Nuovo CRIBIS iTRADE Lab per la gestione dei pagamenti B2B

A un anno dalla nascita, CRIBIS.com completa la sua offerta di strumenti per il credito commerciale con una nuova soluzione per la gestione di ritardi, esposizione e scaduto

Da sempre la regolarità degli incassi rappresenta un fattore centrale per la vita aziendale ma negli ultimi anni la gestione dei pagamenti ha assunto un ruolo assolutamente cruciale, da cui spesso dipende addirittura la stessa sopravvivenza dell’azienda. Di conseguenza, la corretta gestione delle politiche di credito commerciale è sempre più fondamentale non solo per ottimizzare la gestione del capitale circolante ma anche per definire le strategie commerciali, per la gestione dei clienti e, soprattutto, per costruire rapporti solidi con partner strategici come Assicurazioni e Istituti di Credito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per rispondere a queste esigenze è nato CRIBIS iTRADE Lab, la prima soluzione in Italia per la gestione dei pagamenti B2B.

Integrata all’interno di CRIBIS.com, l’innovativo servizio  di business information  di CRIBIS D&B per la gestione del portafoglio clienti e lo sviluppo del business, CRIBIS iTRADE Lab si caratterizza per 5 caratteristiche che lo rendono una soluzione assolutamente unica sul mercato:

1) La prima soluzione per la gestione dei pagamenti: CRIBIS iTRADE Lab è pensato specificatamente per la gestione dei pagamenti commerciali, consentendo di analizzare in modo dettagliato e puntuale i ritardi, l’esposizione complessiva e lo scaduto del proprio portafoglio clienti.

2) Diversi livelli di approfondimento: CRIBIS iTRADE Lab consente di analizzare i ritardi di pagamento, l’esposizione e lo scaduto dei propri clienti con diversi livelli di approfondimento, dal controllo sulla situazione dell’intero portafoglio tramite il Dashboard (per avere sotto controllo la situazione di tutto il portafoglio) alle analisi aggregate per area geografica, fatturato, dipendenti, natura giuridica, anzianità aziendale e settore, fino all’analisi alla vista sul singolo cliente.

Leggi anche:  Pagamenti digitali in crescita, la sfida dell’euro digitale

3) Il confronto con il mercato: CRIBIS iTRADE Lab fornisce l’analisi comparativa e il trend storico dei comportamenti di pagamento dei propri clienti verso il mercato di riferimento, offrendo diversi livelli di aggregazione e confronto, l’analisi dell’evoluzione storica e report sui comportamenti del singolo cliente. In questo modo è possibile accedere a un benchmark costantemente aggiornato delle performance di pagamento dei propri clienti anche verso altri fornitori, informazione fondamentale per adottare più efficaci politiche di ottimizzazione del credito e gestione del capitale circolante.

4) Il più ampio patrimonio informativo sui comportamenti di pagamento: CRIBIS iTRADE Lab si basa sulla contribuzione al sistema CRIBIS iTRADE delle proprie esperienze di pagamento da parte delle aziende aderenti al servizio, il cui numero è in continua crescita. Grazie a ciò CRIBIS iTRADE Lab mette a disposizione il più ampio patrimonio informativo sui comportamenti di pagamento disponibile sul mercato:

– 45 anni di esperienza

– 5 Miliardi di movimenti raccolti nel mondo

– 140 milioni di movimenti raccolti in Italia

– 1 milione di aziende italiane con esperienze di pagamento censite

5) La qualità dell’informazione: CRIBIS iTRADE Lab fornisce l’accesso a un patrimonio informativo oggettivo e gestito da un soggetto “neutrale”, cioè non influenzato da conflitti di interessi o da dinamiche strettamente settoriali. Grazie a questo l’informazione che viene restituita è un profilo oggettivo dell’azienda come pagatore di transazioni commerciali B2B.

“Anche per CRIBIS iTRADE Lab abbiamo seguito la mission di CRIBIS.com, orientata a  fornire al mercato informazioni complete e affidabili attraverso soluzioni semplici e facilmente fruibili – commenta Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS D&B -. Nel progettare CRIBIS iTRADE Lab il nostro obiettivo era fornire ai Credit Manager, CFO e Direttori Amministrativi tutte le informazioni necessarie per poter ottimizzare la gestione dei pagamenti del proprio portafoglio clienti, consentendo di individuare facilmente le aree di miglioramento, riconoscere i partner commerciali da fidelizzare e quelli su cui attivare tempestivamente procedure di recupero, monitorare le performance delle diverse aree commerciali e condividere una reportistica esplicativa all’interno della propria organizzazione. Tutto questo senza impatti IT e accedendo in tempo reale al patrimonio informativo di CRIBIS D&B relativo al 100% delle Società e ditte individuali operanti sul territorio italiano.”

Leggi anche:  Officine Credem, il volto umano della banca come tech company

“In questo modo ci è possibile supportare ancora meglio i nostri clienti in questa difficile congiuntura economica – conclude Marco Preti – fornendo gli strumenti più efficaci per gestire al meglio uno degli aspetti cruciali per la solidità di un’azienda: i pagamenti. Non a caso secondo i dati dell’ultimo Osservatorio CRIBIS D&B – Format sul Credit Management i reali tempi di pagamento, lo scaduto e le previsioni di incasso sono divenuti i principali indicatori della performance di un’azienda.”