Nuovo impianto Volkswagen nel sud-est della Cina

Come pianificato, il Gruppo Volkswagen sta espandendo la produzione in Cina e in tal modo ottimizza la propria capacità produttiva

Prof. Dr. Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen e Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo e Presidente di Volkswagen Group Cina, congiuntamente a Hu Maoyuan – Presidente della SAIC Motor Corporation – hanno inaugurato il nuovo impianto a Ningbo, nella parte sud orientale della Cina. Lo stabilimento è progettato per una produzione di 300.000 vetture l’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Martin Winterkorn ha dichiarato che: “Questo nuovo impianto all’avanguardia è un’ulteriore prova del totale impegno del Gruppo Volkswagen in Cina. Anche qui a Ningbo ci assumiamo, insieme ai nostri partner, un ruolo di guida per lo sviluppo economico e tecnologico nell’industria automobilistica cinese. Stiamo lavorando duramente per offrire ai nostri Clienti le migliori vetture e le tecnologie più efficienti, progettate e prodotte localmente. Questo nuovo impianto dà alle Marche del Gruppo un ulteriore slancio per attingere pienamente al massimo potenziale di mercato nell’area sud – ovest di Shanghai”.

Jochem Heizmann ha aggiunto: “Il periodo di costruzione inferiore ai due anni sottolinea la valida cooperazione con i nostri partner cinesi. Ora, con il nuovo impianto di Ningbo, possiamo offrire ancora più velocemente nuovi prodotti basati sulla piattaforma modulare MQB. Non solo, Ningbo è uno degli stabilimenti più rispettosi dell’ambiente di tutto il Gruppo Volkswagen”.

L’impianto è situato a circa 150 chilometri a sud di Anting (nell’area di Shanghai) e creerà 5.700 nuovi posti di lavoro. Con i suoi reparti di stampaggio, carrozzeria e verniciatura, oltre a quello per l’assemblaggio finale, questo stabilimento garantisce una capacità produttiva annuale di 300.000 vetture. La produzione ha preso il via con la nuova ŠKODA Superb. Altri modelli Volkswagen e ŠKODA basati sulla piattaforma modulare MQB saranno realizzati in una fase successiva.

Leggi anche:  Intesa Sanpaolo e SACE per WIIT

Volkswagen stabilisce un nuovo standard di produzione sostenibile ed efficiente in Cina. Gli elementi chiave di questa strategia sono i processi avanzati uniti a misure volte a ridurre il consumo di energia e delle emissioni. Per esempio, il vapore che proviene dai condensatori è usato per riscaldare l’acqua dello stabilimento.

Proprio il consumo d’acqua nel reparto verniciatura è stato tagliato del 90% rispetto ai processi tradizionali e le emissioni annuali di CO2 sono state ridotte di 15.000 tonnellate.

Lo stabilimento di Ningbo è il quinto della Volkswagen-Shanghai. La joint-venture è attiva negli impianti di Anting, Nanjing e Yizheng nella provincia di Jiangsu. Inoltre, da qualche settimana, è iniziata la produzione nella fabbrica di Urumqi, nella regione dello Xinjiang. Infine, è previsto per il 2015 un ulteriore stabilimento a Chansa, nella parte centro meridionale della Cina.

La Cina rappresenta il principale mercato per il Gruppo Volkswagen. Nel 2012 la Casa e i suoi partner commerciali Volkswagen-Shanghai e FAW-Volkswagen hanno consegnato in loco 2,81 milioni di vetture. Nei primi nove mesi di quest’anno le vendite sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente (2,36 milioni di unità).

Il Gruppo Volkswagen intende aumentare la propria capacità produttiva annuale in Cina a circa 4 milioni di vetture entro il 2018.