Ford ha svelato a Detroit il nuovo F-150, destinato al mercato nordamericano. Il nuovo modello stabilisce un nuovo punto di vista nel segmento per resistenza, affidabilità e tecnologia

Ford ha svelato a Detroit il nuovo F-150, il leggendario pick-up che incarna la quintessenza dello spirito americano. Il nuovo modello stabilisce un nuovo punto di vista nel segmento per resistenza, affidabilità e tecnologia. Il nuovo F-150 è una combinazione senza precedenti di potenza ed efficienza, ed è in grado di affrontare ogni tipo di sfida anche nelle situazioni più avverse e nelle condizioni più estenuanti.

“L’F-150 è oggi ancora più robusto, ma anche più tecnologico”, ha dichiarato Mark Fields, Chief Operating Officer di Ford Motor Company. “Il nuovo modello ridefinisce gli standard e dà forma al futuro dei pick-up sintetizzando al meglio la filosofia Ford: offre qualità, efficienza, sicurezza, tecnologia e design pur restando un veicolo accessibile”.

L’F-150 fa parte della serie F, la gamma americana di pick-up Ford, che da 37 anni consecutivi domina le classifiche di vendite americane nel segmento dei pick-up. Per 32 anni un pick-up della serie F è risultato il veicolo più venduto in assoluto negli USA.

“Abbiamo un rapporto speciale con i nostri clienti”, ha spiegato Joe Hinrichs, Vice Presidente Esecutivo Ford e Presidente di Ford America. “Ancora una volta l’F-150 ridefinisce il segmento e porta a nuovi standard il concetto di pick-up”.

Il telaio del nuovo F-150 è il più resistente di sempre, e grazie all’utilizzo di leghe d’alluminio, le stesse utilizzate per i veicoli militari e nel settore aerospaziale, è anche più leggero. Grazie al minor peso, il nuovo F-150 vanta capacità superiori di accelerazione e di traino, permette spazi di frenata e di arresto ridotti e migliora l’efficienza. E’ progettato inoltre per resistere alla corrosione, alla salsedine e all’esposizione agli agenti atmosferici.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

“E’ un pick-up che offre ciò che i nostri clienti cercano: un compagno di lavoro affidabile, un vero ufficio su 4 ruote, un’officina mobile, ma adatto anche al tempo libero”, ha spiegato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford. “Abbiamo portato a bordo di questo veicolo nuove tecnologie, materiali avanzati e motori di ultima generazione, che offrono efficienza e affidabilità superiori”.

 

 

Il più robusto di sempre

Il Ford F-150 2015 è il più robusto F-150 di sempre, ed è stato sottoposto ai più rigorosi test sia nei laboratori Ford che in collaborazione con i clienti più esigenti, che hanno guidato i prototipi per più di 15 milioni di chilometri. I test sono stati svolti a pieno carico, con traino al seguito, a temperature da -30 a +50 gradi, attraverso deserti e passi di montagna. Il design dell’area di carico in alluminio ultra-resistente è stato messo a punto con la collaborazione di clienti dei settori più diversi, dall’edilizia all’industria mineraria. Oltre alle leghe d’alluminio, il telaio utilizza speciali acciai ad altissima resistenza, certificato per resistere fino a 70.000 psi di pressione, ed è dotato di appositi rinforzi strutturali che incrementano la rigidità e garantiscono una maggiore stabilità. Un prototipo, accuratamente camuffato, ha anche partecipato alla Baja 1.000, un estenuante rally che ha visto molte vetture, anche progettate appositamente per la competizione, fallire. L’F-150 ha percorso tutti i 1.000 chilometri di gara senza problemi.

