Nuovo CEO per Alcatel-Lucent

Il Consiglio d’Amministrazione di Alcatel-Lucent ha approvato la nomina di Michel Combes a nuovo Chief Executive Officer, a far data dal 1° aprile 2013. Michel Combes entrerà nel Consiglio d’Amministrazione, dopo l’approvazione degli azionisti con l’assemblea annuale che si terrà il 7 maggio prossimo

Michel Combes, 51 anni, ha più di 20 anni d’esperienza nel settore delle telecomunicazioni in campo internazionale. In precedenza, è stato Ceo di Vodafone Europe e membro del Consiglio d’Amministrazione di Vodafone Plc. Nella sua carriera ha svolto le funzioni di Ceo del gruppo TDF e di direttore finanziario di France Télécom.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Commentando la nomina, Philippe Camus, presidente del Consiglio d’Amministrazione della società ha dichiarato: “E’ un grande piacere per noi accogliere Michel Combes in Alcatel-Lucent. Come Ceo avrà la responsabilità di ottenere una profittabilità sostenibile. La sua ampia conoscenza del settore e la sua esperienza in importanti trasformazioni a livello strategico e finanziario saranno determinanti per contri-buire al forte cambiamento avviato dall’azienda, impegnata a rispondere alle richieste dei clienti con radicali innovazioni per il settore. Desidero ringraziare calorosamente Ben Verwaayen per gli anni che ha prestato all’azienda ed esprimergli i migliori auguri per i suoi impegni futuri. Ben e Michel opereranno insieme nelle prossime settimane per assicurare una transizione senza problemi”.

Michel Combes ha a sua volta dichiarato: “Alcatel-Lucent è un insuperato leader tecnologico nel settore delle telecomunicazioni, con un enorme ventaglio di talenti e di competenze nella Ricerca e Sviluppo, focalizzati per affrontare le sfide più impegnative. E’ un’azienda che conosco bene e sono lieto di succe-dere a Ben, di lavorare con i grandi clienti internazionali del Gruppo e di dirigere l’azienda per creare valore durevole per i clienti, il personale e gli azionisti”.

Leggi anche:  Smartphone, mercato in flessione e crollo dei big

Il Consiglio d’Amministrazione di Alcatel-Lucent ha inoltre approvato la nomina di Jean C. Monty nella carica di vice-presidente del Consiglio d’Amministrazione. Questa nomina ha effetto immediato.

Jean C. Monty, 64anni canadese, ha iniziato la sua carriera in Bell Canada nel 1974 e ha occupato diversi ruoli nel Gruppo Bell Canada Enterprise. Ha successivamente lavorato, dal 1992, per Nortel Networks Corp. come President e Coo (Chief Operating Officer) prima di essere nominato President e Ceo nel marzo del 1993. Dopo essere divenuto Chairman e Ceo di Bell Canada Enterprises, ha lasciato l’attività dopo 28 anni di carriera.

Philippe Camus ha aggiunto: “Siamo fortunati ad avere con noi un collega con questa esperienza che assisterà Michel Combes nel suo nuovo ruolo. Sarò lieto di poter operare a più stretto contatto con Jean e sono convinto che Alcatel-Lucent trarrà vantaggio dalla sua straordinaria conoscenza del settore”.

Michel Combes

Dall’ottobre 2008, Michel Combes è stato Ceo per la Regione Europea di Vodafone ed è entrato a far parte del Consiglio d’Amministrazione del gruppo nel giugno 2009.

Ha avviato la sua carriera in France Telecom nel 1986 nella Divisione Reti Estere per poi passare alla Divisione Affari Industriali e Internazionali. Dopo un’esperienza come consulente tecnico del ministero dei Trasporti francese dal 1991 al 1995, è stato Chairman e Ceo di GlobeCast dal 1995 al 1999.

E’ stato vicepresidente esecutivo del Gruppo Nouvelle Frontières dal dicembre 1999 alla fine del 2001, quando è entrato in Assystem-Brime, società specializzata nell’ingegneria industriale, dove ha svolto la funzione di direttore generale.

Nel gennaio 2003 è rientrato nel gruppo France Télécom come direttore finanziario e Senior Executive Vicepresident. Fino al gennaio 2006 è stato in tale ruolo incaricato del programma NExT Equilibrio Fi-nanziario e Creazione di Valore e membro del Comitato Strategico del gruppo. Dal 2006 al 2008 è stato presidente e direttore generale del Gruppo TDF.

Leggi anche:  Indra in crescita a doppia cifra nel 2023 per vendite, EBIT, utile netto e free cash flow

Michel Combes è presidente del Consiglio di Sorveglianza di Assystem SA in Francia ed è consigliere non esecutivo di ISS e MTS.

Jean C. Monty

Jean C. Monty è laureato presso il Collège Sainte-Marie di Montreal, con un master in economia alla University of Western Ontario e un Mba alla University of Chicago. Ha iniziato la sua carriera nel 1974 in Bell Canada e ha occupato diverse posizioni nel gruppo BCE (Bell Canada Enterprises). Nel 1992 è entrato alla Nortel Networks come President e Coo prima di essere nominato President e Ceo nel marzo 1993. Nell’aprile 2002, allora presidente del Consiglio d’Amministrazione e Ceo di Bell Canada Enterprises, si è ritirato dopo 28 anni di carriera.

E’ membro del Consiglio d’Amministrazione di Bombardier dal 1998 e del Consiglio d’Amministrazione di Fiera Capital Inc. E’ membro anche dell’International Advisory Board della l’École des Hautes Études Commerciales. E’ stato nominato membro dell’Ordine del Canada per il suo impegno nel campo econo-mico, delle materie di pubblico interesse e della comunità. Come conseguenza del suo impegno in queste diverse direzioni, nel 1997 ha ricevuto il riconoscimento di Imprenditore dell’Anno del Canada. Fa parte inoltre della Académie des Grands Montréalais