da terra realizzata da I Tre, uno dei brand di Fdv Group spa. Si tratta della versione Dual Inside, una tecnologia che permette di riprodurre suoni da qualsiasi sorgente sonora con collegamento Bluetooth, come iPad, iPhone, Blackberry, Pc. Attraverso questo collegamento è possibile ascoltare la musica direttamente dalla piantana, con un sintonizzatore di radio fm e un controllo in remoto della sorgente luminosa.

Nella seconda parte della mattinata il Direttore Tecnico e Ricerca e Sviluppo, Davide Centomo, con il suo team di Product Manager, ha fornito una dettagliata e completa panoramica sull’intera suite di soluzioni proposte e sviluppata da Nuovamacut. Mentre nel pomeriggio, grande spazio è stato dedicato alle sessioni tecniche, di aggiornamento, rivolte a chi ogni giorno utilizza nella pratica le diverse soluzioni software.

Un’ampia area espositiva, una ricca esposizione (“Aziende in Vetrina) di prodotti realizzati dai clienti attraverso l’impiego dei diversi strumenti software, un sala virtuale allestita da CadLAND, hanno ulteriormente arricchito la giornata.

In occasione del Nuovamacut Live 2013 sono state, infine, premiati i vincitori del Best Performer Award 2012, con cui Nuovamacut conferisce un riconoscimento a quelle aziende he si sono particolarmente distinte nell’implementazione di tali tecnologie. Qui di seguito le aziende vincitrici:

– Asotech Srl per la categoria SolidWorks;

Leggi anche:  L'azienda gentile e il Made in Italy: valori per l'eccellenza e la sostenibilità

– Cosmed Srl per la categoria Product Data Management;

– Reepack Srl per la categoria SolidWorks Simulation;

– Me.Ber. Srl per la categoria 3DVIA;

– Bartolini Utensili Snc per la categoria Manufacturing;

– Plastic Sort SpA per la categoria Innovazione;

– Leat srl per la categoria Integrazione.

“L’evento di oggi ha visto come protagoniste le aziende che vogliono crescere e innovarsi, espressione dell’eccellenza italiana e che vedono nella continua innovazione la chiave del proprio successo e della propria crescita” ha commentato Sauro Lamberti, amministratore Delegato di Nuovamacut.