Più tecnologia

Il nuovo F-150 è dotato di tecnologie di nuova generazione, alcune delle quali compaiono per la prima volta a bordo di un veicolo di questa categoria, come:

• Telecamere con vista a 360°, che permettono al guidatore di avere sotto controllo tutta l’area che circonda il veicolo, una funzione utile durante le manovre di parcheggio e nelle strade più strette

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

• Rampe di carico a scomparsa, per il carico di quad, motociclette e tosaerba

• Sistema di organizzazione del carico BoxLink, che si compone di funzioni avanzate e di accessori per l’alloggiamento e il fissaggio degli oggetti nell’area carico, come paratie divisorie e portaoggetti a scomparsa

• Fari anteriori e posteriori con tecnologia LED, per una migliore visibilità

• Assistenza all’installazione del traino, per posizionare agevolmente il rimorchio sul gancio con l’ausilio di una telecamera che facilita le operazioni di allineamento

• Connettività intelligente del traino, che, comunicando con il computer di bordo, può segnalare eventuali malfunzionamenti dell’impianto elettrico del rimorchio (luci, batteria ausiliare etc.)

• Portellone posteriore con chiusura elettronica e ribaltamento telecomandato

• Prese elettriche a corrente alternata ad alta potenza (400 watt, 110 volt), per la ricarica delle batterie di attrezzi da lavoro, computer, telefoni, etc.

• Illuminazione esterna con tecnologia LED, che migliora la visibilità nell’area di carico

• Motori ad alta efficienza, come il nuovo EcoBoost 2.7, che offre abbondante potenza e consumi ridotti

• Scalino di accesso all’area di carico a scomparsa

La gamma di tecnologie disponibili a bordo del nuovo F-150 comprende, inoltre:

• SYNC Touch

• Schermo LCD da 8” con informazioni personalizzabili e app che aiutano il guidatore, per esempio, a migliorare l’efficienza e a effettuare il traino in totale sicurezza

• Chiave programmabile MyKey

• Assistenza alla partenza in salita

• Portaoggetti posteriori integrati nei sedili

• Scalino laterale di accesso, disponibile anche nei modelli a cassone ridotto

 

 

L’F-150 è dotato inoltre di tecnologie di sicurezza sia attiva che passiva, come:

• Cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato, che in caso di incidente si gonfiano istantaneamente per proteggere il collo dei passeggeri

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

• Curve Control, che applica una coppia frenante a tutte e 4 le ruote in caso di immissione in curva a velocità troppo elevate

• Cruise control adattivo con mantenimento automatico della distanza di sicurezza

• Sistema di monitoraggio della corsia di marcia, che aiuta il guidatore a mantenere la corretta traiettoria rispetto alla corsia di marcia

• Sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra (BLIS)

La gamma di motori disponibili a bordo del nuovo F-150 comprende un EcoBoost 2.7 con Start&Stop, in grado di erogare le stesse prestazioni di motori di cilindrata superiore, un EcoBoost 3.5 V6 e un Ti-VCT 5.0 V8. I modelli con motore EcoBoost sono dotati anche della griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che ottimizza l’aerodinamica del veicolo incrementandone l’efficienza.

Il nuovo Ford F-150 sarà in vendita negli USA alla fine di quest’anno, anche nelle versioni a trazione integrale, dotate di differenziale posteriore elettronico, protezioni sottoscocca e ammortizzatori tarati per l’utilizzo off-road.

Sia il design esterno che gli interni portano avanti una leggendaria tradizione costruita sulle esigenze dei clienti americani, che cercano un pick-up che senza compromessi.

All’esterno, la silhouette imponente, i passaruota muscolosi e la griglia cromata evocano tutto il carattere di questo iconico veicolo. All’interno, comfort e praticità si affiancano a ergonomia e spazio. Tutti i pulsanti e le leve sono stati progettati per poter essere utilizzati anche indossando guanti da lavoro. Telefoni, tablet e computer portatili possono essere alloggiati nei molti vani portaoggetti presenti nell’abitacolo.

“Ancora una volta l’F-150 ribadisce il proprio ruolo di compagno di lavoro robusto, affidabile, efficiente, in grado però di affiancare i nostri clienti anche nel tempo libero”, ha concluso Nair.

Il nuovo Ford F-150 continuerà a essere prodotto nelle fabbriche Ford di Dearborn, Michigan, e a Kansas City, nel Missouri.