NVIDIA GRID scatena le performance grafiche dei desktop virtuali

Le esperienze grafiche del mondo PC sono oggi pienamente disponibili per tutti gli utenti Citrix

NVIDIA annuncia l’integrazione di NVIDIA GRID(TM) virtual GPU (vGPU) in Citrix XenDesktop 7, che consente di sprigionare il pieno potenziale della grafica desktop virtualizzata in ambito enterprise.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NVIDIA GRID vGPU risponde alle nuove esigenze che si sono largamente diffuse negli ultimi anni, a seguito del sempre maggior utilizzo dei propri notebook e dispositivi portatili da parte dei dipendenti. Inizialmente era stato fatto affidamento sulle tecnologie per la virtualizzazione dei desktop, ma questa strada era percorribile solo per le applicazioni enterprise più semplici. I limiti a livello di performance e compatibilità non rendevano, infatti, possibile fare altrettanto per applicazioni di building information management (BIM), product-lifecycle management (PLM) e video-photo editing.

Due decenni fa la grafica hardware ha sostituito l’emulazione software. Le soluzioni per la virtualizzazione dei desktop stand alone non avevano una grafica hardware dedicata, andando così ad appesantire ulteriormente i carichi di lavoro delle CPU virtualizzate e creando problemi di compatibilità.

La situazione iniziò a migliorare circa un anno fa con l’introduzione delle GPU non virtualizzate nei Citrix XenServer. Ma i miglioramenti in termini di efficienza risultavano limitati, poiché ogni utilizzatore aveva ancora necessità di una GPU dedicata.

Con l’introduzione del HDX GPU sharing e le tecniche di deep compression in XenDesktop 7, gli utenti NVIDIA e Citrix possono immediatamente trarre beneficio dalla virtualizzazione del desktop anche con applicazioni intensive e particolarmente complesse sul fronte della grafica. Utilizzando le piattaforme Microsoft Windows Server RDSH e XenDesktop 7, è possibile la condivisione di GPU attraverso sessioni con utenti multipli.

Leggi anche:  Canon, la tecnologia al centro del design

Inoltre, la combinazione di Citrix XenServer e NVIDIA GRID vGPU consente agli utenti di condividere le GPU attraverso macchine virtuali VDI multiple. Ciò permette alle aziende di ampliare la portata dei loro ambienti virtuallzzati condividendo le GPU in modo efficiente tra gruppi di utenti, come ad esempio:

• Architetti, ingegneri e appaltatori che utilizzano strumenti CAD, come Autodesk BIM.

• Dirigenti dell’industria manifatturiera che utilizzano strumenti PLM, come SIEMENS Teamcenter software.

• Addetti alla creazione di contenuti digitali che utilizzano strumenti per l’editing foto-video, come il software Adobe Photoshop.

• Specialisti dell’health-care che utilizzano applicazioni PACS (picture archiving and communication system), come GE Centricity EMR.

Il CEO e President di Citrix, Mark Templeton, ha presentato oggi XenDesktop 7 e un’anteprima tecnologica di XenServer 6.x con NVIDIA GRID vGPU nel suo discorso d’apertura in occasione della conferenza Citrix Synergy 2013.

“Grazie a NVIDIA GRID vGPU è possibile beneficiare anche delle applicazioni grafiche più intensive con XenDesktop 7.”, ha affermato Bob Schultz, vice president and general manager, Desktops and Applications Group di Citrix. “Ora le aziende possono assicurare ai propri dipendenti le performance che si attendono, anche con applicazioni in ambito video, design e progettazione, gestendo centralmente informazioni sensibili e proprietà intellettuale di valore.”

“Per la prima volta NVIDIA GRID vGPU offre agli utenti di desktop virtualizzati le prestazioni, la stabilità e la compatibilità della grafica hardware.”, ha detto Jeff Brown, vice president and general manager della business unit GRID di NVIDIA. “Milioni di persone che sono occupate in ambiti che vanno dal product design alla produzione possono ora beneficiare dei vantaggi della virtualizzazione del desktop e delle applicazioni grazie alla tecnologia NVIDIA GRID vGPU .”

Leggi anche:  Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business

I più importanti rivenditori Citrix raccomandano NVIDIA GRID

M7 Global Partners, un consorzio dei 9 principali rivenditori Citrix di livello platinum, che raggiunge migliaia di clienti nel mondo in diversi ambiti, annuncia il proprio supporto a NVIDIA GRID vGPU. Diverse realtà nel campo dell’healthcare e scuole hanno manifestato un vivo interesse per le opportunità offerte da NVIDIA GRID vGPU.

“Ho venduto soluzioni per la virtualizzazione dei desktop per 18 anni e le maggiori difficoltà che ho incontrato in tutto questo tempo hanno riguardato i clienti interessati alle applicazioni graficamente intensive.”, ha detto Mike Strohl, CEO di Entisys Solutions, Agile360 e membro fondatore di M7 Global Partners. “NVIDIA GRID vGPU cambia le regole del gioco. Sia noi di Entisys che l’intero gruppo M7 non vediamo l’ora di portare sul mercato questa tecnologia sorprendente, che i nostri clienti stanno davvero richiedendo.”

La tecnologia NVIDIA GRID vGPU è in mostra presso lo stand 303 di NVIDIA e nell’area per le dimostrazioni nella conferenza Citrix Synergy a Anaheim, in California, il 24 Maggio. La disponibilità è attesa più avanti nel corso di quest’anno. Maggiori informazioni su NVIDIA GRID sono disponibili sul sito NVIDIA.