Nutella ha scelto Microsoft e FMCG per celebrare sul web 50 anni di storia italiana

La campagna multi-screen live da metà aprile comprende contenuti esclusivi, un piano digitale media altamente integrato ed attività di engagement che mettono al centro l’utente e le potenzialità legate ad una visione del mondo positiva

Nutella ha scelto Microsoft e FMCG per realizzare, nell’anno di celebrazione dei suoi 50 anni, una campagna multi-screen innovativa volta ad evidenziare il legame tra Nutella e il buonumore, nonché la sua innata capacità di creare momenti di felicità da condividere con chi si ama ed un entusiasmo contagioso verso il mondo che ci circonda. Live da metà aprile, questa attività di digital advertising si integra perfettamente al progetto ilvasettomezzopieno.it, arricchendolo di ulteriori contenuti e raggiungendo gli utenti su alcune delle loro property preferite: MSN.it, Windows 8, Windows Phone, Outlook.com e Xbox.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo originale progetto di comunicazione volto a raccontare 50 anni di storia italiana all’insegna di buonumore, allegria ed entusiasmo, che da sempre rappresentano i tratti distintivi di Nutella, sarà fruibile da molteplici schermi – quelli che maggiormente caratterizzano la quotidianità degli utenti, quali PC, tablet, smartphone e TV – e integrerà contenuti e attività pensati per incuriosire gli utenti e stimolarne il coinvolgimento: uno speciale editoriale su MSN.it, un piano digitale media cross-screen e una campagna su Xbox.

Lo speciale editoriale “Buone Notizie” su MSN.it si arricchirà giorno per giorno fino a raggiungere un totale di 80 pillole video, che accompagneranno gli utenti in un vero e proprio viaggio nel buonumore: allegria e attitudine positiva sono gli ingredienti immancabili che addolciranno le giornate di grandi e piccini, attraverso storie selezionate accuratamente dal team editoriale di MSN.it e da Nutella, che raccontano come la giusta dose di entusiasmo ed iniziativa possano fare la differenza.

Leggi anche:  Dopo X anche Meta rischia un crollo nelle sponsorizzazioni

Il piano digitale media, invece, permetterà di sfruttare appieno e in maniera congiunta le riconosciute potenzialità delle property Microsoft: i messaggi legati ad una visione del mondo positiva, infatti, verranno veicolati in maniera creativa ed integrata su Windows 8, Windows Phone, Outlook.com, MSN.it e Xbox.

Infine, il coinvolgimento e la call to action per gli utenti raggiungeranno la loro massima espressione attraverso l’attività creata da Microsoft e Nutella sulla console di gaming Xbox, dove il brand diventerà parte integrante della user experience, comparendo all’interno della dashboard in un formato perfettamente integrato e coerente con gli altri contenuti. Dal banner gli utenti avranno accesso a un mini-sito dedicato, dove tre sezioni li guideranno in un’esperienza fortemente interattiva con Nutella sottolineando il legame con il buonumore.

Nella prima sezione l’utente verrà coinvolto in un sondaggio sulle piccole cose che fanno iniziare la giornata con il sorriso. Successivamente potrà continuare il suo percorso con il buonumore visitando la seconda sezione che ospiterà i migliori filmati tratti dallo speciale “Buone Notizie” di MSN.it. La visualizzazione di questa video gallery consentirà inoltre di sbloccare l’esclusivo vasetto di Nutella per il proprio avatar. L’ultima sezione, infine, permetterà agli utenti di scaricare lo sfondo Nutella per personalizzare la propria esperienza con Xbox.

“Siamo entusiasti di esser stati scelti da un brand prestigioso come Nutella per celebrare un momento così importante della sua storia come i suoi primi 50 anni. Questo conferma la validità del nostro approccio strategico e l’efficacia delle nostre soluzioni altamente integrate tra molteplici piattaforme e display, che ci consento di creare valore per i brand attraverso contenuti rilevanti, attività creative di coinvolgimento ed ingaggio degli utenti sugli schermi protagonisti della loro vita – PC, tablet, smartphone e TV” commenta Andrea Contino, Marketing Manager Trade di Microsoft Italia.

Leggi anche:  Microsoft Copilot ora può creare canzoni su richiesta

FMCG è il centro media che ha curato e supportato il lancio di questa innovativa campagna di digital advertising.