Nuovo Tourneo Connect, sicurezza al top: 5 stelle EuroNCAP per lo Smart People Mover Ford

Il nuovo Ford Tourneo Connect ha ottenuto 5 stelle, il massimo, nei test di sicurezza condotti dall’autorità indipendente EuroNCAP. E’ la prima volta che un modello di questo segmento ottiene le 5 stelle

Il nuovo Ford Tourneo Connect ha ottenuto 5 stelle, il massimo, nei test di sicurezza condotti dall’autorità indipendente EuroNCAP. E’ la prima volta che un modello di questo segmento ottiene le 5 stelle. Il versatile Tourneo Connect ha ottenuto un punteggio generale dell’83%, conquistando anche un rating del 94% per la protezione degli adulti a bordo. Il Connect è il secondo Smart People Mover Ford della famiglia Tourneo ad aver ottenuto le 5 stelle EuroNCAP. Il Tourneo Custom a oggi è l’unico veicolo della sua categoria a potersi fregiare di questo risultato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il Tourneo Connect offre alle famiglie dallo stile di vita attivo tutto lo spazio e la versatilità di cui hanno bisogno”, ha dichiarato Stephen Lesh, ingegnere a capo del programma Tourneo Connect, di Ford Europa. “Il brillante risultato ottenuto nei test EuroNCAP sottolinea l’obiettivo che ogni giorno guida i nostri sforzi: rendere i nostri veicoli sempre più sicuri per i nostri clienti”.

Il nuovo Smart People Mover Ford è stato progettato per garantire la massima protezione sia alle persone a bordo che ai pedoni, in ogni condizione. Basato sulla piattaforma C globale di Ford, la stessa utilizzata per Focus, C-MAX e Kuga, il Tourneo Connect è stato sottoposto a più di 100 crash-test e ben 10.000 simulazioni di impatti condotte in ambienti di realtà virtuale.

Guidatore e passeggeri sono protetti da una cella di sicurezza in acciaio dall’eccezionale robustezza, realizzata per il 53% in speciali leghe ad altissima resistenza, come l’acciaio al boro.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

I dispositivi avanzati di protezione di serie sul nuovo Ford Tourneo Connect includono le cinture di sicurezza con pretensionatori e avviso acustico, airbag frontali e laterali per guidatore e passeggero anteriore, e airbag a tendina per tutta la lunghezza dell’abitacolo.

I due sedili esterni della seconda fila di posti sono dotati agganci ISOFIX. EuroNCAP ha premiato con un punteggio del 100% l’accessibilità degli agganci nonchè la facilità di installazione di seggiolini per bambini.

L’anteriore del Tourneo Connect è stato progettato per ridurre il rischio di ferimento ai pedoni in caso di incidente, a partire dalla forma del cofano e del parabrezza, e dal posizionamento dei tergicristalli. Le tecnologie di sicurezza attiva, che prevengono le situazioni di rischio, includono l’Active City Stop, che frena automaticamente in caso di impatto imminente alle basse velocità, e il Ford SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati che in caso d’incidente chiama automaticamente il 112 grazie alla funzione Emergency Assistance.

“La completa dotazione di sicurezza, che comprende sistemi di protezione sia attiva che passiva, rende il Tourneo Connect una soluzione per la mobilità familiare che garantisce serenità e riduce lo stress”, ha dichiarato Van Ratingen, segretario generale di EuroNCAP.