Nuove nomine in Bassilichi

ricoh e videxio

Maurizio Fatarella è il nuovo Direttore Marketing e Sviluppo Organizzativo. Danilo Rivalta è a capo della Direzione Sviluppo Mercato Estero

Bassilichi, player di riferimento nel Business Process Outsourcing a livello nazionale annuncia l’ingresso di due professionisti di grande competenza ed esperienza: Maurizio Fatarella è il nuovo Direttore Marketing e Sviluppo Organizzativo. Fatarella avrà la responsabilità di contribuire alla revisione dell’organizzazione aziendale e dei processi interni in modo strettamente funzionale alla realizzazione delle strategie di marketing del Gruppo. Danilo Rivalta, a capo della Direzione Sviluppo Mercato Estero, contribuirà invece all’espansione dell’azienda sui mercati internazionali, con specifico riferimento al mondo dei sistemi di pagamento, come previsto dal piano industriale 2013-2017. Entrambi i manager riporteranno al Direttore Generale, Attilio Serrone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Maurizio Fatarella, nato a Grosseto nel 1971 e laureato in Scienze Economiche e Bancarie, inizia il suo percorso professionale nel 1997 entrando in EDS ITALIA dove rimane fino al 2001; in questa realtà ha la possibilità di maturare un’esperienza importante come consulente nella realizzazione di progetti di outsourcing per la PA (Ministero della Pubblica Istruzione). Nel 2001 fa il suo ingresso nel mondo bancario con il ruolo di Project Manager all’interno del CREDITO EMILIANO; nel 2004 diventa Project Leader dell’area Retail e in questo ruolo è responsabile dello sviluppo di numerosi progetti organizzativi, con particolare riferimento alle iniziative in ambito Business Unit Retail. Nel 2007 prosegue il suo percorso professionale in CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA come Responsabile Area Organizzazione con il coordinamento di circa 50 risorse; grazie a questo incarico segue diverse aree, alcune delle quali sia dal punto di vista operativo sia commerciale: Sviluppo Organizzativo e Processi; It e Sistemi; Incassi e Pagamenti; Back office centralizzati; Progettazione tecnica e presidio logistico delle filiali; Monetica (Carte, ATM, POS), Banca diretta (Home Banking e Phone Banking). Inoltre, Fatarella è stato Responsabile del progetto per la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica nell’area della Val di Cecina (Prov. Pisa e Livorno). L’iniziativa ha comportato la creazione di una rete ad alta affidabilità – costituita da oltre 50 km di fibra in un’area in pieno Digital Divide – consentendo l’accesso alla Banda Larga a oltre 25.000 abitanti e a molte imprese. Per tale progetto Cr Volterra ha vinto nel 2012 il premio Aifin “Banca Territoriale dell’anno” e il premio ABI Innovazione “La banca vicino al territorio” con riferimento all’esercizio 2011.

Leggi anche:  Smeup apre il 2024 all’insegna della crescita

Danilo Rivalta, nato a Roma nel 1955 e laureato in Economia presso l’Università La Sapienza, inizia il suo percorso professionale nel mondo bancario entrando in BNL nel 1980 e, in seguito, lavorando in due aziende di servizi Ict – SIPE OPTIMATION (Gruppo BNL) ed EUROSYSTEM (Gruppo S.Paolo) – dove matura un’interessante esperienza nell’area commerciale. Nel 1995 fa il suo ingresso in BMC Software con il ruolo di Country Manager per l’Italia contribuendo alla crescita in termini di dipendenti, fatturato e clienti; nel 1998 amplia l’ambito di competenza diventando anche Vice President Nordic and Southern Europe con la responsabilità di 20 pesi (dalla Russia agli Emirati Arabi). Nel 2001 passa in HAL Knowledge Solutions, l’attuale Microfocus, come Chief Executive Officer e in questo ruolo prepara e gestisce il passaggio della società da un ambito locale ad uno internazionale.

Rivalta prosegue la sua carriera in DIEBOLD, player di riferimento a livello mondiale nell’ambito dei sistemi di pagamento, dove rimane dal 2003 fino al 2011 ricoprendo incarichi di sempre maggiore responsabilità: dal 2003 al 2005 è CEO di Diebold Italia, poi viene nominato Vice President and General Manager South Europe e, infine, diventa Vice President and General Manager Emea Southern and Central, trasferendosi nell’headquarter europeo di Ginevra, città in cui attualmente vive e lavora. Nel 2012 passa in EURONET, multinazionale leader nell’electronic financial transactions a livello mondiale, come General Manager Western Europe EFT (Electronic Financial Transactions Division).

“In un momento di grande trasformazione del nostro Gruppo, il rafforzamento del top management, con l’ingresso di due profili altamente specializzati, rappresenta uno dei passaggi necessari da un lato, per la riorganizzazione della struttura produttiva in un’ottica di maggiore efficienza e, dall’altro, per l’attuazione della strategia di espansione a livello internazionale prevista dal piano industriale” ha commentato Leonardo Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A.

Leggi anche:  Fincons Group, innovare è una tradizione